Raffraddamento da rifare

Pubblicità
semplice: compri uno sdoppiatore a y per ventole e le attacchi alla scheda madre, se le vuoi mettere alla video allora è Più luogo e te lo spiego dopo

allora ci sono 4 fili, cioè nero, rosso, giallo, blu, sapete quale è il +, il - il tachimetrico ed il pwm? se qualcuno lo sa posso aiutarti...
ok, ho trovato: i cavi delle ventole sono in colori standard, raro trovarne di diversi: rosso +, nero -, giallo tachimetrico e blu pwm.
per prima cosa taglia i cavi della ventola e prendi il pin di aggangio con almeno 5-6 cm di cavo, taglia in fondo anche i pin delle ventole nuove, collega i 3 neri assieme, i 3 rossi ed il giallo di una sola ventola(se li attacchi tutti e due il tachimetrico impazzisce) passaci del nastro da elettricista o magari la guaina termorestringente, il gioco è fatto, attacca tutto ed accendi il pc con gli alimentatori della scheda video staccati, così le gpu non si accendono e non si scaldano se le ventole non dovessero partire, esse infatti sono alimentate direttamente dall'attacco pci-e, non scegliere ventole con un assorbimento troppo elevato, massimo 3w l'una(solo le delta e le ultra kaze assorbono di più...io ti consiglio le ventole da 92 o 80 mm, le 120mm non le attacchi facilmente e le fissi con del fil di ferro plastificato alle heatpipe del dissipatore, compra le ventole ad alti rpm, almeno 2200-3000, come le nanoxia, se no all'inizio le ventole partono in deflout al 27% e quelle da 1000rpm rischi che si fermino rovinandosi) dopo ti faccio un disegno.

non mi ritengo responsabile di danni causati dalla mod. scusa ma è necessario precisare....

allora ti posto due foto dei fili sono: nero-blu-verde-giallo

http://www.pchs.it/images/stories/gainward_rampage_700/attacco_ventola.jpg
http://www.pchs.it/images/stories/gainward_rampage_700/ventole.jpg

nero - verde + blu rpm giallo tachimetro ? giusto?

cmq al max si bruciano le ventole no??? cmq io avevo pensato di farmi una specie di supporto con due ventole da 120 (nanoxia 2000rpm). dici ke vadano bene? ma una cosa se la seconda ventola non attacco il tachimetro alla fine non mi cambia nulla no? tanto girerà e rileverà la stessa velocità di quella attaccata !

an si comprando le nanoxia devo seguire il primo o il secondo schema?

sembrerebbe di si, se ad una vevtola non attacchi il giallo non ci sono problemi, lo schema che devi seguire è quello per le ventole a 3 pin, colleghi il verde al rosso, se non va provi a cambiare.
in ogni caso non si brucia nulla, non ti preoccupare

sembrerebbe di si, se ad una vevtola non attacchi il giallo non ci sono problemi, lo schema che devi seguire è quello per le ventole a 3 pin, colleghi il verde al rosso, se non va provi a cambiare.
in ogni caso non si brucia nulla, non ti preoccupare

sto cercando ventole 90x90 pwm ma al max arrivano a 2000 rpm---ma scusa se le prendo a 3 pin e e seguo il secondo schema gli rpm come fanno a variare?

effettivamente mi hai fatto sorgere un bel dubbio, a che serve il pwm della vga se la ventola è regolata direttamente tramite bios? in ogni caso puoi fare una prova con una comune ventola a 3 pin, solo che invece di tagliare i fili li smonti dal supporto in plastica, per farlo basta premere con uno stecchino i gangini metallici e tirare il filo, lo monti come ti ho spiegato, se la ventola rimane perennemente al 100% anche a ridurre la velocità tramite ccc allora la regolazione della ventola avviene tramite pwm, altrimenti se la ventola varia i propri rpm a comando vuol dire che il pwm serve solo in caso di mergenza, se il controllo tramite bios dovesse fallire.
al massimo compri il nanoxia pwm controller, un rheobus che montato su ventola a 3 pin e su scheda a 4pin trasforma qualsiasi ventola in pwm, ma ti servirebbe anche uno sdoppiatore a y, le nanoxia da 120mm le vendono assieme al pwm per circa 5€ in più...
se vuoi ventole pwm potenti buone sono le Scythe Kama pwm da 2500rpm e 55cfm massimo, ti convine comprare anche uno sdoppiatore a y pwm, unire tre fili assieme non è facile, con due soli avresti meno problemi, e non triti le ventole.
a me intanto è venuta una idea, compro 2 dissipatori tower da cpu(THERMALRIGHT HR-01-K8 15€), li saldo ad una base di rame con i fori per le viti della 4870x2 fatta nella fabbrica di mio padre, assieme a 2 nanoxia 120mm da 2000rpm, poi voglio vedere se 5000cm2 di superficie dissipante sono sufficienti per tenere al fresco la mia scheda....

bene il problema + grosso è la sk video. per dio rispetto alla reference è silenziosissima ma nonostante il sistema biventola scalda parecchio...veramente...50° normale e 70° in gioco... ;)
Scusa ma non vedo il problema...quelle temperature sono perfettamente normali per la tua HD4870x2 e quindi non c'è nessun bisogno di abbassarle! Se poi parli del calore che la tua configurazione sprigiona nell'ambiente allora non c'è nulla che tu possa fare oltre che installare un condizionatore!...Anche se miglioreresti il raffreddamento del tuo hardware, il risultato sarebbe quello di tenere i componenti a temperature più basse ma il quantitativo di calore liberato dal raffreddamento nell'ambiente sarebbe assolutamente uguale, anzi in caso di overclock ancora maggiore.

Scusa ma non vedo il problema...quelle temperature sono perfettamente normali per la tua HD4870x2 e quindi non c'è nessun bisogno di abbassarle! Se poi parli del calore che la tua configurazione sprigiona nell'ambiente allora non c'è nulla che tu possa fare oltre che installare un condizionatore!...Anche se miglioreresti il raffreddamento del tuo hardware, il risultato sarebbe quello di tenere i componenti a temperature più basse ma il quantitativo di calore liberato dal raffreddamento nell'ambiente sarebbe assolutamente uguale, anzi in caso di overclock ancora maggiore.

infatti a quello ci stavo pensando pure io..va be dai visto ke e le ventole devo prenderle x forza provare non costa nulla ;)

effettivamente mi hai fatto sorgere un bel dubbio, a che serve il pwm della vga se la ventola è regolata direttamente tramite bios? in ogni caso puoi fare una prova con una comune ventola a 3 pin, solo che invece di tagliare i fili li smonti dal supporto in plastica, per farlo basta premere con uno stecchino i gangini metallici e tirare il filo, lo monti come ti ho spiegato, se la ventola rimane perennemente al 100% anche a ridurre la velocità tramite ccc allora la regolazione della ventola avviene tramite pwm, altrimenti se la ventola varia i propri rpm a comando vuol dire che il pwm serve solo in caso di mergenza, se il controllo tramite bios dovesse fallire.
al massimo compri il nanoxia pwm controller, un rheobus che montato su ventola a 3 pin e su scheda a 4pin trasforma qualsiasi ventola in pwm, ma ti servirebbe anche uno sdoppiatore a y, le nanoxia da 120mm le vendono assieme al pwm per circa 5€ in più...
se vuoi ventole pwm potenti buone sono le Scythe Kama pwm da 2500rpm e 55cfm massimo, ti convine comprare anche uno sdoppiatore a y pwm, unire tre fili assieme non è facile, con due soli avresti meno problemi, e non triti le ventole.
a me intanto è venuta una idea, compro 2 dissipatori tower da cpu(THERMALRIGHT HR-01-K8 15€), li saldo ad una base di rame con i fori per le viti della 4870x2 fatta nella fabbrica di mio padre, assieme a 2 nanoxia 120mm da 2000rpm, poi voglio vedere se 5000cm2 di superficie dissipante sono sufficienti per tenere al fresco la mia scheda....

il mio praticamente è cosi...due dissi saldati ad una base di rame e pure sul retro della scheda c'è una piastra dissipante...cmq penso di prendere le kama ke costano pure poco e poi provo...ti faccio sapere...grazie mille...

aspetta, puoi guardare dietro alle vecchie ventole della tua vga per vedere se ci sono dei numeri? vorrei sapere il wattaggio massimo suppotato, se dovesse essere inferiore a 5w potresti collegare il blu ed il gizllo alla vga, mentre il rosso ed il nero alla scheda made o direttamente all' alimentstore, così non si corrono rischi...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro