Radius server

Colavito

Nuovo Utente
3
0
Scusatemi ho una domanda da porvi. Ho due reti wifi installate in due scuole differenti e in una ho configurato il server radius su un nas per l’autenticazione degli utenti alla rete wifi. Esiste un modo per far sfruttare quel server radius anche per l’altra scuola? Magari aprendo qualche porta del router…
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,543
12,932
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
è una porcata e soprattutto essendo scuole differenti...
è un po' come se mettessi i dati di un'azienda dentro al server di un'altra.
Ognuno deve avere il suo.
 
  • Mi piace
Reazioni: MrColo

r3dl4nce

Utente Èlite
16,844
9,200
Se il server radius consente la replica il creerei vpn tra i due server radius e li terrei sincronizzati con replica. Altrimenti sei troppo dipendente dalla connettività, che succede se non c'è connessione tra i due plessi?
 

Colavito

Nuovo Utente
3
0
come Server radius uso quello disponibile su un NAS qnap. Il nas riesco a raggiungerlo da remoto, la mia idea è far in modo di utilizzare il server radius per autenticazione rete Wi-Fi sia nel plesso in cui è fisicamente presente il nas che nell’altro plesso. Ho provato ad aprire la porta usata dal server radius e farla puntare dal controller installato nel plesso succursale ma non va. Vorrei capire cosa sbaglio e soprattutto se la cosa é fattibile.
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,844
9,200
Non conosco bene i NAS QNAP, uso synology.
Come già detto dovresti avere un server radius in ogni plesso e poi tenerli sincronizzati con una replica, ovviamente il traffico va incapsulato in un flusso VPN.
Io lo faccio con i controller di dominio active directory che permettono la replica
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili