Radius server

Pubblicità

Colavito

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
1
Scusatemi ho una domanda da porvi. Ho due reti wifi installate in due scuole differenti e in una ho configurato il server radius su un nas per l’autenticazione degli utenti alla rete wifi. Esiste un modo per far sfruttare quel server radius anche per l’altra scuola? Magari aprendo qualche porta del router…

è una porcata e soprattutto essendo scuole differenti...
è un po' come se mettessi i dati di un'azienda dentro al server di un'altra.
Ognuno deve avere il suo.

Se il server radius consente la replica il creerei vpn tra i due server radius e li terrei sincronizzati con replica. Altrimenti sei troppo dipendente dalla connettività, che succede se non c'è connessione tra i due plessi?

come Server radius uso quello disponibile su un NAS qnap. Il nas riesco a raggiungerlo da remoto, la mia idea è far in modo di utilizzare il server radius per autenticazione rete Wi-Fi sia nel plesso in cui è fisicamente presente il nas che nell’altro plesso. Ho provato ad aprire la porta usata dal server radius e farla puntare dal controller installato nel plesso succursale ma non va. Vorrei capire cosa sbaglio e soprattutto se la cosa é fattibile.

Non conosco bene i NAS QNAP, uso synology.
Come già detto dovresti avere un server radius in ogni plesso e poi tenerli sincronizzati con una replica, ovviamente il traffico va incapsulato in un flusso VPN.
Io lo faccio con i controller di dominio active directory che permettono la replica

Pubblicità
Pubblicità
Indietro