Raffreddamento a liquido per GPU molto calda

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,606
14,085
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Una possibilità è sostituire la scheda video con un'altra che scalda meno sicuramente ma ridurre gli ingombri tra una componente e l'altro è un'altra tecnica percorribile. Ad esempio vedo l'HDD da 3,5" in primo piano che non ha senso messo in quella posizione perchè non permette la circolazione dell'aria e genera altro calore col funzionamento. Sostituendolo con un SSD SATA fai spazio e generi meno calore. Sostituire la ventola posteriore con un'altra a basso profilo aumenta lo spazio e contribuisce a diminuire il calore. In immissione dal frontale hai qualche ventola?
 

hddsfortuna

Utente Attivo
869
39
Net
FTTH 1000/300
OS
Ubuntu 22.04
Non mi torna il discorso sulla CPU a 60°. Cosa si scalda che si spegne? Hai airflow inesistente in quel case e devi ridurre il calore presente
Il programma fornito in dotazione da asrock mi dà 60 gradi CPU e 55 gradi MB, ma poi si spegne.
Inoltre la ventola dell'alimentatore diventa una turbina e fa un gran rumore, può essere la temperatura dell'alimentatore a far spegnere tutto?

Devi migliorare il flusso d'aria nel case sicuramete, sicuramente la vga siccome scalda come una bestia fa i alzare la temp all'interno del case
E siccome si tratta di un case Compatto non riesce a smaltire e buttare fuori
Sì lo so, infatti ho portato la GPU fuori dal case, collegata con nastro PCIE alla MB, e usato furmark per un'ora. La GPU non è andata oltre 82 gradi e il pc non si è spento.

So benissimo che è il calore non smaltito, per questo ho pensato di ridurre quello emesso, e vorrei sapere se cambiando GPU si risolve qualcosa. Cioè la sostituzione RX 590 -> GTX 1660 non dev'essere un buco nell'acqua.

Ad esempio vedo l'HDD da 3,5" in primo piano che non ha senso messo in quella posizione perchè non permette la circolazione dell'aria e genera altro calore col funzionamento. Sostituendolo con un SSD SATA fai spazio e generi meno calore.
Sotto quell'HDD da 3,5 c'è anche un SSD da 2,5, dove risiede il sistema operativo.
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,606
14,085
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Il programma fornito in dotazione da asrock mi dà 60 gradi CPU e 55 gradi MB, ma poi si spegne.
Inoltre la ventola dell'alimentatore diventa una turbina e fa un gran rumore, può essere la temperatura dell'alimentatore a far spegnere tutto?


Sì lo so, infatti ho portato la GPU fuori dal case, collegata con nastro PCIE alla MB, e usato furmark per un'ora. La GPU non è andata oltre 82 gradi e il pc non si è spento.

So benissimo che è il calore non smaltito, per questo ho pensato di ridurre quello emesso, e vorrei sapere se cambiando GPU si risolve qualcosa. Cioè la sostituzione RX 590 -> GTX 1660 non dev'essere un buco nell'acqua.


Sotto quell'HDD da 3,5 c'è anche un SSD da 2,5, dove risiede il sistema operativo.
I bay disponibili in effetti sono 2 sovrapposti e hai una ventola da 80 mm sul retro e una da 120 sul top. E' veramente poco. Forse il case Silverstone ti permetterebbe di distribuire meglio i componenti in lunghezza invece che impacchettati uno sull'altro.
 

hddsfortuna

Utente Attivo
869
39
Net
FTTH 1000/300
OS
Ubuntu 22.04
Infatti è stato il mio primo pensiero, ritornare al case silverstone. Là la GPU è isolata termicamente da tutto il resto del pc.

All'inizio quando ho assemblato il pc, lo feci nel silverstone, ma poi sono passato nel sharkoon perché l'alta temperatura della GPU la faceva spegnere (solo la GPU) superando i 95 gradi. Ma la MB rimaneva accesa e con temperature normali. C'è anche da dire che la RX 590 consuma fino a 225W e non avevo messo i piedini sotto al case per far immettere aria fresca dal lato inferiore, quindi sulla GPU.

Tu dici che passando alla 1660 e ritornando al silverstone (mettendo i piedini però) mi risolve tutto?

Grazie
 
  • Mi piace
Reazioni: Kelion

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,606
14,085
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Infatti è stato il mio primo pensiero, ritornare al case silverstone. Là la GPU è isolata termicamente da tutto il resto del pc.

All'inizio quando ho assemblato il pc, lo feci nel silverstone, ma poi sono passato nel sharkoon perché l'alta temperatura della GPU la faceva spegnere (solo la GPU) superando i 95 gradi. Ma la MB rimaneva accesa e con temperature normali. C'è anche da dire che la RX 590 consuma fino a 225W e non avevo messo i piedini sotto al case per far immettere aria fresca dal lato inferiore, quindi sulla GPU.

Tu dici che passando alla 1660 e ritornando al silverstone (mettendo i piedini però) mi risolve tutto?

Grazie
Sicuramente risolvi. Il Silverstone ha delle griglie aperte proprio in direzione della scheda video montata su riser in scomparto separato e con una 1660 super sono più che sufficienti. Mettendo i piedini per sollevare il case naturalmente. La tua scheda madre è mini itx quindi?
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,606
14,085
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
  • Mi piace
Reazioni: hddsfortuna

dschinella

Utente Attivo
143
34
In ogni caso secondo me ti converrebbe valutare una scheda con design blower, se giochi con le cuffie puoi anche valutare le noctua industrial o qualcosa di simile.
Ma sei sicuro che non è l'alimentatatore che fa spegnere il pc?
edit: controlla come sono le temperature dei vrm con hwinfo.
 

hddsfortuna

Utente Attivo
869
39
Net
FTTH 1000/300
OS
Ubuntu 22.04
Allora ieri ho spostato il pc nel case silverstone, che è diviso in 2 parti, uno per la GPU, uno per il resto:
IMG_20200323_091356.jpg

Ho fatto una cosa che non si dovrebbe mai fare, usare furmark per un'ora. Avevo disposto il case in orizzontale (con i piedini), ma la temperatura GPU ha superato gli 82 gradi massimi avuti nel sharkoon, quindi l'ho subito alzato in verticale. È stato tutto il tempo con furmark aperto a 84 gradi di GPU e la sua ventola al 100%, invece nel sharkoon la ventola non superava l'85%. Ma la MB non si è spenta per surriscaldamento. È rimasto tutto acceso. Però in verticale.

Quindi:
- silverstone non fa spegnere MB, ma la GPU scalda di più
- sharkoon fa spegnere MB dovuta da calore GPU, ma scalda poco meno

Mentre furmark lavorava, usciva aria calda anche dallo spazio del case superiore alla CPU.
Qualche minuto prima di fermare furmark (durato un'ora) ho aperto il coperchio superiore del case che quasi scottava e sullo schermo ho notato un leggero calo di temperatura, da 84 gradi a 78 della GPU, in quanto è stato come aprire il forno. Ho messo un dito nello spazio tra la MB e l'alimentatore e ho sentito un'aria molto calda provenire dalla GPU.
Lo spazio è mostrato qui:
IMG_20200323_092348.jpg
Ovviamente la foto l'ho fatta prima di montare la GPU.

Inoltre devo dire che sul lato esterno del vano in cui si trova la GPU ci sono dei fori:
IMG_20200323_092420.jpg
Ma l'esterno del case è così:
IMG_20200323_092431.jpg
Il che significa che da questo lato esce poca aria. Non voglio rovinare il case segando quella plastica sporgente, in modo tale da far uscire i fori allo scoperto, ma come posso fare per far uscire più aria da questo lato?

Inoltre devo isolare termicamente MB e GPU, un po' è isolata grazie al nastro PCIE:
IMG_20200323_092120.jpg
Che fa da barriera per l'aria dalla GPU, ma per il resto, specialmente come mostrato nella seconda immagine, posso mettere un foglio di carta rigida?

Stamattina ho spedito il reso della RX 590, e devo acquistare la GTX 1660 super. A parte questo, cos'altro posso fare per ridurre il calore GPU?

Grazie
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,606
14,085
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Allora ieri ho spostato il pc nel case silverstone, che è diviso in 2 parti, uno per la GPU, uno per il resto:
Visualizza allegato 364218

Ho fatto una cosa che non si dovrebbe mai fare, usare furmark per un'ora. Avevo disposto il case in orizzontale (con i piedini), ma la temperatura GPU ha superato gli 82 gradi massimi avuti nel sharkoon, quindi l'ho subito alzato in verticale. È stato tutto il tempo con furmark aperto a 84 gradi di GPU e la sua ventola al 100%, invece nel sharkoon la ventola non superava l'85%. Ma la MB non si è spenta per surriscaldamento. È rimasto tutto acceso. Però in verticale.

Quindi:
- silverstone non fa spegnere MB, ma la GPU scalda di più
- sharkoon fa spegnere MB dovuta da calore GPU, ma scalda poco meno

Mentre furmark lavorava, usciva aria calda anche dallo spazio del case superiore alla CPU.
Qualche minuto prima di fermare furmark (durato un'ora) ho aperto il coperchio superiore del case che quasi scottava e sullo schermo ho notato un leggero calo di temperatura, da 84 gradi a 78 della GPU, in quanto è stato come aprire il forno. Ho messo un dito nello spazio tra la MB e l'alimentatore e ho sentito un'aria molto calda provenire dalla GPU.
Lo spazio è mostrato qui:
Visualizza allegato 364220
Ovviamente la foto l'ho fatta prima di montare la GPU.

Inoltre devo dire che sul lato esterno del vano in cui si trova la GPU ci sono dei fori:
Visualizza allegato 364221
Ma l'esterno del case è così:
Visualizza allegato 364222
Il che significa che da questo lato esce poca aria. Non voglio rovinare il case segando quella plastica sporgente, in modo tale da far uscire i fori allo scoperto, ma come posso fare per far uscire più aria da questo lato?

Inoltre devo isolare termicamente MB e GPU, un po' è isolata grazie al nastro PCIE:
Visualizza allegato 364219
Che fa da barriera per l'aria dalla GPU, ma per il resto, specialmente come mostrato nella seconda immagine, posso mettere un foglio di carta rigida?

Stamattina ho spedito il reso della RX 590, e devo acquistare la GTX 1660 super. A parte questo, cos'altro posso fare per ridurre il calore GPU?

Grazie
Con la 1660 super non ti arriva a 80 gradi. Quelle griglie dove spuntano? Non sono sul laterale se metti il case in verticale?
 

Albo89

Utente Èlite
5,901
2,465
CPU
Ryzen 5700G
Dissipatore
Deep Cool castle 360 rgb v2
Scheda Madre
Rog Strix B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
980 1TB
RAM
Ballistix 3600mhz 8Gbx2
GPU
1080 Ti Aorus xtreme
PSU
Corsair RM750x
comunque, se il massimo sotto picco è 80/85 non è il casi di cambiarla.. e non è lei che eventualmente ti fa spegnere il pc.

se non fosse così non esistrebbero più i portatili :D
 

hddsfortuna

Utente Attivo
869
39
Net
FTTH 1000/300
OS
Ubuntu 22.04
Con la 1660 super non ti arriva a 80 gradi. Quelle griglie dove spuntano? Non sono sul laterale se metti il case in verticale?
Sì, ma mi serve tenere il case orizzontale, perché è destinato al vano TV. Magari posso mettere dei piedini più alti, li costruisco io anche di 4-5cm. Prima mi riferivo ai fori piccoli che si trovano sul lato del case.
comunque, se il massimo sotto picco è 80/85 non è il casi di cambiarla.. e non è lei che eventualmente ti fa spegnere il pc.

se non fosse così non esistrebbero più i portatili :D
Però nel silverstone non si è mai spenta la MB, nel sharkoon sì. Là la MB si prendeva tutto il caldo della GPU, ora no.

Cos'altro posso fare (oltre ad ordinare la 1660)?

Grazie
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,606
14,085
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Sì, ma mi serve tenere il case orizzontale, perché è destinato al vano TV. Magari posso mettere dei piedini più alti, li costruisco io anche di 4-5cm. Prima mi riferivo ai fori piccoli che si trovano sul lato del case.

Però nel silverstone non si è mai spenta la MB, nel sharkoon sì. Là la MB si prendeva tutto il caldo della GPU, ora no.

Cos'altro posso fare (oltre ad ordinare la 1660)?

Grazie
Piedini sotto sicuramente e due ventole da 120mm low profile in immissione dove c'è la griglia a due posti
 

hddsfortuna

Utente Attivo
869
39
Net
FTTH 1000/300
OS
Ubuntu 22.04
Eccoci qui.
Ho aspettato tempo per ricevere il rimborso e acquistare la nuova GPU.
Però non ho preso una nvidia, ma una radeon, scelta dovuta al fatto che mi serve radeon software per statistiche e varie, con amd link sul cell per foto/video/dirette.
La GPU che ho preso è questa: https://www.amazon.it/dp/B082MV3MHP/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi

Il consumo elettrico è la metà della RX 590, e provata con furmark nel case silverstone, non ha superato i 79 gradi. Quindi come temperatura ci siamo.

Ora però sorge un altro problema, e non so se continuare in questa discussione o aprire una nuova.

Vedendo da amd link sul cell, non regge il clock tutto alzato a 1845 MHz, ma oscilla. Questo comporta perdite di qualità nei videogiochi, e infatti si notano spigoli non smussati e rallentamenti di FPS anche quando imposto il gioco a soli 30 FPS (come ho sempre fatto).

Invece la vecchia RX 590, appena aprivi un gioco, si impostava a 1580 MHz e là rimaneva fino alla chiusura. Ma quella era marca XFX.

Dato che ora ho una ASUS, può essere deciso da ASUS questo difetto?

Cosa posso fare?

Grazie
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili