Radiazioni Monitor

Pubblicità
L'ho sperimentato di persona e te lo posso assicurare..l'anno scorso avevo l'occhio sinistro a pezzi a causa di un'iridociclite:eek: (che male!) e mi hanno regalato un monitor lcd..un'altra cosa!ora posso stare ore senza patire il minimo sforzo:ylol: mentre prima anche solo 1oretta mi bruciava il cervello:cry:
(che figo sembra una pubblicità)

io ho cambiato alcune settimane fa il monitor, da un acer da 17 pollici (che scaldava cosi tanto che alla fine non si è più acceso..:shifty: ) a questo Benq T720 notando davvero la differenza :)

Anche a me succedeva quando usavo il vecchio crt che dopo alcune ore davanti allo schermo notavo un affaticamento della vista.
Molto probabilmete era per il lento refresh dell'immagine visto che era un monitor da 60 Mhz. Credo che con quelli nuovi non ci siano questi problemi.
Adesso uso un LCD e devo dire che mi trovo davvero bene.

*pubblicità* ero abbituato a ore di applicazione con i crt, ora col pc nuovo sono abituato a stare ore e ore sull'lcd, quando vado in ufficio, dove ci sono solo crt non posso stare più di 1 ora davanti a un monitor che gli occhi mi si arrossato e un bruciore atroce mi impedisce proprio di tenerli aperti. la differenza c'è eccome.:lol: a parte gli scherzi è tutto vero, ora che sono abituato con gli lcd per me i crt sono davvero troppo dannosi

ma le radiazioni ai modelli crt a cosa "erano" dovute ? al tubo catodico ?

EDIT: facendo una ricerca con zio google ho trovato un bel pò di spiegazioni sui monitor e le tecnologie che si stanno usando (LCD, PLASMA e O-LED)
questa è la pagina principale e poi vi spostate dai link ;)
http://it.wikipedia.org/wiki/Tubo_catodico

Ultima modifica:
io avevo un vecchio crt 15" e mi scassava gli occhi!!come stavo anche una mezzoretta si facevano tutti rossi!!!! come se non dormissi da non so quante ore o come se chissa cosa mi fossi fumato....poi sono passato ad un lcd samsun 710V e gli occhi non mi fanno piu cosi male....ma io sapevo che
i monitori di vecchia generazione facevano male a gli occhi ma se si prende un monitor crt che arriva a 100Hz dovrebbe far meno male di un lcd che sta sui 70!? o sbaglio??toglietemi questo dubbio...

ZiKiGNo ha detto:
io avevo un vecchio crt 15" e mi scassava gli occhi!!come stavo anche una mezzoretta si facevano tutti rossi!!!! come se non dormissi da non so quante ore o come se chissa cosa mi fossi fumato....poi sono passato ad un lcd samsun 710V e gli occhi non mi fanno piu cosi male....ma io sapevo che
i monitori di vecchia generazione facevano male a gli occhi ma se si prende un monitor crt che arriva a 100Hz dovrebbe far meno male di un lcd che sta sui 70!? o sbaglio??toglietemi questo dubbio...

sbagli ;)

i ctr fanno male per via della tecnologia che adottano........
senza scendere nei dettagli .fate un semplice esperimento..

prendete la fotocamera o una videocamera....... e guardate i monitor....... basta quella di un telefonino

sul ctr vedete una banda che si muove dall alto al basso..... in continuazione... piu la frequenza è bassa piu la banda è evidente e veloce
ad occhio nudo non la percepiamo..in realtà c è ed è quella la principale causa che affatica la vista

fate la stessa cosa.......con un lcd . i immagine è stabilissima.come fosse un quadro o in alcuni è appena percettibile

di contro gli LCD per sfruttarne al meglio le carattristiche ed avere dei colori "fedeli" bisogna usare un altà luminosità e pure questa non fa bene agli occhi ( in particolare non lavorate al monitor in una stanza completamente buia )
io uso LCD da parecchio tempo e per parecchio tempo... e purtroppo :( pur vedendoci bene i miei occhi hanno perso "luminosità" ( nel senso che vedo tutto tendenzialmente piu scuro :cry: )

Ultima modifica:
a me capita una cosa strana se ho la luce accesa nella stanza e sto davanti al mio lcd (samsung syncmaster710v) mi da fastidio a gli occhi invece a luce spenta no! perche???

Relativamente a questo discorso, io ho un bellissimo Philips 109P, credo che quasi tutti sappiamo cosa vuol dire. Bene, esiste un LCD in grado di battere questo magnifico CTR da 19"?

Grazie!

MjFreestyle ha detto:
Relativamente a questo discorso, io ho un bellissimo Philips 109P, credo che quasi tutti sappiamo cosa vuol dire. Bene, esiste un LCD in grado di battere questo magnifico CTR da 19"?

Grazie!
dipende dall ambito di utilizzo

per videoscrittura un 19 pollici lcd di media qualità se lo mangia a colazione :nod:

e per uno che sta ore e ore davanti ad un monitor è sicuramente meno affaticante per la vista :nod:

non esistono lcd che possano contrastare un CTR per grafica e videogiochi

Pubblicità
Pubblicità