PROBLEMA Radeon MI8 Instinct: nessun segnale video dopo mod

piemp

Nuovo Utente
3
0
CPU
Ryzen 5 3600
Dissipatore
Deepcool gammaxx gte v2
Scheda Madre
B550 TOMAHAWK
HDD
Corsair CSSD-F240GBMP510 240 GB, TCSUNBOW SSD PCIe NVMe 500 GB
RAM
Crucial BL2K16G32C16U4B 2x8 GB, 3200 Mhz
PSU
Sharkoon WPM gold zero 650W
OS
Ubuntu 20.04
Buongiorno a tutti,

prendo un bel respiro perché so già che sto per espormi al pubblico ludibrio visto che ho commesso un numero indefinito di ca**ate per cercare di effettuare una piccola mod che riesce a tutti e a me no XD.

Acquisto una di queste MI8 dopo aver visto numerosi video che né decantano le ottime doti in gaming per aggiornare la mia vecchia scheda video NVIDIA e provare ad affrontare qualche gioco in tripla A oltre a poter mettere alla prova le mie doti manuali con un po' di modding per migliorare il raffreddamento della scheda. All'arrivo della scheda non la testo (ERRORE 1) e inizio subito a maneggiarla spesso senza braccialetto antistatico e guanti (ERRORE 2) per osservarla meglio e capire il da farsi.

Decido di procedere con la cosa più "facile" che consiste nell' "aprire" il suo dissipatore originale per applicarvi sopra una copertura con una ventola che si collega alla presa presente sulla scheda. Ultimata l'operazione soffio col compressore la scheda per essere sicuro che non ci siano particelle di metallo in libertà (ERRORE 3) e lascio riposare la scheda mentre preparo la copertura con la ventola.

Ultimato il tutto monto la scheda nel computer e giustamente la scheda non va a video: la ventola parte (sembra con un certo raziocinio), il bios fa lo "switch" da UEFI all'altra modalità (che adesso non mi viene in mente, visto che la scheda non ha un BIOS UEFI) e la scheda madre mostra un bel led luminoso VGA acceso.

Sono già riuscito ad avviare il PC con la mia vecchia scheda video e la MI8 collegate insieme sulla scheda madre e da Ubuntu non sono riuscito a vedere la MI8 tramite i comandi lspci e lshw. Sembra non colloquiare in nessun modo col PC. Ho provato per curiosità ad avviare una partizione dove ho messo Windows 11 e continuo a non vedere la scheda collegata.

Essendo una scheda mai usata dubito che il reflow possa aiutare la situazione ma vorrei provarci lo stesso. Secondo voi vale la pena? Cosa posso provare di altro?

Grazie.

Il mio computer è composto in questo modo:

Main Board: B550 TOMAHAWK
Bios Version: 7C91vA8
Video Card: ???
PSU brand and model: Sharkoon WPM gold zero 650W
12v rail Rating of listed PSU: 53 A
CPU: Ryzen 5 3600
Memory: Crucial BL2K16G32C16U4B 2x8 GB, 3200 Mhz
SSD/ HDD:
Corsair CSSD-F240GBMP510 240 GB
TCSUNBOW SSD PCIe NVMe 500 GB
CPU COOLER: Deepcool gammaxx gte v2
Operating System: Ubuntu 20.04
 
Ultima modifica:

the$ilver

Nuovo Utente
74
5
CPU
Xeon e5 2696v4
Dissipatore
Corsair H100i liquid
Scheda Madre
Jingsha x99 d8
HDD
Crucial p3 plus M.2 500gb + Samsung SSD 870 evo sata 500gb
RAM
Corsair Vengeance pro RGB 8gbx2 cl12
GPU
AMD Radeon pro wx 9100
Monitor
Samsung odyssey g5 34" ultra WQHD
PSU
Sharkoon SilentStorm 750w
Case
Corsair Vengeance C70
OS
Windows 10 pro + Mac os mojave
Ciao, si, quegli errori non aiutano, ma non dovrebbero essere così gravi da rompere una scheda, a parte il primo. Hai provato a cambiare pista PCI con la scheda, e a cambiare cavo? So che sono cose banali, ma non si sa mai... Che tipo di mod hai fatto al dissipatore? Un'altra cosa che puoi fare, anche se non dovrebbe aiutare molto è quella di disinstallare la tua scheda ed eliminare il software tramite "gestione dispositivi" di Windows, per poi provare a utilizzare la mi8. Ultima cosa, dove hai a qui stato la scheda? Il venditore accetta resi? E soprattutto è affidabile? Rispondi alle domande così potrò essere più specifico

Inviato da ASUS_X00QDA tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

kawadana

Nuovo Utente
13
0
Anche io ho preso quella scheda, flashato il bios della r9 nano e installato una ventola sul dissipatore (dopo avere aperto le alette) e funziona alla grande!
Hai provato a spostare il selettore del bios sulla scheda? giusto per provare...
Altrimenti proverei a fare il boot in modalità provvisoria su windows, disinstallare tutti i driver con DDU e installare la scheda per vedere se parte.
Dal uefi potresti anche provare ad abilitare il supporto ai dispositivi legacy.
Sono tutti tentativi, non so se sensati, ma è quello che proverei a fare io
 

eschidudol

Nuovo Utente
1
0
Salve a tutti, anche io ho un problema simile. Arrivata la scheda non l'ho testata nemmeno io ma l'ho maneggiata il meno possibile, con guanti e tutte le precauzioni del caso. Per aprire il corpo lamellare del dissipatore l'ho prima smontato e poi c'ho lavorato a parte. Ho creato anche un backplate in alluminio, aggiunto i pad termici e dei rettangolini adesivi dissipanti in alluminio sull' esterno del backplate e trovato le viti giuste per avvitarlo alla giusta distanza dal pcb. Ho montato due arctic p9 ritagliando la scocca originale con la fresa, comprato il cavo per collegare le due ventole al connettore sulla scheda e modificato il bracket. Ho rimontato tutto e messo la scheda nel pc al posto della 1660s (mi serviva moddare la mi8 per darla a mio fratello che si deve fare un pc) e niente non manda a video nulla, mi segnala 3 ez debug led (dram vga boot) e le ventole a palla (sia del case che gpu che radiatore). Ho provato a:
-cambiare slot pcie
-farla partire con la 1660s
-switchare il bios della mi8
-cambiare cavi di alimentazione alla gpu
-cambiare alimentatore
-avviare con solo l 'essenziale collegato (solo cavi di alimentazione collegati alla scheda madre e con sopra cpu, ssd, gpu, ram)
-provare scambiando i banchi di ram uno alla volta
-cmos
-aggiornare bios sulla mobo senza cpu
senza nessun risultato la mobo mostra sempre i 3 led e le ventole a palla. Ho intanto ordinato una mobo per vedere se ho incasinato la mia o se è rotta la mi8 non avendo assolutamente nulla su cui testare. Il problema è che ora non mi parte il pc nemmeno con la 1660s (ovvero la mobo mi fa sempre 3 debug led e ventole a palla). Consigli?
La mia build:
-ryzen 5 3600
-msi x570 gaming edge wifi
-crucial p5 + samsung 980 1TB
-cooler master mwe bronze 750W
-crucial ballistix 16gb 3600MHz
-masterliquid 240 argb
 

piemp

Nuovo Utente
3
0
CPU
Ryzen 5 3600
Dissipatore
Deepcool gammaxx gte v2
Scheda Madre
B550 TOMAHAWK
HDD
Corsair CSSD-F240GBMP510 240 GB, TCSUNBOW SSD PCIe NVMe 500 GB
RAM
Crucial BL2K16G32C16U4B 2x8 GB, 3200 Mhz
PSU
Sharkoon WPM gold zero 650W
OS
Ubuntu 20.04
Ciao, si, quegli errori non aiutano, ma non dovrebbero essere così gravi da rompere una scheda, a parte il primo. Hai provato a cambiare pista PCI con la scheda, e a cambiare cavo? So che sono cose banali, ma non si sa mai... Che tipo di mod hai fatto al dissipatore? Un'altra cosa che puoi fare, anche se non dovrebbe aiutare molto è quella di disinstallare la tua scheda ed eliminare il software tramite "gestione dispositivi" di Windows, per poi provare a utilizzare la mi8. Ultima cosa, dove hai a qui stato la scheda? Il venditore accetta resi? E soprattutto è affidabile? Rispondi alle domande così potrò essere più specifico
Ciao the$ilver,

scusa il ritardo con cui rispondo (non mi arrivano notifiche dal forum). Quando ho fatto il test con le 2 schede video attaccate ho spostato la MI8 su un altro slot PCI e non ha dato miglioramenti. L'impressione è che la scheda fosse danneggiata fin dall'inizio. Purtroppo le mie modifiche avrebbero invalidato qualsiasi garanzia/reso su qualsiasi pianeta del sistema solare e oltre, per cui mi sa che mi devo accontentare di tenere un costoso soprammobile da guardare sospirando ?. Come ultimo tentativo ho provato un reflow senza successo (ma non mi aspettavo qualcosa di diverso).

Spero che la mia esperienza possa essere utile ad altri: la fretta è cattiva consigliera e a volte ti fa buttare i soldi.
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili