Rabbocco liquido refrigerante artic freeze II, consigli per l'acquisto

Pubblicità

ago90

Utente Attivo
Reazioni
13
Punteggio
38
Buongiorno,
da un paio di giorni sentivo il mio dissipatore a liquido fare strani rumori, tipo di acqua che scorresse a intermittenza.
Ieri dopo un paio di ore di gaming mi è capitato andasse in blocco e al riavvio non mi si accendesse. Dopo un paio di minuti alla riaccensione ho eseguito vari test denotando un problema di dissipazione. Smontando il dissipatore ho notato che il liquido refrigerante si fosse in parte secco nei pressi della guarnizione aderente alla placca metallica applicata al processore e inoltre ho notato che il livello del liquido sembrasse inadeguato ad un corretto funzionamento dello stesso.
Mi consigliate un liquido di raffreddamento acquistabile online ed eventualmente mi consigliereste una pasta termica per cpu, in modo da sostituire quella attuale? grazie

sei sicuro che serva solo il liquido e che non sia rotta la pompa?
ho provveduto alla sostituzione della placca da apporre sulla cpu, perchè me la hanno inviata in quanto quella precedente dava problemi a parecchi utenti. Io non ho mai notato versamenti di liquidi sulla motherboard. Alla sostituzione ho notato che sulla parte metallica e in plastica del dissipatore ci fossero dei residui biancastri semiumidi. Ho provveduto ad un piccolo rabbocco del riquido (come da confezione ricevuta con la placchetta da sostituire) ma ho notato che il liquido non raggiungeva nemmeno la parte in gomma antecedente la placca (cosa che invece doveva succedere visti i video per la sostutizione della stessa). Ho pensato quindi che fosse evaporato o che fosse poco il liquido di dissipazione, anche perchè quando utilizzo il pc sento del liquido scorrere

se vuoi provare a rimettere del liquido puoi usare QUESTO CORSAIR
dovrebbe andare

Ma devi capire se la pompa è ok potrebbe girare male

Per la pasta termica puoin usare TFX

Oppure ARTIC (costa meno)

Oppure il PAD TERMICO a cambiamento di fase
mi puoi suggerire dei test per verificare il corretto funzionamento della pompa? perchè con HW info riesco a monitorare la temperatura CPU e quando sento il liquido scorrere e viste le temperature sembra funzionare, però vorrei provare a stressarlo in varie situazioni.

mi puoi suggerire dei test per verificare il corretto funzionamento della pompa? perchè con HW info riesco a monitorare la temperatura CPU e quando sento il liquido scorrere e viste le temperature sembra funzionare, però vorrei provare a stressarlo in varie situazioni.
purtoppo per l'artic Freeze non è semplice perchè ha un cavo unico e pompa e fan sono collegate insieme, tecnicamente se all'interno la pompa gira dovresti avere temp accettabili, ma dipende anche dal processore che possiedi e dalle impostazioni del bios che si usano

Quindi

Che processore hai?

dunque scarica cinebench e hwinfo64

Tieni aperto hwinfo64 nella schermata solo sensori poi avvia un test in cinebench con tutti i core in multithread

Fai finire il test e posta le schermate di hwinfo64 sensori

Pubblicità
Pubblicità
Indietro