Raffreddamento a liquido - info

Pubblicità

robymat

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
24
Ciao a tutti,
Veramente complimenti per il sito che è il migliore in rete, ci trovi ogni genere di info...
Volevo chiedervi delle cose e avere dei consigli sul raffreddamento a liquido...
In questo campo sono proprio vergine :lol:
Volevo montare sul mio nuovo PC un raffreddamento a liquido della Koolance ma ho visto che ci sono mille cose e non saprei cosa fare...
i blocks delle schede video della CPU e della scheda madre li ho trovati ma poi non sò che ci va o che modello...
ad esempio:
la pompa...di che potenza???
i tubi...di che diametro???
quali nozzles mettere???
la vaschetta???
Insomma tutto quello che ci va e che bisogna sapere per montare tutto in casa senza distruggere il PC:D
Vorrei dei consigli anche su quanti e quali radiatori mettere...
Io volevo fare tutto Koolance perchè mi sembra una bomba però accetto anche consigli di altri impianti.
La configurazione del mio PC è come quella registrata...rampage iii extreme - i7 950 - zotac gtx470 x2 e di spazio non ho problemi perchè ho l'HAF-X
Rispondete in molti e datemi una mano :help:
Budget dalle 100 alle 500 MAX
Per altre info chiedete pure

Ciao, non so se ti bastano gli eurini messi in preventivo per fare un impianto completo ed efficente... ma cmq lo puoi completare con il tempo.
Cosa fondamentale è un case enorme e magari gia predisposto con dei generosi radiatori. Io da circa 4 anni monto un completino thermatake che non mi ha mai deluso, molto efficente anche in estate e cmq silenzioso. Le basi sono: 1) grandi radiatori 2)impianti separati per VGAs - CPU altrimeti è ovvio che con le gpu lo scaldi il procio. Il diametro dei tubi non incide sul raffreddamento ma sulla pressione dell'impianto, quindi tenderei a metteli grandi, la portata della pompa che solitamente si trova fra i 400 e i 600 Lt/hr incide sull'effettivo raffreddamento. Io ti sconsiglierei gli all in one perche non espandibili... La koolance fai bei waterblock per GPU... ma anche li son gusti. Per esperienza personale posso dirti che con thermaltake, in 4 anni, ho solo cambiato le tubazioni 1 volta, ma giusto per scrupolo, perche opacizzata e irrigidita.

Se vuoi dare un occhiata ImageShack: Host and Share your Photos and Videos - 17022010869.jpg qui lo stavo completando. ImageShack: Host and Share your Photos and Videos - 06032010876j.jpg In Idle. ImageShack: Host and Share your Photos and Videos - 06032010877.jpg 3D application in full screen

Poi se hai domande specifiche chiedi...perche per parlarne in toto servono svariate pagine :D

P.S.: prima di dire che le gpu son caldine considerate il modello :cav: facevano 100° l'una in CrossfireX :cav::cav:

Grazie della risposta...
altre domande ;-)
i tubi e i nozzles sono universali?nel senso, sono intercambiabili tra marche diverse giusto?
riesci a farmi un elenco di tutto quello che serve per creare un impianto doppio diviso tra CPU e schede video?
Complimenti per il lavoro fatto sul tuo pc

Bhe... allora... non so se i vari produttori adottano lo stesso passo per i nozzles...quelli ti conviene acquistarli sempre abbinati al waterblock. Come dimensioni io uso il 3/8" - 9.5mm.
Considerando il tuo modello di case... la mia lista della spesa sarebbe:
CPU ->THERMALTAKE CL-W0171 PROWATER PW 880i + Thermaltake Volcano 4005 + LGA1366 Upgrade Kit for L.C.S. (su ebay lo trovi in 1 minuto) GPU -> THERMALTAKE BIG WATER 770 + 1 radiatore da 360 per la predisposizione del tuo case (raccordi da 3/8" per thermaltake) + ovviamente i waterblock che preferisci per le GTX.

Ma cosi i 500 euri li passi abbondantemente...

Soluzione di passaggio sarebbe:
CPU -> Zalman 9900 GPU -> THERMALTAKE BIG WATER 770 + 1 radiatore da 360 per la predisposizione del tuo case (raccordi da 3/8" per thermaltake) + ovviamente i waterblock che preferisci per le GTX.

se proprio vuoi strafare, un alternativa più "artigianale" per 500€ tondi tondi:
20101122170306_prev.png

ma è un impianto con le palle

in genere se si ha un buon impianto non ci sono grossi problemi a fare un unico circuito con cpu e vga, ci perdi si e no 1°C

aspetta comunuqe dei pareri più esperti;)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro