Raffreddamento liquido

Pubblicità

Nicolollo

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
Salve ho un PC con un raffreddamento liquido seidon 120v oggi ho provato ad installare far cry 3. Di solito non gioco con cose molto pesanti le temperature arrivano per il processore a massimo 40 gradi e per la scheda video 30 però oggi dopo aver giocato un po a far cry 3 (tipo 10 miminuti) e la CPU ha raggiunto i 90 gradi e la scheda video 70-80.
Non penso sia normale soprattutto per la cpu... Cosa ne dite ? Che sia rotto ? Ovvio che c' è qualcosa che non va

Ciao Nicolollo,
ti rispondo per la parte relativa all cpu:
Se la ventola gira e senti il liquido scorrere nei tubi, il dissipatore sta funzionando correttamente.
Sicuro che il Seidon sia installato correttamente? Quanta pasta termica hai messo? Tieni presente che di pasta termica ne basta l'equivalente di un chicco di riso applicato al centro del processore. Troppa pasta termica produce un effetto opposto a quello desiderato.

chicco.webp
linea.webp
dito.webp

Ti invito a leggere questo post dedicato all'argomento: http://www.tomshw.it/forum/supporto...nstalla-un-dissipatore-ad-aria-o-liquido.html

Buona giornata,
alex

Ultima modifica:
Ciao Nicolollo,
ti rispondo per la parte relativa all cpu:
Se la ventola gira e senti il liquido scorrere nei tubi, il dissipatore sta funzionando correttamente.
Sicuro che il Seidon sia installato correttamente? Quanta pasta termica hai messo? Tieni presente che di pasta termica ne basta l'equivalente di un chicco di riso applicato al centro del processore. Troppa pasta termica produce un effetto opposto a quello desiderato.

Visualizza allegato 98700
Visualizza allegato 98701
Visualizza allegato 98702

Ti invito a leggere questo post dedicato all'argomento: http://www.tomshw.it/forum/supporto...nstalla-un-dissipatore-ad-aria-o-liquido.html

Buona giornata,
alex

Il dissipatore è messo benissimo non ho messo la pasta termica ma non penso sia quella che fa salire la temperatura

La pasta termoconduttiva è una pasta caratterizzata da un'elevata conducibilità termica e un elevato peso specifico. La sua funzione consiste nell'eliminare il velo di aria inevitabilmente presente tra il package di un dispositivo elettronico e il dissipatore di calore causato dalla base del dissipatore. Essendo l'aria un pessimo conduttore di calore, la sua presenza tra le superfici accoppiate diminuirebbe l'efficienza del trasferimento di calore tra il dispositivo che lo genera (la CPU) e il dissipatore...

Io credo proprio che il problema del tuo surriscaldamento dipenda proprio dal fatto che non la utilizzi.

Il dissipatore è messo benissimo non ho messo la pasta termica ma non penso sia quella che fa salire la temperatura

La pasta termoconduttiva è una pasta caratterizzata da un'elevata conducibilità termica e un elevato peso specifico. La sua funzione consiste nell'eliminare il velo di aria inevitabilmente presente tra il package di un dispositivo elettronico e il dissipatore di calore causato dalla base del dissipatore. Essendo l'aria un pessimo conduttore di calore, la sua presenza tra le superfici accoppiate diminuirebbe l'efficienza del trasferimento di calore tra il dispositivo che lo genera (la CPU) e il dissipatore...

Io credo proprio che il problema del tuo surriscaldamento dipenda proprio dal fatto che non la utilizzi.

Oggi provo a mettere la pasta vediamo se va meglio vi farò sapere

No, direi che è migliorato molto. 60 gradi sotto sforzo sono normali...si tratta pure sempre del processore :)

Buon pomeriggio,
Alex

OK ho messo la pasta e messo meglio il dissipatore ora va sui 60 gradi

- - - Updated - - -

Non sono ancora troppo elevate ?

@Nicolollo
Scrivi i tuoi componenti ( case incluso ) e la pasta termica applicata ( immagino tu l'abbia applicata come nelle immagini messe da alex ), Per la scheda video 80° è nella norma, per il processore 60° con far cry forse sono un pelo altini ma non esageratamente ( con quel dissipatore un i5 dovrebbe stare tra i 50 e i 60 a seconda di svariate condizioni )

Pubblicità
Pubblicità
Indietro