Raddoppio RAM Sony Vaio

nibev

Nuovo Utente
4
1
Ciao, vorrei aumentare la RAM del mio Sony Vaio 1521G6EW. Attualmente ho installato un modulo da 4 gb DDR3 della Elpida, nello specifico, il modello è: 1Rx8 PC3L-12800S 11-12-B4.
Dalle specifiche tecniche, ho letto che il portatile supporta fino a 8 gb e quindi vorrei aggiungere un modulo da 4 gb.
Ho cercato un po' su internet e sono indeciso tra un modulo identico al mio, ma di seconda mano, oppure un modulo Samsung con le stesse caratteristiche, ma nuovo. Il prezzo è simile, ma trattandosi di un vecchio pc, non so cosa si meglio fare o se possono esserci incompatibilità.
In alternativa, potete anche consigliarmi qualche altro modello o soluzione? Avevo anche pensato di montare 2 moduli da 4 gb nuovi per evitare problemi ma, trattandosi di un vecchio portatile, vorrei spendere il meno possibile.?
Grazie :)
 

Allegati

  • Cattura.JPG
    Cattura.JPG
    49.5 KB · Visualizzazioni: 22
Ultima modifica:

massimo64

Utente Attivo
2,322
490
Non mi dire che è il vajo che aveva xp come sistema operativo... Io avevo un vgn-fs 315m di cui ho qua ancora il disco di ripristino applicazioni e disco ripristino del sistema.Era un buon portatile.Le ram se non c'è tanta differenza prendile nuove almeno se non vanno le puoi restituire
 

nibev

Nuovo Utente
4
1
Non mi dire che è il vajo che aveva xp come sistema operativo... Io avevo un vgn-fs 315m di cui ho qua ancora il disco di ripristino applicazioni e disco ripristino del sistema.Era un buon portatile.Le ram se non c'è tanta differenza prendile nuove almeno se non vanno le puoi restituire
Ciao, questo portatile è nato con Win8 ma poi l’ho aggiornato a Win10.
Con le ram ho sempre avuto problemi. C’è chi dice che conviene prenderle della stessa marca per evitare problemi ma non ho molta aspeienza. Io sarei per prendere 8 gb nuovi ma spenderei troppo.
 

massimo64

Utente Attivo
2,322
490
La cosa importante è che le ram siamo uguali come marca modello è numero scritto in basso se le metto a coppia
 

Tony_x

Utente Èlite
25,768
11,685
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
La cosa importante è che le ram siamo uguali come marca modello è numero scritto in basso se le metto a coppia
come dimostrato su linus tech tips, se non cerchi le performance ottimizzate al 100% esatto, si può tranquillamente mescolare ram "a caso" a patto ovviamente di stare sulla ddr3L soddim come appunto richiesto dal pc
Non mi dire che è il vajo che aveva xp come sistema operativo...
un pò difficile avesse xp considerando la ram ddr3l in questione
 

nibev

Nuovo Utente
4
1
come dimostrato su linus tech tips, se non cerchi le performance ottimizzate al 100% esatto, si può tranquillamente mescolare ram "a caso" a patto ovviamente di stare sulla ddr3L soddim come appunto richiesto dal pc

un pò difficile avesse xp considerando la ram ddr3l in questione
Ciao, grazie per la risposta.
Secondo te, tra un modulo identico al mio, ma di seconda mano, oppure un modulo Samsung con le stesse caratteristiche, ma nuovo, conviene prendere quest'ultimo?
 

Tony_x

Utente Èlite
25,768
11,685
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
secondo me conviene usata, tanto non è veramente soggetta ad usura come un hard disk o un SSD, puoi prenderla usata senza problemi
 

Tony_x

Utente Èlite
25,768
11,685
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
E se non va il privato non te la cambia, se è nuova ,scontrino e restituisci !
la ram è qualcosa che mi fiderei di prendere usata
e poi di cosa parliamo? un banco da 4gb ddr3l non credo sia venduto a più di 20€
 

nibev

Nuovo Utente
4
1
la ram è qualcosa che mi fiderei di prendere usata
e poi di cosa parliamo? un banco da 4gb ddr3l non credo sia venduto a più di 20€
Beh sì con tutta la spedizione viene 25€
Più che una questione di prezzo era una questione di compatibilità ma ora mi più chiaro.

Grazie a tutti con le risposte :)
 
  • Mi piace
Reazioni: massimo64

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili