Raffreddamento chipset Gigabyte k8nf9 ultra

Pubblicità

Trevor

Utente Attivo
Reazioni
1
Punteggio
38
Ciao ragazzi sono nuovo e vi devo rompere subito le scatole per un presunto problema di raffreddamento con il chipset nforce 4 ..... la scheda monta di serie un dissipatore passivo davvero penoso ..... e la temperatura ,con mbm5 ,si mantiene sempre tra i 69° ed i 71° con case aperto, chiuso, e con ventole accese ..... ho una ventola da 90 in ingresso e una di ugual dimensioni in uscita per il ricircolo dell'aria.
Questa temperatura secondo il negoziante e' normalissima :boh: :nunu: :boh: ma a me non pare ..... avete qualche consiglio da darmi ..... grazie in anticipo a tutti per le vostre risposte.
Ciao ciao

sei sicuro che il sensore in questione sia proprio quello che misura la temp del chipset? (di solito sono sensori posti sulla sk madre ma non a contatto con il chipset)

sono comunque temperature elevatissime se veritiere che mi fan pensare piu a un errato rilevamento ( non sarebbe certo la prima volta).

A scanso di equivoci io proseguirei con una delle due soluzioni:

1. smonti il cooler originale e controlli che ci sia la giusta dose di pasta termica.. in caso contrario , o se trovi pad termici pulisci tutto e la riapplichi. Fatto cio piazzi nelle vicinanze una ventolina dedicata.

2. sostituisci il cooler con uno piu performante

ciao

di solito quando montano dissi passivi ne mettono di generosi come dimensioni.. andando a vedere le foto in rete ho constatato che in effetti è cosi. Quel cooler è piu grande dei classici dissipatori per chipset, quindi ti basta aggiungere una ventolina 4-5cm .

ps. rimane il consiglio di smontarlo e verificare com' è messa la pasta termica.

m1_20051212-022.jpg

grazie a tutti per le risposte....... il dissipatore e' proprio quello della foto ..... in effetti la temp. potrebbe non essere veritiera ma comunque il dissipatore non si riesce a toccare da tanto brucia inoltre ho provato a montare una ventola da 80 sopra e le temperature non sono variate ci sono altri programmi per il controllo temp del chipset?

Con Everest la temperatura del Chipset risulta un po' piu' "fresca" 56° contro i 70° rilevati da mbm ...... comunque ho seguito i consigli di Inuyasha ed ho ordinato la Cooler Master blu ice dopo averla installata postero' le differenze di temp.

Ps grazie a tutti per i consigli
:luxhello: :luxhello: :luxhello: :luxhello: :luxhello: :luxhello: :luxhello:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro