Raccolta informazioni

Come preferite votare?

• Votatori totali
    13
Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

AndyTek

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
83
Come preferite votare?
- Stilando una classifica delle prime tre foto più belle [è la modalità attualmente in vigore]
- Attribuendo un voto da 1 a 10 alle foto in gara in modo che alla fine si faccia una media voto?

Preciso che è un sondaggio a titolo informativo, nel caso vinca la modalità delle medie non è detto che si cambi o che si cambi all'istante anche per motivi organizzativi.
La differenza è che con la seconda modalità dovreste mettere più voti ma non si avrebbe il rischio di concentrazione di risultati (in altre parole, nella mod1 prendono un bel po' di voti le prime 4/5 foto, le altre rimangono tutte in basso alla classifica con pochi voti perchè solo occasionalmente rientrano nella zona punti).

Comunque il tema scelto sarà Action: cogli l'attimo, per cui, se volete, iscrivetevi. Io vi rinnovo l'invito.

Ciao Andy, io ho votato per il metodo tradizionale.
Non credo sia migliore, anzi, credo che sia migliore la tua proposta, ma ho paura che se ci sono molti iscritti e i votanti debbano inserire un voto per ogni iscritto, la cosa diventi pesante e forse qualcuno non votà più perchè dice "miii...un voto per ognuna di queste 15 foto? passo...".

Comunque se cambia si vedrà ;)

Ciao

DIDAC

anch'io sto per il metodo tradizionale...anche perche' nell'altra maniera penso si creerebbe caos ...nel senso che entrerebbe in gioco la soggettivita' del voto numerico...cioe' non tutti gli utenti hanno lo stesso "metro" di misurazione,uno potrebbe essere di manica larga rispetto agli altri....e quindi attribuire magari un sette ,per fare un esempio, mentre invece in realta' e' un sei....

scusate il caos,spero di essere stato comprensibile...

ciao ;)

AndyTek ha detto:
La soggettività è ciò che governa l'essere umano...

:doh: :doh: :doh: :doh:

io spero tu abbia capito cosa intendevo dire.... :P prrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr

Carlo4 ha detto:
anch'io sto per il metodo tradizionale...anche perche' nell'altra maniera penso si creerebbe caos ...nel senso che entrerebbe in gioco la soggettivita' del voto numerico...cioe' non tutti gli utenti hanno lo stesso "metro" di misurazione,uno potrebbe essere di manica larga rispetto agli altri....e quindi attribuire magari un sette ,per fare un esempio, mentre invece in realta' e' un sei....

scusate il caos,spero di essere stato comprensibile...

ciao ;)

Si è vero anche questo, col nuovo metodo il votante potrebbe dare 10 a tutte le foto, con il sistema tradizionale lo si "obbliga" a fare una scelta forzata.

Ciauoz

DIDAC

esatto è meno complicato e piu scorrevole col metodo tradizionale, anche se mi sono sbagliato a votare :p

io continuerei con il metodo tradizionale per le varie motivazioni espresse sopra :)

Posso proporre un nuovo metodo che sfrutta entrambi i metodi suggeriti? Mi sembra una idea che potrebbe funzionare...
Allora nella fase iniziale con tante foto si adotterebbe il metodo tradizionale della scelta delle 3, dopodiché si prenderebbero le foto (es. 5 o più...) che hanno ottenuto il maggior numero di voti e tra queste si potrebbe fare la scelta in base ad un punteggio da 1 a 10 (anche con possibilità di esprimere lo stesso voto per più foto, anche perchè cmq uno può essere davvero difficile dover fare una scelta tra 2 o più foto che uno ritiene alla pari). Chiaramente vince la foto che otterrà la valutazione più alta...
Inoltre il discorso della soggettività non credo influisca molto in quanto se uno ha una propria scala di valutazione rispetto ad un altro, la manterrà cmq per tutte le foto o no?
Che ne dite?

Gianbi ha detto:
Inoltre il discorso della soggettività non credo influisca molto in quanto se uno ha una propria scala di valutazione rispetto ad un altro, la manterrà cmq per tutte le foto o no?

questo si...ma ti dimentichi del confronto con il voto degli altri...
nel senso che magari se io do un sei ad una foto..a parita' di sensazioni provate tu per la stessa foto potresti dare otto.... e qui si sfaserebbe la reale classifica....

e' un discorso un po astratto... ma spero comprensibile...

Ultima modifica:
Carlo4 ha detto:
questo si...ma ti dimentichi del confronto con il voto degli altri...
nel senso che magari se io do un sei ad una foto..a parita' di sensazioni provate tu per la stessa foto potresti dare otto.... e qui si sfaserebbe la reale classifica....

e' un discorso un po astratto... ma spero comprensibile...

Ho capito cosa intendi ma il problema non credo sussista... Perchè alla fine si fa una somma di tutti i giudizi... facendo un esempio per essere più chiaro, poniamo che su tre foto (A,B,C) io e te la pensiamo allo stesso modo ma abbiamo metri di giudizio differenti (TU: A9 B8 C7 ; IO: A8 B7 C6), cmq prevarrebbe la foto che dalle somme ha il giudizio più alto... In poche parole uno che ha un metro di valutazione più basso lo avrà per tutte le foto e non influirà nella somma finale di tutti i voti capito? Non so se sono riuscito a spiegarmi!

P.S. Grazie ludus :asd:

Sono forse più d'accordo con Gianbi. Ho già espresso i miei dubbi (che osno anche i vostri) già ad andytek... Ritengo birllante l'idea ma come qualcuno ha già fatto notare un numero di foto da votare piuttosto elevato porterebbe parecchi potenziali votanti a non esprimere il proprio voto... :)

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro