Raffreddamento CPU e GPU

Pubblicità

ilSini

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
22
Ciao gente!
Vorrei raffreddare a liquido il pc ma non l'ho mai fatto. Il vecchio pc aveva ventole colorate neon e vorrei che anche il raffreddamento fosse colorato (Purtroppo ho visto dei sistemi meravigliosi e mi è partita la scimmia)
Ho letto un po' nel web ma preferisco sentire voi che ne sapete sicuramente di più, vorrei sapere se qualcuno possa consigliarmi un kit che possa solo montare.
La configurazione del pc è questa:
asrockfatal1ty Z170 for. Gaming i7
Intel i7-6700K
GTX 980
Il case lo cambierò in funzione dello spazio che mi serve cercando qualcosa con mooolto plexiglass.

Intanto ringrazio tutti per i consigli che arriveranno.

Dipende tutto dal tuo conto in banca.
In commercio ci sono dei kit che comprendono tutti i componenti necessari per assemblare un impianto di base, con prezzi che vanno mediamente dai 200€ ai 400€.

Io partirei dal chiederti il tuo budget di spesa e cosa vuoi raffreddare.
E sarebbe utile sapere anche il resto della tua configurazione e il case attuale.
Da lì ragioniamo sul da farsi :ciaociao:

La configurazione completa è questa:
Mobo: Asrock fatal1ty Z170 professional Gaming i7
Cpu: Intel i7-6700K
Gpu: GAINWARD NVIDIA GEFORCE GTX 980 4GB
Ram: Corsair Ddr4 3000 16Gb C15 Vengeance x2
Hd: Samsung SSD 850 EVO da 500Gb + Seagate Barracuda hd 1tb sata 3 - 3.5"
Case: Cooler Master Elite 430 Black (ma lo cambierei con qualcos'altro più spazioso e trasparente)
Aliment: Corsair 850W Cs850M

Tenderei a raffreddare gpu, cpu e, forse, la ram... anche se mi da l'idea che se volessi aumentarla sarebbe uno sbatta o no? Accetto suggerimenti a riguardo
Un budget non ce l'ho davvero se restassimo tra i 200€ e 400€ mi andrebbe bene, poi 50 euro in più o in meno non è che mi fanno davvero differenza.
E Grazie

Nel forum ci sono tanti utenti più esperti di me che potranno darti tanti consigli più specifici; nel frattempo io ti consiglio di acquistare un kit già pronto.
I maggiori produttori hanno i loro kit "preconfezionati", che contengono tutti i componenti principali e necessari per assemblare un impianto di base.
Come per qualsiasi prodotto di questo tipo, ovviamente ci sono i kit più o meno completi con pezzi più o meno di qualità.

Io per esperienza personale mi sono trovato benissimo con i kit della EKWB (che ho montato sul mio PC) e della XSPC ( che ho montato sui PC di alcuni amici). Ora sono alle prese un nuovo impianto per un mio secondo PC e mi sono orientato nuovamente alla EKWB.

Visto che è la tua prima volta, ma che hai un PC di tutto rispetto, ti consiglio di puntare subito a un impianto di qualità, pur orientandoti su un kit di base (che prevede dunque il raffreddamento della sola CPU).
Nello specifico, vista la mia personale esperienza, non posso che consigliarti un kit della EKWB. Questi si dividono in due categorie: i kit della serie L e la serie X.
I primi sono dei kit entry level, con dei tubi più spessi e di facile montaggio, un waterblock di buona fattura, un combi pompa/reservoir (sicuramente più facile da assemblare) e un radiatore slim (più sottile rispetto a quelli della serie X), oltre a ventole di ottima qualità (silenziosissime e molto efficaci), raccordi a compressione e un sacco di componenti di qualità eccelsa. Il prezzo dei kit delle serie L vanno dai 240 € ai 280€ (a seconda delle dimensioni del radiatore).
La serie X, a un prezzo di circa 100€ superiore offre un waterblock di classe superiore, una pompa e una vaschetta separate (la prima con prestazioni superiori e la seconda di dimensioni maggiori rispetto alle controparti della serie L), ma anche dei tubi più sottili (dunque più difficili da assemblare) e un radiatore decisamente più spesso (ben 64mm di spessore, da sommare allo spessore delle ventole).

Se hai intenzione di fare upgrade futuri e se pensi di overclockare la CPU, devo consigliarti sicuramente la serie X. Se invece vuoi qualcosa di più semplice (ma non per questo molto meno efficace), la serie L offre un ottimo rapporto qualità/prezzo.

Dovendo anche sostituire il case, a questo punto sta a te scegliere il radiatore che preferisci. Un radiatore da 240mm offre buone prestazioni, e ha pur sempre una ventola in meno (pertanto avrai un impianto più silenzioso). Il radiatore da 360mm dissipa meglio il calore ma occupa più spazio .
Nella scelta del case tieni in seria considerazione gli spazi interni per il radiatore... neanche a dirlo, i case più adatti al montaggio degli impianti di raffreddamento sono anche i più costosi.
Anche in questo caso, parlando di esperienze personali, io sono da sempre un estimatore della Cooler Master, ma il mio ultimo acquisto è stato il Phanteks Enthoo Luxe che, a mio modesto parere, è uno dei migliori case che abbia mai visto, e ha abbastanza spazio per montare (internamente) un radiatore da 360mm e due da 240mm , tutti ad alto profilo, CONTEMPORANEMENTE.

Ho scritto un poema, spero non ti sia addormentato davanti allo schermo :asd:

Ciao :ciaociao:

P.S.: come al solito, preciso che né la EKWB né la Phanteks mi hanno mai regalato niente in cambio della pubblicità che gli faccio a titolo gratuito, perché se la meritano (ma se volessero regalarmi un impianto di raffreddamento e un case)

No, non mi hai annoiato affatto. E' un mondo che non ho mai frequentato ma adesso che l'overclock lo fai schiacciando 2 tasti volevo provare a fare qualcosa che mi emozionasse un po' magari di nuovo. Grazi mille per le info. Vado a documentarmi

Pubblicità
Pubblicità
Indietro