DOMANDA Raffreddamento a costi contenuti: meglio aria o liquido?

Pubblicità

Scuabtuinne

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
25
Salve a tutti, ho da ormai alcuni anni il pc che vedete in descrizione, lo uso principalmente per giocare, internet e multimedia for fun (video editing, grafica 2d e 3d senza pretese), solo che nonostante regolare manutenzione e nonostante nessun overclock (anzi, sono in downclock al momento) le prestazioni di raffreddamento non mi soddisfano più (ho ancora il dissipatore originale, vi prego non crocifiggetemi!) qualunque cosa a tutto schermo fa andare processore e scheda video in orbita.
tralasciando al momento che devo anche fare una messa a punto della circolazione dell'aria, la mia domanda è:
mi piacerebbe mettere un impiantino di raffreddamento a liquido, ma non voglio spendere cifre enormi. ho visto dei piccoli impianti preassemblati solo per processore di marca buona come coolermaster corsair etc, che girano sotto i 100€, alcuni sotto i 60€. so che le loro prestazioni non sono paragonabili a una spesa di 150-200€, ma mi domandavo se fossero comunque una scelta valida in termini di prestazioni, oppure un qualunque dissipatore ad aria di buona marca si avvicina abbastanza da non giustificare la spesa (contando che quest'ultimi si trovano anche a 30-40 euro)? i dissipatori a liquido sono più o meno rumorosi di quelli ad aria?
Grazie

ciao, spero di poteri essere utile , per prima cosa devi trovare il giusto bilanciamento dei flussi d'aria ne case, gli aio cosi si chiamano sono dei dissipatori a liquido (che non hanno nulla a che vedere con gli impianti a liquido)che hanno ottime prestazioni non danno problemi di spazio ne di ram e hanno il pregio di non lasciare il calore localizato sulla mobo ma lo spostano sul radiatore, alcuni si trovano al disotto di 60€ es antec 620 corsair h55 0 h60 non necessitano di manutenzione e sono una scelta validissima in termini di prestazioni, gli aio con radiatore da 120mm si equivalgono con alcuni dissipatori ad aria es 412s, a differenza degli aio con radiatore da 240mm es corsair h100 enermax elc 240 o da 280mm h110 , che hanno prestazioni migliori dei top ad aria ,ma con un costo superiore, in fatto di rumore gli aio sono leggermente piu' rumorosi per via dell'alta densità di alette contenute nel radiatore che danno piu' impedenza all'aria spinta dalla ventola, ho cercato di essere il piu' obbiettivo possibile, altri ti avrebbero detto che gli aio fanno schifo e che i dissipatori ad aria sono migliori (cosa non vera )e ti avrebbero consilgiato due o tre tipi a loro piacimento

Ultima modifica:
nono, anzi, sei stato abbastanza chiaro e molto utile. se ho capito bene in termini di prestazione le differenze non sono così evidenti, ma in effetti il vantaggio di non avere il getto d'aria calda che si sparge sulla madre non è da poco. il mio unico problema è che il mio case è un modello vecchio con alimentatore in alto, quindi il 240mm non ci entra, sono costretto a prendere il 120 (oltre a dovermi probabilmente mettere a tagliuzzarlo col dremel, a meno di montarlo al posto dell'airtube) ti ringrazio

puoi sempre prendere un aio da 120mm e metterlo al posto della ventola posteriore, magari con 2 ventole in push pull:ok:

ps io cambierei case per la config che ti ritrovi, ci stanno sul mercato ottimi mid tower a meno di 100€ con un ricircolo d'aria decisamente superiore a quello del tuo case;)

un bel thermalright silver Arrow e passa la paura.. assicurati un buon ricircolo d'aria installando una ventola da 12cm sul frontale del case in immissione e una ventola posteriore in espulsione

temo che il silver arrow sfori un pò di budget, se dovessi scegliere per un dissipatore ad aria probabilmente prenderò il Noctua nh-u9b, piuttosto il mio case ha anche una griglia laterale 12x8, esattamente all'altezza della scheda video, ci dovrei mettere una ventola? se si ad estrazione o immissione?

le ventole laterali solitamente si montano in immissione. i nuovi modelli di hr2 macho dopo la revisone è stato chiamato macho 120...

allora se ti entra nel case prendi il macho hr-2 dalle grandi prestazioni indubbiamente conosciute :)

non saprei, il case da pannello a pannelo è 20cm, l'airtube lo dovrò smontare in ogni caso, ma anche senza non so se ci entra un 140

Pubblicità
Pubblicità
Indietro