DOMANDA Raffreddamento aria Cooler Master CM 690 III e raffreddamento in generale

Pubblicità

redruM_HH

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
26
Ciao a tutti,
Sto costruendo il mio primo pc, comprando un pezzo ogni tanto a causa del budget...
Oggi è il turno del raffreddamento, chiedo consigli per l'acquisto e per capirne di più. Innanzitutto volevo sapere cosa mi consigliate tra pressione positiva e negativa.. il mio case monta di serie una ventola da 200mm davanti e una da 120 mm dietro, consentendo di montarne una da 120 mm sotto e due da 120/140 sopra. In caso di pressione negativa avevo pensato a quella anteriore e quella sotto in entrata e quella dietro e due sopra da 140 in uscita. Mi è parso di capire però che quella negativa non sia molto consigliata. In caso di pressione positiva, non saprei come mettere ne quante ventole avere. Specifico che sopra e sotto sono montati i filtri per la polvere.

Siccome il mio case è la versione finestrata, anche l'occhio "vorrebbe" la sua parte! Dico vorrebbe perché comunque sono più interessato alla funzionalità... allo stesso tempo però non voglio il pc arlecchino! Sono indeciso tra queste 2 opzioni:
- Dark Rock Pro 3 + ventole Silent Wings 2 (ho già l'alimentatore Be Quiet!, quindi oltre che fresco e silenzioso sarebbe pure a tema)
- Noctua NH-D14 + ventole NF-S12A / NF-A14 (specifico che il marrone Noctua non mi disturba, a patto che il resto delle ventole siano dello stesso colore)

Sono tutte ventole pwm, ma è così essenziale averle pwm o vanno bene anche le 3 Pin?
Se avete altre combinazioni dissipatore/ventole proponete pure!

Ciao, proprio in questi giorni sto affrontanto il discorso temperature sul tuo stesso case.

Dopo aver risolto con il dissipatore cpu ora ho trovato la soluzione ottimale (per me... poi si potrà fare di meglio, ma per il momento sono soddisfatto) anche per il case con la frontale da 200 e una noctua redux sotto da 120 in immissione, mentre in estrazione quella dietro da 120 e poi ho messo 2 da 140, sempre noctua redux, sul top comandate manualmente che tengo sempre a 600 giri (inudibili) quando non è richiesta potenza, quando renderizzo aumento i giri a 1200 e vedo che la temperatura dell'i7 ora non va oltre i 70/72°.

2 ventole bastano, 1 in immissione davanti ed una in emissione dietro, non s*******re budget per qualcosa che ha una differenza minima.

Come dissipatore dono entrambi ottimi (noctua leggermente migliore) prendi quello che ti piace.

2 ventole bastano, 1 in immissione davanti ed una in emissione dietro, non s*******re budget per qualcosa che ha una differenza minima.

Come dissipatore dono entrambi ottimi (noctua leggermente migliore) prendi quello che ti piace.

Ciao, quindi dici che ho fatto un brutto investimento con le 2 noctua da 140 in estrazione sul top?
non so se è un dato importante, ma 4-5 gradi sono riuscito a recuperarli quando metto sotto sforzo la cpu.

Ciao, quindi dici che ho fatto un brutto investimento con le 2 noctua da 140 in estrazione sul top?
non so se è un dato importante, ma 4-5 gradi sono riuscito a recuperarli quando metto sotto sforzo la cpu.

Imho le ventole sono uno sfizio.

Una volta che ne hai 1 che mette aria e l altra che la butta fuori hai già creato un bel circolo d'aria.

Ciao, scusate il ritardo.

Siccome il mio fine è creare un pc che mi duri qualche anno, voglio cercare di usare più accortezze possibili... e 4/5 gradi in meno ad esempio mi sembrano un'ottima cosa! Quindi ora so che come me l'ero immaginata io funziona, grazie! Ora vorrei cercare di capire se in pressione positiva si possa arrivare agli stessi risultati..

Effettivamente spenderei pure meno con noctua...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro