Raffredamento a liquido fai da te

Pubblicità

Unreal6777

Utente Èlite
Reazioni
3,619
Punteggio
193
Salve a tutti, pensavo di fare una cosa piutosto stranna. Un raffredamento a liquido ma con un radiatore da macchina o simile :asd:

Qualcuno saprebbe consigliarmi consigliarmi i componenti neccesari ad un prezzo ragionevole? intendo la pompa e gli "affari" da mettere su cpu/gpu. Per i tubi ed i collegamenti mi arranggio io.

Ovviamente il radiatore sara all'esterno del pc con una ventola da almeno 240mm al minimo dei giri.

Cerco di trovare una soluzione anche per l'allimentatore in modo da avere un pc molto poco silenzioso.

Sicuramente sembrera un'idea molto stranna ma se funziona bene sul sistema amd in firma poi lo faccio anche sul sistema intel.

Salve a tutti, pensavo di fare una cosa piutosto stranna. Un raffredamento a liquido ma con un radiatore da macchina o simile :asd:

Qualcuno saprebbe consigliarmi consigliarmi i componenti neccesari ad un prezzo ragionevole? intendo la pompa e gli "affari" da mettere su cpu/gpu. Per i tubi ed i collegamenti mi arranggio io.

Ovviamente il radiatore sara all'esterno del pc con una ventola da almeno 240mm al minimo dei giri.

Cerco di trovare una soluzione anche per l'allimentatore in modo da avere un pc molto poco silenzioso.

Sicuramente sembrera un'idea molto stranna ma se funziona bene sul sistema amd in firma poi lo faccio anche sul sistema intel.
Ciao mi sa che è una "mission impossible" per il radiatore e la pompa potresti usare quelli di un motorino.

Si certo magari una pompa con motore a scoppio.

Va benissimo anche una pompa da acquario ma e abbastanza rumorosa. Ci sono anche quelle piccole a 12v per l'acqua che ce la farebbero anche 2 - 3 di quei radiatori. Quindi non e d'obbligo una pompa costosa per un radiatore da 120/240mm

In ogni caso dove posso trovare i componenti per cpu/gpu ad un buon prezzo?

Anche io una volta ci avevo pensato, ma poi ho rinunciato perchè non volevo impazzire a cercare i materiali... Ti dirò la cosa che io ai miei tempi non volevo sentir dire, compralo!

P.S. Un AIO che costa poco dovrebbe fare al caso tuo ;) (naturalmente ti arrangi per la gpu :D)

- - - Updated - - -

http://www.ybris-cooling.it/

Penso che lasciero stare :lol: Andiamo 50+€ mediamente un Waterblock per la cpu e sui 100€ per la scheda video :asd: Se dovessi fare un impianto completo il prezzo supererebbe il valore del mio pc amd in firma :lol:

Devo trovare componenti usati al massimo, ma e molto difficile soprattutto per la vga per la qualle dovro inventarmi/sperimentare qualcosa.

Apparte che mi interessa solamente il waterblock per la cpu e gpu, per il resto mi arrangio fai da te.

Penso che lasciero stare :lol: Andiamo 50+€ mediamente un Waterblock per la cpu e sui 100€ per la scheda video :asd: Se dovessi fare un impianto completo il prezzo supererebbe il valore del mio pc amd in firma :lol:

Devo trovare componenti usati al massimo, ma e molto difficile soprattutto per la vga per la qualle dovro inventarmi/sperimentare qualcosa.

Apparte che mi interessa solamente il waterblock per la cpu e gpu, per il resto mi arrangio fai da te.

un impianto usato completo solo CPU lo trovi tra i 100-200€, comunque penso che sia più facile autocostruirsi i wb che il resto ;)

Se io trovo in feramenta qualcosa di simile al waterblock in rame dici che funziona ugualmente?

Dando un occhiata qualche volta avevo trovato degli affari in rame molto simili al waterblock. Anzi dei pezzi idendici ma senza l'attacco per il socket. Ma essendo un amd e molto facile ed ho gia quello che serve per ancorarlo al socket.

Se io trovo in feramenta qualcosa di simile al waterblock in rame dici che funziona ugualmente?

Dando un occhiata qualche volta avevo trovato degli affari in rame molto simili al waterblock. Anzi dei pezzi idendici ma senza l'attacco per il socket. Ma essendo un amd e molto facile ed ho gia quello che serve per ancorarlo al socket.

Il nome di questi cosi simili? Comunque puoi farti da te un wubo con il plexy e del rame 5mm o alluminio.

P.S. Anche una foto di questi cosi aiuterebbe a capire se possono andar bene o meno ;)

Guarda io stavo pensando la stessa cosa, volevo trovarmi un radiatore qualsiasi, se riesci a trovare quelli dei climatizzatori auto sono perfetti, o dei mini frigo, addirittura stavo pensando di farmelo da solo, ma la spesa non vale l'impresa, con 35 euro hai un rad nuovo pensato appositamente per il pc, se vai dallo sfasciacarrozze sicuramente ti chiede di più per un rottame.
Per il waterblock puoi usare un blocco di rame intagliandolo con un trapano a colonna.
Per la pompa aimeh, pure lì non c'è scampo, fai prima a comprarla, vedi quella base della ek sta 35 euro... quelle comuni degli acquari ce le ho e sono troppo poco potenti, magari se ne trovi una usata sui 10w almeno......

Pubblicità
Pubblicità
Indietro