Radiatore usato, strano colore interno

Zekol

Utente Attivo
502
68
CPU
8700K
Dissipatore
Enermax Liqfusion 360
Scheda Madre
Asrock Z370 Taichi
Monitor
Dell U2515H
Case
Thermaltake View 71
Salve a tutti, oggi mi è arrivato un radiatore che avevo preso sulla baia.
Andavo sul sicuro essendo indicato "come nuovo, utilizzato una settimana", ma purtroppo all'apertura del pacco l'ho visto in condizioni non molto buone.
Il modello è Thermaltake Pacific CL360 Plus.
Alcune alette presentano come dei rigonfiamenti di vernice e toccandoli si stacca un pezzettino (di vernice).
È qualcosa che può capitare?
Il mio dubbio principalmente è per quanto riguarda l'interno del radiatore, vi allego qualche foto:
IMG20200401171333.jpg IMG20200401171338.jpg IMG20200401171409.jpg IMG20200401171454.jpg

È solamente sporcizia che andrebbe via con qualche lavaggio o è qualcosa di peggio?

Sono alle prime armi in fatto di custom loop e avevo già intenzione di aprire un thread per chiedere vari consigli una volta che mi fosse arrivato tutto, ma a quanto pare mi serve aiuto prima del previsto :D

Grazie a tutti :rock:
 

liberato87

Utente Èlite
1,573
213
CPU
INTEL i7 2600k @ 4500 Mhz
Scheda Madre
ASRock Fatal1ty P67 Professional
HDD
CRUCIAL REALSSD C300 128GB
RAM
A-DATA XPG+ v.2 2200 C8 @ 1866 7-7-7-21 1T @ 1,575V
GPU
SLI -> MSI GTX 560ti TWIN FROZR II OC @ 950/1900/2200
Monitor
SAMSUNG 2233rz 120hz
PSU
THERMALTAKE TOUGH POWER GRAND 750 modulare
Case
COOLER MASTER HAF 912 PLUS
OS
w7 ultimate 64bit
Ciao!
Dalle foto quello che vedi non è niente di esagerato. i radiatori vanno sempre puliti anche se comprati nuovi perchè all'iterno ci possono essere residui di lavorazione che è meglio non vadano in giro per il loop (potrebbero intasare i microcanali dei wb).

Quindi in ogni caso non farti preoccupare dal colore, i radiatori possono essere puliti con dell'aceto, lascialo agire per mezz'ora - un ora al massimo perchè è un liquido comunque corrosivo.

Io, che un pò di esperienza ce l'ho, facevo cosi:

1- Acqua calda per cinque minuti, falla scorrere riempiendo da un lato. col radiatore riempito scuotilo con energia dopodichè svuotalo.
2- riempilo con aceto (quello che costa meno al supermercato), lascialo agire 30-40 minuti.
3- svuota tutto (sicuramente uscirà della porcheria)
4- risciaqua tutto per bene (come al punto 1)
5- riempilo di acqua distillata e dopo qualche ora svuota tutto.

esistono anche dei kit di pulizia appositi che fa la Mayhems, ma ti assicuro che si utilizza aceto da sempre, poi se vuoi sperimentare qualcosa di sofisticato ci puoi provare (ho recensito diverse cose della Mayhems tra cui anche questi kit e sono davvero professionali).

per quanto riguarda il corpo lamellare dei radiatori si è possibile che appaiano un pò grezzi o verniciati male. ma considera che appunto sono riverniciati quindi è normale che ci sia qualche imperfezione e sopratutto non è una vernice troppo coprente altrimenti andrebbe a farsi benedire il potere dissipante.. sono riverniciati solo per una questione estetica.

se hai bisogno di qualche consiglio apri un thread oppure se vu oi contattami in privato, ho visto che sei di CB (anche io), mi fa piacere che esistano appassionati di watercooling nella nostra piccola realtà.
 

Zekol

Utente Attivo
502
68
CPU
8700K
Dissipatore
Enermax Liqfusion 360
Scheda Madre
Asrock Z370 Taichi
Monitor
Dell U2515H
Case
Thermaltake View 71
Ciao!
Dalle foto quello che vedi non è niente di esagerato. i radiatori vanno sempre puliti anche se comprati nuovi perchè all'iterno ci possono essere residui di lavorazione che è meglio non vadano in giro per il loop (potrebbero intasare i microcanali dei wb).

Quindi in ogni caso non farti preoccupare dal colore, i radiatori possono essere puliti con dell'aceto, lascialo agire per mezz'ora - un ora al massimo perchè è un liquido comunque corrosivo.

Io, che un pò di esperienza ce l'ho, facevo cosi:

1- Acqua calda per cinque minuti, falla scorrere riempiendo da un lato. col radiatore riempito scuotilo con energia dopodichè svuotalo.
2- riempilo con aceto (quello che costa meno al supermercato), lascialo agire 30-40 minuti.
3- svuota tutto (sicuramente uscirà della porcheria)
4- risciaqua tutto per bene (come al punto 1)
5- riempilo di acqua distillata e dopo qualche ora svuota tutto.

esistono anche dei kit di pulizia appositi che fa la Mayhems, ma ti assicuro che si utilizza aceto da sempre, poi se vuoi sperimentare qualcosa di sofisticato ci puoi provare (ho recensito diverse cose della Mayhems tra cui anche questi kit e sono davvero professionali).

per quanto riguarda il corpo lamellare dei radiatori si è possibile che appaiano un pò grezzi o verniciati male. ma considera che appunto sono riverniciati quindi è normale che ci sia qualche imperfezione e sopratutto non è una vernice troppo coprente altrimenti andrebbe a farsi benedire il potere dissipante.. sono riverniciati solo per una questione estetica.

se hai bisogno di qualche consiglio apri un thread oppure se vu oi contattami in privato, ho visto che sei di CB (anche io), mi fa piacere che esistano appassionati di watercooling nella nostra piccola realtà.

Innanzitutto tutto grazie della risposta e di tutte le informazioni!
Mi preoccupava principalmente il fatto che potesse trattarsi di corrosione o qualcosa di simile.

Per quanto riguarda la pulizia, non mi è ben chiara una cosa. Per riempire il radiatore con acqua/aceto basta che la verso (con un imbuto) fino a quando sembra essere pieno?
In caso mi servirebbe la pompa da utilizzare dovrei aspettare che mi arrivino i raccordi, altrimenti devo vedere se riesco ad arrangiare qualcosa che trovo nel garage provvisoriamente.

Per quanto riguarda il kit della mayhems lo avevo già adocchiato, ma se mi dici che posso andare tranquillo con acqua e aceto mi risparmio quei soldi.

Sicuramente mi servirà aiuto, aspetto solamente l'arrivo di tutto il resto :ok:


ho visto che sei di CB (anche io), mi fa piacere che esistano appassionati di watercooling nella nostra piccola realtà.

Mi sono avvicinato da poco nel mondo del watercooling, sicuramente avrò modo di chiederti qualche consiglio e aiuto essendo (quasi) della stessa città :rock:
 

liberato87

Utente Èlite
1,573
213
CPU
INTEL i7 2600k @ 4500 Mhz
Scheda Madre
ASRock Fatal1ty P67 Professional
HDD
CRUCIAL REALSSD C300 128GB
RAM
A-DATA XPG+ v.2 2200 C8 @ 1866 7-7-7-21 1T @ 1,575V
GPU
SLI -> MSI GTX 560ti TWIN FROZR II OC @ 950/1900/2200
Monitor
SAMSUNG 2233rz 120hz
PSU
THERMALTAKE TOUGH POWER GRAND 750 modulare
Case
COOLER MASTER HAF 912 PLUS
OS
w7 ultimate 64bit
Innanzitutto tutto grazie della risposta e di tutte le informazioni!
Mi preoccupava principalmente il fatto che potesse trattarsi di corrosione o qualcosa di simile.

corrosione no. sembra più che altro calcare.. probabilmente non ha utilizzato acqua bidistillata, nè antialghe ecc...

Per quanto riguarda la pulizia, non mi è ben chiara una cosa. Per riempire il radiatore con acqua/aceto basta che la verso (con un imbuto) fino a quando sembra essere pieno?

esatto riempi con un imbuto finchè non è pieno, lo metti in piano, lasci agire (non andare oltre i tempi indicati, non pulirà più a fondo ma ti corroderà tutto!) dopo svuoti tutto (magari in una bacinella cosi riesci anche a vedere che tipo di detriti vengono fuori), dopodichè sciacqua abbondantemente con acqua calda (ripeto, l'aceto corrode) e riempi con bidistillata per ripristinare il ph.

In caso mi servirebbe la pompa da utilizzare dovrei aspettare che mi arrivino i raccordi, altrimenti devo vedere se riesco ad arrangiare qualcosa che trovo nel garage provvisoriamente.

no assolutamente non far girare l aceto nella pompa :D
al massimo se vuoi proprio le cose fatte per bene dopo che ti arriva tutto e hai già pulito il radiatore ti monti un loop di prova e lo fai girare con la bidistillata cosi fai sia pratica e allo stesso tempo l'impianto ringrazierà.

Per quanto riguarda il kit della mayhems lo avevo già adocchiato, ma se mi dici che posso andare tranquillo con acqua e aceto mi risparmio quei soldi.

parliamo di prodotti specifici. che poi ti dureranno un sacco perchè bastano poche gocce. se magari devi fare un ordine buttali sti 10-20euro.
 
  • Mi piace
Reazioni: Zekol

Zekol

Utente Attivo
502
68
CPU
8700K
Dissipatore
Enermax Liqfusion 360
Scheda Madre
Asrock Z370 Taichi
Monitor
Dell U2515H
Case
Thermaltake View 71
corrosione no. sembra più che altro calcare.. probabilmente non ha utilizzato acqua bidistillata, nè antialghe ecc...



esatto riempi con un imbuto finchè non è pieno, lo metti in piano, lasci agire (non andare oltre i tempi indicati, non pulirà più a fondo ma ti corroderà tutto!) dopo svuoti tutto (magari in una bacinella cosi riesci anche a vedere che tipo di detriti vengono fuori), dopodichè sciacqua abbondantemente con acqua calda (ripeto, l'aceto corrode) e riempi con bidistillata per ripristinare il ph.



no assolutamente non far girare l aceto nella pompa :D
al massimo se vuoi proprio le cose fatte per bene dopo che ti arriva tutto e hai già pulito il radiatore ti monti un loop di prova e lo fai girare con la bidistillata cosi fai sia pratica e allo stesso tempo l'impianto ringrazierà.



parliamo di prodotti specifici. che poi ti dureranno un sacco perchè bastano poche gocce. se magari devi fare un ordine buttali sti 10-20euro.


Perfetto, tutto chiaro. Grazie mille! :rock:
Credo che procederò con la pulizia del radiatore intanto che mi arrivano raccordi, tubi e il resto :D
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!