DOMANDA Radiatore con bocchette laterali, esiste?

Pubblicità

techfede

Utente Attivo
Reazioni
229
Punteggio
62
Salve a tutti.
Nel farmi qualche viaggio mentale su come potrei inserire del raffreddamento a liquido nel mio NZXT Source 210 Elite, un case non predisposto allo scopo, mi sono imbattuto in diversi post di persone che l'hanno fatto e hanno dovuto tagliare una parte dei bay da 5.25 per farci stare un radiatore da 240mm nella parte frontale.
Considerando che nel case c'è normalmente spazio per 2 ventole da 120 frontali, il problema qua è quella pocha lunghezza extra necessaria per le bocchette (se si chiamano così) a cui collegare i fittings ed i tubi, quindi ho pensato: esisteranno radiatori da 240mm con delle bocchette laterali?

Che io sappia no, ma attendi utenti più esperti. In ogni caso si trovano dei raccordi ad L (90°), che potresti usare per collegare i tubi lateralmente.

Che io sappia no, ma attendi utenti più esperti. In ogni caso si trovano dei raccordi ad L (90°), che potresti usare per collegare i tubi lateralmente.

Grazie per la risposta. Il problema comunque non è il collegare i tubi lateralmente, ma piuttosto che quei pochi centimetri extra dovuti alle bocchette non mi farebbero entrare il radiatore a meno di non fare un buco nei bay da 5.25 (e conseguente inutilizzo del primo slot).
Lo so che ho tra le mani componenti non adatti al watercooling, ma sto solo cercando elementi per fare i miei ragionamenti ^^.

puoi risolvere mettendo il rad sul top all'esterno (e decidere se forare il top o il retro, perchè da qualche parte devi farli passare i tubi) le ventole montate dentro in espulsione e magari coprire il rad con una bella griglia

15796d1382999793t-griglie-rad-particolare-2649_0.webp

più evidente come lavoro, rispetto al taglio del bay, però ti lascia la libertà di aggiungere un secondo rad da 120 sul frontale se ne hai il bisogno

Ultima modifica:
puoi risolvere mettendo il rad sul top all'esterno (e decidere se forare il top o il retro, perchè da qualche parte devi farli passare i tubi) le ventole montate dentro in espulsione e magari coprire il rad con una bella griglia

Visualizza allegato 190056

più evidente come lavoro, rispetto al taglio del bay, però ti lascia la libertà di aggiungere un secondo rad da 120 sul frontale se ne hai il bisogno

L'idea non mi dispiace per nulla, infatti pensavo che se dovessi fare un loop cpu + gpu mi servirebbe probabilmente un radiatore da 240 e un'altro uguale o da 280, il che mi obbligherebbe ad usare un radiatore esterno nella parte superiore.
Ci sono però alcuni problemi:
-i buchi per i cavi gà ci sono (2) sul retro del case
-le griglie superiori per le ventole sono rialzate rispetto al resto del pannello, si "protendono" un po' verso l'esterno e non so se potrebbe essere un problema
-ho letto da qualche parte che i buchi per le viti potrbbero non essere allineati per un blocco da 240/280 ma solo per le ventole installate separatamente

Pensavo di ovviare al primo problema usando una staffa o adattatore che sollevi il radiatore di poco sopra le griglie, ma non so bene come si chiama quell'attrezzo (ne ho visti alcuni in foto di persone che ad esempio mettevano un radiatore da 360 esterno dietro al case, "appeso" tramite staffa fissata alla ventola posteriore), però resterebbe il problema dell'allineamento, se fosse vero.

L'idea non mi dispiace per nulla, infatti pensavo che se dovessi fare un loop cpu + gpu mi servirebbe probabilmente un radiatore da 240 e un'altro uguale o da 280, il che mi obbligherebbe ad usare un radiatore esterno nella parte superiore.
Ci sono però alcuni problemi:
-i buchi per i cavi gà ci sono (2) sul retro del case
-le griglie superiori per le ventole sono rialzate rispetto al resto del pannello, si "protendono" un po' verso l'esterno e non so se potrebbe essere un problema
-ho letto da qualche parte che i buchi per le viti potrbbero non essere allineati per un blocco da 240/280 ma solo per le ventole installate separatamente

Pensavo di ovviare al primo problema usando una staffa o adattatore che sollevi il radiatore di poco sopra le griglie, ma non so bene come si chiama quell'attrezzo (ne ho visti alcuni in foto di persone che ad esempio mettevano un radiatore da 360 esterno dietro al case, "appeso" tramite staffa fissata alla ventola posteriore), però resterebbe il problema dell'allineamento, se fosse vero.

tecnicamente per un loop vga-cpu senza oc pesanti basta un 360 o equivalente (anche 240+120 va bene)

ti rispondo in ordine di domanda

- ottimo, ti bastano 2 raccordi a 45 o meglio 90°
- non dovrebbe comportare nessun problema
- tecnicamente se prende un 240 da mettere sopra andresti a fissarlo direttamente con le ventole, cioè le viti (incluse in confezione) le infili da dentro alla ventola ed escono fuori e le avviti direttamente sul radiatore, fissando tutto.

di 280 non ne ho avuti, quindi non so!

quello della staffa potrebbe essere un'altra soluzione, ma meno "elegante" imho :vv:

tecnicamente per un loop vga-cpu senza oc pesanti basta un 360 o equivalente (anche 240+120 va bene)

ti rispondo in ordine di domanda

- ottimo, ti bastano 2 raccordi a 45 o meglio 90°
- non dovrebbe comportare nessun problema
- tecnicamente se prende un 240 da mettere sopra andresti a fissarlo direttamente con le ventole, cioè le viti (incluse in confezione) le infili da dentro alla ventola ed escono fuori e le avviti direttamente sul radiatore, fissando tutto.

di 280 non ne ho avuti, quindi non so!

quello della staffa potrebbe essere un'altra soluzione, ma meno "elegante" imho :vv:

Se un 240 + 120 è sufficiente anche per overclock non estremi potrei fare tutto internamente, con un radiatore davanti e uno interno dietro (c'è anche una posizione per ventola in basso, poco più avanti dell'alimentatore, ma ho paura che bloccherebbe il foro per il routing dei cavi e non saprei poi dove mettere riserva e pompa).

Le griglie superiori hanno fori sia per due ventole da 120 che per due da 140, quindi dovrebbero starci entrambi i radiatori nel caso.
Quello che mi preoccupa è che se dovessi appoggiare un radiatore all'esterno e collegarlo con le ventole dall'interno, dovrei primo avere viti con lunghezza extra per lo "spazio vuoto" che dovrebbero riempire, e secondo mi da l'impressione che si perderebbe un sacco di flusso nel radiatore, perchè le ventole starebbero effettivamente soffiando sul radiatore invece che attraverso. Non so se mi sono fatto capire...

In ogni caso se i buchi non sono allineati sono un po' fregato... oppure è sufficiente collegarlo tramite una ventola?

Edit: dimenticavo, per cosa sarebbero i raccordi a 45° o 90°?

se passi tutti i cavi dall'occhiello prima di installare il rad in basso non dovrebbero esserci problemi, la pompa la potresti montare sopra al rad direttamente (esistono varie staffe apposite) però ad immaginarlo sembra andar bene ma potresti incontrare difficoltà coi tubi, essendo molto vicini i componenti dovresti usare parecchi raccordi a 90 per evitare curve strette, in sostanza potrebbe essere un'altra soluzione, ma dovresti tagliere il bay

se ha i fori e vuoi metterlo a 280 ti basta prendere le ventole da 140. le viti che ti servono sono già incluse nella confezione del rad, le fanno apposta della lunghezza giusta e non vanno mai cambiate, perchè se le metti troppo lunghe rischi di forare il radiatore stesso (e se lo fori lo puoi buttare)

per quanto riguarda il "flusso" non perdi nulla, provato di persone e la differenza è di 1 grado si e no

mettendolo esternamente non hai problemi di allineamento dei buchi, i rad sono fatti apposta per la misura della ventola cui sono destinati

edit: i raccordi a 90° ti servono per collegarli al rad messo sopra e portare i tubi dietro, servono per forza a 90 perchè con i dritti dovresti mettere un tubo esageratamente lungo per non fare la curva stretta

se ha i fori e vuoi metterlo a 280 ti basta prendere le ventole da 140. le viti che ti servono sono già incluse nella confezione del rad, le fanno apposta della lunghezza giusta e non vanno mai cambiate, perchè se le metti troppo lunghe rischi di forare il radiatore stesso (e se lo fori lo puoi buttare)

Quello che non capisco è questo: ci sarebbe dello spazio vuoto tra la base delle viti e il radiatore, quindi mi servirebbe per forza una vite più lunga, anche perchè passerebbe anche attraverso il case, o sbaglio?
Per intenderci, qui c'è una foto dove puoi vedere cosa intendo.

Quello che non capisco è questo: ci sarebbe dello spazio vuoto tra la base delle viti e il radiatore, quindi mi servirebbe per forza una vite più lunga, anche perchè passerebbe anche attraverso il case, o sbaglio?
Per intenderci, qui c'è una foto dove puoi vedere cosa intendo.

dovrebbe arrivarci lo stesso con le viti fornite, male che va le cambi ma stai molto attento.

cmq può darsi che la parte spessorata entri nel rad e non necessariamente esso rimarrà sollevato

Ultima modifica:

Sono stato evocato...
jenus.webp

Un attimo che rileggo tutto...

...

...eccomi.
Partiamo dal principio, a parte il case, da cos'altro è composto il tuo PC?
Parliamo di un Pentium III o di un i7 6700k?
Perché vuoi montare un sistema di raffreddamento a liquido?
Pensi di fare overclock, o ti serve un PC per giocare a Lego Star Wars con tuo figlio?

Appurato che non si può montare il radiatore sul frontale, cosa ti vieta di montarlo nella parte alta del case? Per farlo hai tre soluzioni:

1. Monti radiatore e ventole dentro il case
  2. Monti il radiatore fuori e le ventole dentro al case
  3. Monti il radiatore dentro e le ventole fuori dal case

Un radiatore slim più ventole è alto circa 60/65cm. Recupera un righello e misura quanto spazio hai all'interno del case, tra il top e la scheda madre.
Vediamo di far stare il tutto all'interno del case.

Dopo aver risposto a tutto, valutiamo insieme la migliore soluzione :ciaociao:

Un radiatore slim più ventole è alto circa 60/65cm.

Presumo tu intendessi 60/65mm :P
Comunque, partiamo da due presupposti:
  1. Mi interessa imparare a fare un impianto a liquido custom, partendo da qualcosa di base e sicuramente cercando pezzi usati (anche qua sul forum) per ammortizzare i costi iniziali di una nuova esperienza. Questo però implica che io abbia un'idea di cosa mi serva così da saper riconoscere un'occasione nel caso mi si presenti.
  2. Al momento non ho componenti degni di essere messi sotto liquido, ma parto anche dal presupposto che, a parte i waterblock (gpu sicuramente, cpu non è detto), tutto quanto si possa riutilizzare nel momento del cambio pc (ammesso di aver preso bene le misure, tipo avere una pompa sufficiente per un loop cpu + gpu).
Partendo da questi presupposti, io ora ho: i5 750, ASUS P7P55D Pro, 4x2 GB Samsung DDR3 1333MHz, SanDisk Plus 120GB, Barracuda 1TB, XFX HD 7950 DD e Jou Jye BW-B520JL.
Come detto al punto 2 sopra, non vale la pena spendere soldi per liquidare questi componenti, ma mi piacerebbe fare pratica per non fare la mia prima esperienza su una prossima build fatta bene (mi piacerebbe rinnovare un po' il pc verso metà/fine anno), e come detto prima, credo che potrei portarmi dietro tutti i pezzi usati meno i waterblock, che considererei uno spreco accettabile (al 99% non intendo nemmeno liquidare la gpu, anche se è il pezzo che mi crea più problemi per rumore e calore, a meno di non trovare un wb usato a un prezzo molto allettante).

Ora per le misure...
Tra la mb e il top del case ci sono solo 3 cm, mm più mm meno.
Nella parte anteriore ci sono 26 cm tra il fondo del case e il fondo dei bay da 5.25.
Ci sono altri due slot da 120mm, uno sul fondo del case, tra l'ali e i bay da 3.5, e uno solito nella parte posteriore, dove però si trovano anche i fori per l'uscita del cavi e penso che mettendo lì un radiatore da 120 mi bloccherebbe uno dei fori, impedendomi montaggi esterni di componenti.

Per quanto riguarda il top del case, non so se le immagini che avevo linkato rendono l'idea ma, rispetto al piano del case, la griglia per le ventole è rialzata di 1-2 mm credo (a occhio), mentre i fori per le viti sono incassate verso l'interno in maniera simile. Questo, assieme al dubbio che la distanza tra le ventole faccia sì che un radiatore non allineerebbe nemmeno le viti, sono i dubbi che mi fanno pensare che un radiatore non ci vada bene.

Edit: grazie dell'evocazione @Logan88

Se al momento il tuo interesse è quello di fare pratica, ti consiglio (come sempre del resto) di partire da un kit.
E come spesso consiglio, ti suggerisco il kit "L240 R2" della EKWB.
Si tratta del kit entry level della EKWB, più che sufficiente per raffreddare la tua CPU.
Il kit della serie L prevede un radiatore a basso profilo (38mm, se non ricordo male)

Nell'eventualità di voler raffreddare anche la GPU, allora la faccenda si complica.
Volendo risparmiare, potresti orientarti verso il kit X240, sempre della EKWB e affiancargli un altro radiatore da 120mm o (240mm se riesci a farlo entrare nel tuo case) e il waterblock per la scheda video. Il radiatore incluso nei kit della serie X è più spesso (64mm, senza considerare le ventole), quindi calcola bene le dimensioni.
Con la pompa fornita in dotazione dovresti riuscire a raffreddare tutto l'impianto, anche se al pelo.

Prezzi:
Solo CPU:

• Kit EK-L240 R2.0 - Mediamente 250€

CPU + GPU:

• Kit EK-X240 - Circa 340€
  • Waterblock GPU EK-FC7950-EN - 100€ (verifica prima la compatibilità con il modello esatto della tua scheda video)
  • Backplate GPU - 30€
  • Radiatore aggiuntivo 240mm slim - 65€
  • Raccordi aggiuntivi: 5€ x4
TOTALE - circa 555€

Aggiungi l'acqua bidistillata (6€ al litro) e sei a posto. Il tubo fornito in dotazione con il kit dovrebbe essere più che sufficiente a chiudere l'impianto. Al limite compra un metro in più (3€)
In definitiva, raffreddare CPU+GPU costa mediamente il doppio rispetto alla sola CPU.

Comunque, aspetta anche il parere di utenti più esperti di me ;)

Per quanto riguarda il montaggio del radiatore nel top, prima di fare l'acquisto verifica bene le distanze.
Con la MOBO montata, appoggia al top due ventole (una sopra l'altra) e vedi se cozzano contro i componenti della scheda madre. Secondo me, dovresti riuscire a montare radiatore e ventole internamente (in parte andranno a sovrapporsi alla MOBO, ma non dovrebbero comunque dare problemi).
Non preoccuparti per le griglie delle ventole, perché i fori dovrebbero comunque essere allineati con il resto del case. Il problema si pone solo se monti il radiatore esternamente ma, nel caso, puoi facilmente risolvere con delle viti più lunghe (non troppo, per non rischiare di rovinare le alette del radiatore)

Ciao! :ciaociao:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro