DOMANDA Rack di 12 Hard disk

Pubblicità

tuamadre

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
20
Ciao a tutti. Sono nuovo del forum, anche se ho letto parecchie discussioni che negli anni mi hanno salvato la vita in svariate situazioni. Detto questo, spero di essere nella sezione giusta.
Mi sono registrato per chiedere consiglio, a voi, per un'idea che non riesce proprio a prendere forma.
Aggiustando svariati computer, negli anni, mi sono trovato una collezione di una dozzina di hard disk in ottime condizioni, più qualcuno di sicuramente più vecchio e sotto i 160GB. La mia idea era di costruire un rack o "rastrelliera" per hdd e collegarli esternamente al mio HP microserver gen8. Questo perché mi sembra davvero uno spreco lasciarli lì ad impolverarsi.
Avevo fatto un primo progetto, di cui allego un'immagine, da mettere su un ripiano del cabinet che posseggo (classico cabinet 19" 600x600mm) composto da:
una rastrelliera da 10 "slot" dove inserire gli hdd 2,5", con dietro lo spazio per 2 ventole USB da 8cm,
una seconda struttura con 4 vani dove appoggiare degli hdd enclosure singoli per quelli da 3,5"

Ora, gli hdd enclosure erano necessari in quanto erano forniti di alimentatore.
Per gli hdd da 2,5" invece mi affidavo a semplici cavi adattatori USB-SATA.
Per collegare il tutto utilizzavo:
2 USB hub alimentati esternamente da 7 porte, 5 porte ciascuno per rispettivi hdd 2,5" e una ciascuno per le due ventole da 8cm che mettevo alle spalle degli hdd.
1 USB hub da 4 porte autoalimentato per i 4 hdd da 3,5".
Poi collegavo gli hub al gen8 tramite un'espansione USB via slot pci-e.
In ultima utilizzavo una ciabatta multipresa già dentro al mio cabinet, per attaccare i 4 alimentatori separati degli enclosure per hdd 3,5".

PRO del mio progetto:
la struttura in legno è super economica
tanti slot 2,5"
facile connessione al microserver
ventilazione facile ed economica
facilità di estrazione e collegamento di ogni hdd, infatti non sono avvitati o incastrati

CONTRO:
pochi slot 3,5" ed enclosure che occupano spazio inutilmente
necessito di una presa elettrica per ogni hdd da 3,5"
gli hub da 7 porte hanno una porta inutilizzata ciascuno

Altre considerazioni:
Nella mia configurazione utilizzo hub alimentati da 7 porte perché quelli da 4 porte teoricamente non reggono 4 hdd contemporaneamente.
Non mi interessa la velocità finale degli hdd, anche fossero 4 hdd su singola USB 3.0, mi basterebbe.
Non mi interessa un NAS e neanche crearlo, ho già il microserver con Windows Server (licenza fornita dalla mia università).

Vi sarei davvero grato se qualcuno avesse idee, anche solo per cavi, adattatori o psu che potrebbero semplificarmi la vita.

Schermata 2017-11-21 alle 21.07.22.webp

La gestione di più HD su USB richiede USB 3.0 altrimenti avresti grossi problemi di banda ma si può fare. Altrimenti potresti collegare due hub così e staresti a posto abilitando di volta in volta gli HD che ti servono ma con l'alimentazione esterna non ci sarebbero problemi:
7port_1366530964.jpg

Sì, ci sono dei problemi però. Per i 10 hdd da 2,5" avevo pensato di utilizzare due hub USB 3 da 7 porte, però a differenza di quello da te indicato, li userei alimentati esternamente, così da reggere 4-5 hdd in contemporanea. Il problema sorge sugli hdd da 3,5", che non si accontentato dell'alimentazione via USB. Infatti nel mio progetto pensavo di usare degli hdd enclosure tipo questo:
Schermata 2017-11-21 alle 22.28.04.webp

ma comunque devo attaccarlo ad una presa esterna e mi occupa parecchio spazio. Avevo quindi preso in considerazione di usare un psu, ma non sono molto pratico di psu e mi sembra di sprecarlo se lo usassi solo per degli hdd.

Sì, ci sono dei problemi però. Per i 10 hdd da 2,5" avevo pensato di utilizzare due hub USB 3 da 7 porte, però a differenza di quello da te indicato, li userei alimentati esternamente, così da reggere 4-5 hdd in contemporanea. Il problema sorge sugli hdd da 3,5", che non si accontentato dell'alimentazione via USB. Infatti nel mio progetto pensavo di usare degli hdd enclosure tipo questo:
Visualizza allegato 270902

ma comunque devo attaccarlo ad una presa esterna e mi occupa parecchio spazio. Avevo quindi preso in considerazione di usare un psu, ma non sono molto pratico di psu e mi sembra di sprecarlo se lo usassi solo per degli hdd.
Quello che ti ho indicato è alimentato. Si vede il buchino del jack di alimentazione...
Comunque trovare una fonte di alimentazione anche ricavata da pc attraverso un connettore molex o più connettori molex sia direttamente per gli HD che li supportano altrimenti con convertitore SATA non sarebbe un problema perchè gli HD non assorbono granchè... e risolveresti il problema dell'alimentazione separata degli HD rispetto al pc che non è mai una buona cosa al di fuori dello standard USB.
Per una soluzione alternativa valuta questo anche per porte sata aggiuntive:
https://www.amazon.it/Express-Contr...511304524&sr=8-20&keywords=espansione+usb+3.0

Ultima modifica:
Ahn chiedo venia, non avevo visto fosse alimentato.
Bravissimo, avevo pensato proprio ad uno slot pci per le 4 usb (4 è il massimo perché il mio server ha uno slot low-profile bracket).
Per quanto riguarda, invece, l'alimentazione diretta da pc, il mio problema è il psu del microserver, che non è enorme, anzi ha parecchi limiti anche solo per installare moduli pci, figurati a far star su 10hdd. Per quello dovrei usarne necessariamente uno esterno, che magari potrei recuperare da un vecchio pc.
Comunque grazie, mi hai dato parecchie conferme.

Quello che stavo pensando, era, al posto di comprare 10 adattatori SATA-USB, non riesco a trovare cavi a cascata con SATA in serie?

Potresti trovare controller sata su PCI-e fino a 4 porte aggiuntive perchè l'aggiunta di altre porte SATA a quelle previste dalla scheda madre richiede la presenza di controller dedicato.

Grazie mille, l'ultima risposta mi ha illuminato e aperto un mondo.
Comunque ho stravolto e rivisto totalmente il progetto e oggi sono andato a vedere i prezzi del legno in uno store, per concludere il preventivo di spesa.
Preventivo che con i nuovi supporti conta di risparmiare 170€. Sì, purtroppo mi sono reso conto che, tra hub, hdd enclosure, cavettistica e altro, la spesa sfondava i 340€, cifra esageratissima, e non proporzionata, ad un progetto di riciclo di hdd usati.
Il nuovo progetto vede la "rastrelliera" per gli hdd all'interno di una struttura, sempre lignea, che integra il server (Hp microserver gen 8), la playstation 3 (anche se non la accendo da più di un anno), un switch ethernet, un switch HDMI e un switch USB (tutte periferiche che avevo già). Contrariamente al primo progetto ho deciso di sfruttare lo spazio attorno al server per inserire la famosa rastrelliera, così da risparmiare spazio e soldi sull'acquisto di un'altra shelf per rack.
L'unico articolo costoso sarà una scheda di espansione RAID, nello specifico l'Intel RES2SV240, con 6 porte SAS da cui farò partire 4 cavi SAS che si dirameranno ciascuno in 4 SATA, per un totale di 16 hdd utilizzabili, più spazio per altri 8 in futuro. Essendo la scheda interna, i cavi usciranno dallo sportellino dello slot per il lettore DVD che al momento è vuoto.
L'alimentazione sarà invece fornita da un vecchio PSU, recuperato a costo zero da un pc dismesso, tramite uno splitter Molex a tre uscite, alle quali collegherò un cavo con 5 SATA power. A completare il tutto ci saranno 2 ventole da 8cm e una da 12cm tutte alimentate via USB tramite un Hub già in mio possesso.
Preventivo di spesa totale 170€ compresi anche chiodi, colla, legno ecc ecc.
Allego un'immagine del progetto in 3d, e forse, anche se non so dove, potrei fare un diario-guida del build nella speranza di essere d'aiuto alle generazioni future.
Schermata 2017-11-25 alle 18.32.51.webp

Allegati

• Schermata 2017-11-25 alle 18.32.51.webp
    Schermata 2017-11-25 alle 18.32.51.webp
    39.5 KB · Visualizzazioni: 234
Bell'idea. Se alla fine funziona ( le premessse ci sono) sarà la realizzazione di un buon progetto...:ok:

scusa se intervengo, considerando che devi prendere il materiale (legno hub ecc) non ti converebbe vendere gli hd esterni (2,5) e prendere un box 4 o + bay con usb3/esata (li trovi anche usati), e riempirlo con hd 3,5 man a mano che ti serve lo spazio??
oppure trovi/reclicli un vecchio case minitower con psu, prendi scheda espansione sata e controller e hai spazio ad oltranza

Ultima modifica:
Giustissima osservazione!
In effetti, stavo valutando anche di prendere un rack mount case e creare un JBOD solo con la scheda Intel, senza motherboard e collegarlo al microserver via controller RAID. Essendo, però, la cosa un po' più costosa, penso che lo farò in un secondo futuro. Mi spiego, la struttura in legno costa sui 10€ arrotondando per eccesso, un case minimo 50 e poi ci sarebbe il controller, la struttura comunque mi torna comoda per incastrare dei device che attualmente sono appoggiati all'interno del cabinet e comunque l'expander lo dovrei comprare. Ergo un server storage sarà il prossimo progetto.
Però già che ci siamo, vorrei chiedere una cosa, giusto per essere sicuro. L'expander Intel RES2SV240 lo posso usare anche senza il controller RAID?
Perché in linea teorica, da quel che ho capito, la risposta è sì, ma in pratica non ho mai visto impiegarlo come lo userei io.

ho dato un occhio alla scheda intel, è costosa.....
io pensavo ad un case minitower (con un po di fantasia ti sta 10/12hd) con psu li trovi a 30 euri, una scheda come questa http://www.lindy.ch/Adattatore-SATA...feriche.htm?websale8=ld0101.ld070304&pi=70552
un controller sas/sata (sulla baya li trovi 30/40€) con minisas esterna da mettere bell hp
quando crese esigenza aggiungi una scheda espansione.
risultato 8hd tower con 100€ e qualche ora di assemblamento.
se cerchi su ebay trovi anche un tower 8 bay con 2 porte esata multipler a circa 90e, con altri 20/30€ cerchi un ctrl con 2 porte esata e sei apposto.
questi sono solo consigli... se poi la struttura ti serve anche ad altro e ti piace il fai da te va bene lo stesso.

Fantastico!
Sì, è abbastanza costosa, di listino sta intorno ai 240-300€, ma per fortuna la si trova facilmente (nuova) sui 100€. Ma dovendola utilizzare in esterno, perché comunque va abbinata ad un LSI o un HBA, e io posseggo un solo slot pci-e, posso benissimo cercare alternative, sempre con attacco Molex (la cosa che mi faceva pendere su questa Intel era il low profile).
L'idea che mi proponi è molto buona, e anzi considerando il poterlo inserire in un cabinet, riesco a trovare facilmente case rack da 16-24 slot. Ora devo solo riguardare i costi, perché un controller mi costerebbe altri 60€. Tornando così sul versante, troppo costoso per un riciclo e allora sì, che mi converrebbe lasciar perdere.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro