PROBLEMA R9 390X installazione non riuscita

Alberth

Nuovo Utente
47
19
CPU
Xeon E5 2620 - v3
Dissipatore
CM Hyper 212 Black Edition
Scheda Madre
Huananzhi Game X99 BD4
HDD
Ssd Goldenfir 128gb + Nvme Kingdian 128gb
RAM
32 gb DDR4 Ecc 2666 Mhz
GPU
Sapphire Nitro+ RX 580 4 gb
Monitor
Sharp Lcd 37"
PSU
Sharkoon WPM Zero 750W
OS
Windows 10 Home
Ciao a tutti, vi spiego la situazione che mi trovo di fronte; se già discussa altrove chiedo scusa e vi chiedo di indirizzarmi dove è stata affrontata.
Dunque, ho questa configurazione che uso come "muletto" per testare e sistemare alcune schede video che mi capita di acquistare:

Cpu A10 7850k
Mobo Asrock fm2a88m-hd+
RAM 2x4gb Corsair Vengeance LP 2400 MHz
Gpu: dipende da cosa ho per le mani
Psu Corsair VS 650 80 Plus Bronze

Ho preso una MSI R9 390X; l'ho smontata, pulita, ripastata e messo pad termici nuovi. Nessun segno visibile di parti danneggiate, bruciate, ... Tutto ok
Eseguito DDU ed inserita la scheda nel PC.
All'avvio, con cavo nell'hdmi della scheda, nessun problema: le ventole girano, il logo è illuminato ed ho il segnale video in uscita; ovviamente come scheda base di Windows 10.
Ho controllato con Gpu-Z ed il bios e tutto il resto dei parametri sono quelli corretti.
Provo ad installare gli ultimi driver AMD compatibili proposti (22.6.1) ed iniziano i problemi.
Al 60% circa dell'installazione lo schermo diventa nero e non ho più segni di avanzamento installazione. Le ventole si fermano, la scheda inizia a scaldare come una infame ma niente, tutto fermo e nero. Dopo un paio di minuti, forse per non fondere dal calore, le ventole, ad intervalli, si attivano e fanno alcune accelerazioni e poi tacciono di nuovo. Nel frattempo sempre tutto fermo e tutto nero. Il resto del PC rimane funzionante (CPU, ventole).
Se riavvio non ho più un segnale a video completo; nel senso che vedo alcuni sprazzi del caricamento di Windows ma non riesco ad arrivare a vedere il caricamento completo perché lo schermo resta poi nero.
Secondo voi devo provare con versioni precedenti dei driver? Devo provare con le versioni Ninez dei driver? Devo usare la pistola termica sulla scheda? Oppure devo buttare la scheda nel sacco dell'umido?
Dimenticavo, il bios della scheda madre è aggiornato all'ultima versione ed è settato con PCI-e come primario abilitato ed In Board Graphic su Auto.
Qualche idea o suggerimento?
Grazie a tutti.
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,368
31,835
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Mi spiace dirlo am sono i segnali abbastanza tipici di una scheda che si sta rompendo o in uno dei suoi componenti che gestiscono l'accelerazione hardware 3d o si tratta di microfratture presenti tra il PCB e il chip grafico che non fanno più funzionare correttamente la scheda grafica

E' molto probabile che sia quest'ultimo il problema visto che si tratta di una scheda piuttosto vecchia e che la 390 non è particolarmente ricordata per le sue "basse" temperature
 

Alberth

Nuovo Utente
47
19
CPU
Xeon E5 2620 - v3
Dissipatore
CM Hyper 212 Black Edition
Scheda Madre
Huananzhi Game X99 BD4
HDD
Ssd Goldenfir 128gb + Nvme Kingdian 128gb
RAM
32 gb DDR4 Ecc 2666 Mhz
GPU
Sapphire Nitro+ RX 580 4 gb
Monitor
Sharp Lcd 37"
PSU
Sharkoon WPM Zero 750W
OS
Windows 10 Home
Mi spiace dirlo am sono i segnali abbastanza tipici di una scheda che si sta rompendo o in uno dei suoi componenti che gestiscono l'accelerazione hardware 3d o si tratta di microfratture presenti tra il PCB e il chip grafico che non fanno più funzionare correttamente la scheda grafica

E' molto probabile che sia quest'ultimo il problema visto che si tratta di una scheda piuttosto vecchia e che la 390 non è particolarmente ricordata per le sue "basse" temperature
Ciao, grazie per risposta super veloce; ritieni che un po' di trattamento con pistola termica possa giovare oppure è il caso di non provare? Potrei metterla in forno... con due patate ...
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,368
31,835
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
in forno no se non hai apparecchiature professionali impesti il forno e la casa!

LA pistola termica se sai quello che fai e sai come gestire puo anche funzionare ma non è garantito che funzioni potrebbe risolvere il problema per qualche tempo ma poi tornerà anche peggio ( sempre se si tratta di quello)

Insomma puoi anche provarci con la pistola e le dovute accortezze ma non è assolutamente detto che funzioni
 

Alberth

Nuovo Utente
47
19
CPU
Xeon E5 2620 - v3
Dissipatore
CM Hyper 212 Black Edition
Scheda Madre
Huananzhi Game X99 BD4
HDD
Ssd Goldenfir 128gb + Nvme Kingdian 128gb
RAM
32 gb DDR4 Ecc 2666 Mhz
GPU
Sapphire Nitro+ RX 580 4 gb
Monitor
Sharp Lcd 37"
PSU
Sharkoon WPM Zero 750W
OS
Windows 10 Home
in forno no se non hai apparecchiature professionali impesti il forno e la casa!

LA pistola termica se sai quello che fai e sai come gestire puo anche funzionare ma non è garantito che funzioni potrebbe risolvere il problema per qualche tempo ma poi tornerà anche peggio ( sempre se si tratta di quello)

Insomma puoi anche provarci con la pistola e le dovute accortezze ma non è assolutamente detto che funzioni
Ok, afferrato il concetto. Solo una considerazione (da ignorante in materia): se la scheda avesse delle problematiche hardware come quelle che hai citato non le manifesterebbe anche in modalità "scheda base di Windows"? Invece l'uscita video è perfetta se non provo ad installare i driver e non è nemmeno instabile e non si blocca né si surriscalda ...
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,368
31,835
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Ok, afferrato il concetto. Solo una considerazione (da ignorante in materia): se la scheda avesse delle problematiche hardware come quelle che hai citato non le manifesterebbe anche in modalità "scheda base di Windows"? Invece l'uscita video è perfetta se non provo ad installare i driver e non è nemmeno instabile e non si blocca né si surriscalda ...
no non è affatto detto anzi è un comportamento piuttosto tipico di schede che si rompono

Windows installa dei driver generici che non abilitano l'accelerazione hardware che non appena viene quindi abilitata se il chip o la scheda ha problemi non riesce più a gerstire le cose

Comportamento tipico
 

Alberth

Nuovo Utente
47
19
CPU
Xeon E5 2620 - v3
Dissipatore
CM Hyper 212 Black Edition
Scheda Madre
Huananzhi Game X99 BD4
HDD
Ssd Goldenfir 128gb + Nvme Kingdian 128gb
RAM
32 gb DDR4 Ecc 2666 Mhz
GPU
Sapphire Nitro+ RX 580 4 gb
Monitor
Sharp Lcd 37"
PSU
Sharkoon WPM Zero 750W
OS
Windows 10 Home
no non è affatto detto anzi è un comportamento piuttosto tipico di schede che si rompono

Windows installa dei driver generici che non abilitano l'accelerazione hardware che non appena viene quindi abilitata se il chip o la scheda ha problemi non riesce più a gerstire le cose

Comportamento tipico
Va bene, mi arrendo; 40 euro buttati nel water.
Grazie per l'assistenza e per la disponibilità; sempre al top 👍
 

_Gra_

ExModertrattore
Utente Èlite
7,987
2,716
CPU
Intel i7 11700kf
Dissipatore
Noctua NH-C14S
Scheda Madre
Gigabyte Z590i Aorus Ultra
HDD
Samsung 970 Evo Plus
RAM
Crucial Ballistix 2*16 3600c16
GPU
Gigabyte 3060 Ti Eagle
Audio
Asus Xonar U7
Monitor
LG 27GR75Q e BenQ TH671ST
PSU
Corsair SF600 Platinum
Case
ITX Custom mod
Periferiche
L'elenco sarebbe lungo...
Comunque, ho capito che è un muletto per testare, ma non affiderei mai una GPU energivora come una 390x a un Corsair VS 650, neanche per mezz'ora di test 😅.
 

Alberth

Nuovo Utente
47
19
CPU
Xeon E5 2620 - v3
Dissipatore
CM Hyper 212 Black Edition
Scheda Madre
Huananzhi Game X99 BD4
HDD
Ssd Goldenfir 128gb + Nvme Kingdian 128gb
RAM
32 gb DDR4 Ecc 2666 Mhz
GPU
Sapphire Nitro+ RX 580 4 gb
Monitor
Sharp Lcd 37"
PSU
Sharkoon WPM Zero 750W
OS
Windows 10 Home
Comunque, ho capito che è un muletto per testare, ma non affiderei mai una GPU energivora come una 390x a un Corsair VS 650, neanche per mezz'ora di test 😅.
È vero, hai ragione!
Però vi confesso che ho quell'alimentatore da circa sei anni e non mi sta dando nessun problema; ci ho fatto girare RX 580 ed R9 280X per qualche anno e funzionano ancora. Però mi tocco ...
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili