R9 380x nitro cali di fps

Pubblicità

braian7023

Utente Attivo
Messaggi
209
Reazioni
2
Punteggio
38
Salve,

è da un po' che la scheda video sembra non andare al massimo, si ferma al massimo a 65° con la ventola al 75% giocando a cose tipo Monster Hunter (cosa che prima stava sempre ad oltre i 75°) e ci sono dei cali di fps abnormi a volte anche sotto i 20fps, prima la faceva ogni tanto ma adesso diventa stressante, ho dovuto mettere la grafica al minimo di tutto per farlo girare, quando prima andava su medio/alto. Stessa cosa con altri giochi tipo fallout 76, addirittura ci sono continui cali di fps su Resident Evil 4 HD (per questa scheda mi sembrano esagerati), su ambienti con più particelle rimangono sempre bassi. Ho provato a rimettere il bios preso da qui https://www.techpowerup.com/vgabios/206558/sapphire-r9380x-4096-151101-3 , ce ne sono tre, ho provato i primi due, l'ultimo è un bios custom per mining quindi l'ho escluso a prescindere.

Qualche consiglio?

P.s. non ho cambiato configurazione al pc, ne fatto overclock o altre modifiche, tutti i componenti sono con configurazioni stock. Ah ho anche provato più driver, adesso ho gli ultimi i 20.9.1 ma ho provato anche i stabili e i beta, non è cambiato nulla
 
Installa MSI aftrburner e vedi la percentuale di utilizzo in game, io sospetto che vada in thermal a causa della pasta termica seccata.
 
Ho cambiato la pasta termica e sembra andare meglio, dico sembra perchè non l'ho provata bene, ad ogni modo, sta cosa mi è sembrata molto strana visto che le temperature non superavano i 65° gradi (ho visto tutti i grafici di afterburner), però basta che ho risolto

Edit:
Risolto ma non troppo, penso che il processore cominci a sentire gli anni che ha, è un fx8320, prima però non faceva problemi di questo genere, sembra come che lo abbiano strozzato con qualcosa ultimamente. forse con un overclock posso risolvere qualcosa. Qualche settaggio stabile da utilizzare? (frequenze, voltaggi, cose da attivare/disattivare nel bios etc.)
 
Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top