PROBLEMA RAFFRADDAMENTO MSi GTX 970 4G

Pubblicità

Giovanni Samuele Vinti

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
22
Salve come già detto nel titolo da qualche giorno sto avendo problemi con il raffreddamento della GPU. è un pc da gaming che ho assemblato io e queste sono le caratteristiche:
i5 6600k
dissipatore enermax liqtech 240
MSi z170 gaming pro
MSi GTX 970 4GB
EVGA 750 P2
WD 2TB BLACK
SSD SAMSUNG 250GB 850
HYPERX PREDATOR 2x8 GB

Ho installato il software di monitoraggio della msi af e, senza toccare nulla, mi sono accorto che anche se impostato in auto, la gestione delle ventole, queste non giravano se pur già ad una temperatura (senza fare niente e con msi gaming app impostato in modalità silenziosa) di 41-49°.
Impostando la modalità gaming e provando a giocare con Rise of Tomb Raider le temperature schizzando alle stelle provocavano l'arresto improvviso del sistema.
da msi app gaming posso forzare il raffreddamento ma ha effetto temporaneo. così seguendo un video della msi ho effettuato l'overclock e modificato il settaggio delle ventole e quest'ultime hanno assunto un atteggiamento strano raggiunta la temperatura di 40-41° si avviano al 52% per un secondo e po si fermano e lo fanno continuamente. cosa fare? allego foto con tutti i settaggi.

Allegati

• Cattura.webp
    Cattura.webp
    190.6 KB · Visualizzazioni: 46
nel sistema di msi le ventole non girano mai oltre i 60 per garantire la massima silenziosità a 40 gradi la temperatura è bassissima a 70 80 gradi è alta è normalissimo cio che ti succede
è normale che si accendono e spengono in quanto maxwell scalda molto poco si accendono per riportare la temperatura in ordine sotto i 60 poi si spengono e riaccendono quando serve

nel sistema di msi le ventole non girano mai oltre i 60 per garantire la massima silenziosità a 40 gradi la temperatura è bassissima a 70 80 gradi è alta è normalissimo cio che ti succede
è normale che si accendono e spengono in quanto maxwell scalda molto poco si accendono per riportare la temperatura in ordine sotto i 60 poi si spengono e riaccendono quando serve

ti ringrazio per avermi risposto. credo di non essermi spiegato bene.
ho monitorato costantemente in questi ultimi giorni le ventole tramite gpu-z e questo è quello che succede:
appena acceso il pc senza fare nulla e con msi gaming app impostato in modalità silenziosa ho una temperatura media di 35° con ventole che girano al 39% e fin qui tutto ok.
imposto gaming app in modalità gaming e non cambia nulla. avvio un gioco, in questo caso rise of tomb raider (che stressa molto la gpu) e le temperature passano dai 35° medi fino a raggiungere i 79°, temperatura limite impostata su msi af ...il tutto le ventole hanno raggiunto il 60%....il che ovviamente non basta per raffreddare la gpu che provoca l'arresto improvviso del pc andando in protezione.

1 con le ventole impostate normali saltano lo stesso
2 se si modifica tu il grafico delle ventole su afterburner nell'apposito settore

Pubblicità
Pubblicità
Indietro