PROBLEMA Radiatore e ventole

Pubblicità

Alexx88

Utente Attivo
Reazioni
24
Punteggio
54
ciao ragazzi ho un problemino ho un case corsair 500r quindi abbastanza capiente per radiatori grazie alla paratia superiore vi spiego ho una scheda madre msi mpower e montando il radiatore sulla paratia superiore non riesco ad attaccare le ventole al di sotto perchè mi tocca con una plastica di dissipazione che è un filo sporgente della scheda madre quindi ho fatto che montare il radiatore sotto e le ventole nella paratia superiore in estrazione , ho pensato essendoci la ventola da 200 laterale in immissione dovrebbe andare bene lo stesso , ora chiedo ai più esperti se anche se non passa direttamente l'aria attraverso le lamelle può essere un problema ? poichè non vedo altre soluzioni se non questa o avevo pensato di acquistare altre due ventole più "sottili" e montarle in modo classico solo che non so che marche scegliere, rumorosità, efficienza? insomma chi mi sa dare qualche consiglio su come risolvere o se nel caso va bene anche così come ho fatto io grazie :oogle:

È tanto facile da capire se hai presente il case, questo è quello che volevo fare
aa85b7fe007075ee9c92a8ac089acdaf.jpg

Con le ventole sotto che tiravano aria fuori verso l'alto attraverso le lamelle ma le ventole in basso non ci stanno perché toccano una parte della mobo

Così ho dovuto fare al contrario cioè ventole sopra e radiatore sotto sempre in estrazione solo che l'aria non passa più attraverso le lamelle

9c3e542ba46fb3b4b2ed669714a09ba5.jpg

Quindi ho chiesto ai più esperti se va bene lo stesso o se esistono delle ventole ottime non troppo rumorose da 140 più sottili per montare il radiatore in modo classico

È più chiaro adesso?

ah ecco adesso è più chiaro :sisilui: :)

In effetti quelle ventole mi sembrano molto grandi , ti servono delle ventole da 140mm SLIM praticamente , guarda quelle noctua sono molto silenziose (dicono , non le ho mai provate )

ah ecco adesso è più chiaro :sisilui: :)

In effetti quelle ventole mi sembrano molto grandi , ti servono delle ventole da 140mm SLIM praticamente , guarda quelle noctua sono molto silenziose (dicono , non le ho mai provate )
No beh le foto sono prese dalla rete comunque il senso è identico si diciamo che se esistessero delle slim che vanno bene su un radiatore sarebbe perfetto in alternativa devo lasciare così per forza per questo volevo sapere se va bene lo stesso o bisogna raffreddare il radiatore direttamente

di solito lo si tiene all'esterno il radiatore , perchè così tiene lontano il calore dagli altri componenti , però per ora lo puoi tenere cosi , poi quando ti arriveranno le ventole cambi ..
dipende così senza avere il computer sotto mano non saprei come aiutarti di più :ciaociao:

Verifica bene che spazio hai per le ventole sotto, perché se ti entrano ventole spesse 25 mm c'è una buona scelta di prodotti idonei al tuo utilizzo, ma se devi prenderne di più fine la faccenda si complica :sisi:
Ad esempio io ho trovato queste ventole da 140 slim: CRYORIG XT140 | Research Idea Gear
Il problema è sulla pressione statica:
Di solito per far lavorare bene i radiatori occorrono ventole ad alta pressione (a meno che le lamelle del radiatore non siano molto rade), e le ventole "slim" tendono a non avere buone prestazioni in questo senso (infatti l'esempio che ti ho postato ha un buon flusso d'aria, ma bassa pressione statica)

Verifica bene che spazio hai per le ventole sotto, perché se ti entrano ventole spesse 25 mm c'è una buona scelta di prodotti idonei al tuo utilizzo, ma se devi prenderne di più fine la faccenda si complica :sisi:
Ad esempio io ho trovato queste ventole da 140 slim: CRYORIG XT140 | Research Idea Gear
Il problema è sulla pressione statica:
Di solito per far lavorare bene i radiatori occorrono ventole ad alta pressione (a meno che le lamelle del radiatore non siano molto rade), e le ventole "slim" tendono a non avere buone prestazioni in questo senso (infatti l'esempio che ti ho postato ha un buon flusso d'aria, ma bassa pressione statica)
più che altro quelle di serie della corsair sono da 25mm e non ci stanno altrimenti avrei usato le loro o al massimo prendevo delle noctua serie invece per un bastardissimo pezzo di plastica non mi ci entra una ventola :(

più che altro quelle di serie della corsair sono da 25mm e non ci stanno altrimenti avrei usato le loro o al massimo prendevo delle noctua serie invece per un bastardissimo pezzo di plastica non mi ci entra una ventola :(

Allora la faccenda si complica :sisi:, anche perché di ventole 140 slim c'è poca scelta
Ma che modello di dissi corsair hai montato?
Casomai controlla le temperature, ma probabilmente ti conviene tenerlo come l'hai messo ora

Pubblicità
Pubblicità
Indietro