R9 380 fischio preoccupante!

Pubblicità

BlackHW

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
22
Salve a tutti.

Ho ho comprato da poco una MSI R9 380. È affiancata da una MSI z97 gaming 5 e da un i5 4690K.

Quando faccio partire giochi come farcry 4, durante tutto l'intro del gioco finché non "arrivo" alla schermata menù, la scheda emette un fischio tremolante preoccupante.

ho letto pareri discordanti; alcuni dicono che è la normalità, altri dicono che potrebbe essere la scheda difettosa, altri dicono che potrebbe derivare da un alimentatore non proprio predisposto al gaming.

Ho un CX750 della Corsair. In effetti non é proprio da gaming, ma... Che dite? Prima di richiedere il rimborso totale della scheda oppure un cambio dell'alimentore, voi cosa dite?

fatemi luce, vi prego :D

Salve a tutti.

Ho ho comprato da poco una MSI R9 380. È affiancata da una MSI z97 gaming 5 e da un i5 4690K.

Quando faccio partire giochi come farcry 4, durante tutto l'intro del gioco finché non "arrivo" alla schermata menù, la scheda emette un fischio tremolante preoccupante.

ho letto pareri discordanti; alcuni dicono che è la normalità, altri dicono che potrebbe essere la scheda difettosa, altri dicono che potrebbe derivare da un alimentatore non proprio predisposto al gaming.

Ho un CX750 della Corsair. In effetti non é proprio da gaming, ma... Che dite? Prima di richiedere il rimborso totale della scheda oppure un cambio dell'alimentore, voi cosa dite?

fatemi luce, vi prego :D

Prova a togliere la scheda video se persiste è un problema di alimentatore e della scheda madre. il rumore che senti è questo: https://www.youtube.com/watch?v=SsMXotF33mU

Per identificare da dove proviene puoi anche prendere un foglio di stampante farlo a forma di imbuto e poggiarlo vicino l'orecchio

Ultima modifica:
Il rumore è meno "assordante", ma comunque ricrea molto bene l'idea.

Ho il timore che staccandola completamente e attaccando l'uscita video alla porta dell'integrata, ho paura non mi parta nemmeno il gioco per testare... in tal caso farei la "benchmark" di windows come nel video che hai postato...

In ogni caso, tra due orette provo e ti faccio sapere. Grazie ;)

Il rumore è meno "assordante", ma comunque ricrea molto bene l'idea.

Ho il timore che staccandola completamente e attaccando l'uscita video alla porta dell'integrata, ho paura non mi parta nemmeno il gioco per testare... in tal caso farei la "benchmark" di windows come nel video che hai postato...

In ogni caso, tra due orette provo e ti faccio sapere. Grazie ;)

Puoi anche fare come detto sopra con un foglio di carta. Senza staccare nulla

Puoi anche fare come detto sopra con un foglio di carta. Senza staccare nulla

Il problema è che il rumore so a prescindere che provenga dalla scheda grafica (e non sono le ventole, è proprio purtroppo la circuiteria).. prima ho parlato di alimentatore perchè ho ipotizzato che non essendo esso da gaming, magari non riesca a fornire un amperaggio adeguato alla R9 380 (che tra l'altro consuma un botto).. non so.

In ogni caso tra non molto la smembro e ti so dire :)

durante l intro spara centinaia di fps, e il suono è dovuto a quello...
appena parte il vsync smette...

Da PC smembrato si sente assai di più il rumore... Ovviamente :(

Oggi ho messo il PC sulla scrivania e sono stato attento a ogni rumore: durante il gioco con parametri settati al massimo (vsync attivo) fischia leggermente in base a varie azioni nel gioco.

Un mio amico ha applicato gli stessi filtri e la gpu non fischia (seppur quest'ultima sia nettamente inferiore alla mia... Almeno sulla carta)

Non so, la butto lì... Potrebbe essere qualche condensatore che sta partendo? O meglio, essendo nuova, ha qualche condensatore fallato..?

metti il limitatore delgi fps dal ccc ( catalyst control center )

vai sul desktop
click destro -> amd catalyst control center
prestazioni
velocità fotogrammi
metti la spunta velocità fotogrammi massima
imposta 60
applica ed esci

prova e facci sapere

metti il limitatore delgi fps dal ccc ( catalyst control center )

vai sul desktop
click destro -> amd catalyst control center
prestazioni
velocità fotogrammi
metti la spunta velocità fotogrammi massima
imposta 60
applica ed esci

prova e facci sapere

Effettivamente il fischio non c'è più...

ma la mia domanda è se rimandarla indietro per un rimborso, oppure no. Insomma, non è normale che una scheda del genere "fischi" in questo modo... no?

Non mi da fastidio il fischio... Se so che è normale mi metto l'anima in pace, altrimenti se non dovrebbe farlo la rimando indietro anche domani stesso... ditemi voi :)

Effettivamente il fischio non c'è più...

ma la mia domanda è se rimandarla indietro per un rimborso, oppure no. Insomma, non è normale che una scheda del genere "fischi" in questo modo... no?

Non mi da fastidio il fischio... Se so che è normale mi metto l'anima in pace, altrimenti se non dovrebbe farlo la rimando indietro anche domani stesso... ditemi voi :)

Putroppo non ti rimborsano. Io ho lo stesso problema con la mie titan ho risolto come hanno detto poc'anzi.

Putroppo non ti rimborsano. Io ho lo stesso problema con la mie titan ho risolto come hanno detto poc'anzi.

Ero scettico infatti, ma fino a due giorni fa mi rimborsavano completamente se gli avessi rispedito il pacco.
Ebbene, cosa mi consigliate di fare? A me il fischio da noia relativamente... la mia paura è che questo fischio possa compromettere prestazioni ed efficienza...e a lungo andare, sciupare addirittura la gpu...

Ero scettico infatti, ma fino a due giorni fa mi rimborsavano completamente se gli avessi rispedito il pacco.
Ebbene, cosa mi consigliate di fare? A me il fischio da noia relativamente... la mia paura è che questo fischio possa compromettere prestazioni ed efficienza...e a lungo andare, sciupare addirittura la gpu...

fai rma la rimandi indietro e te ne fai mandare un altra

anche s eil ronzio di per se è normale fa parte oramai di tutte le schede video di fascia media a salire, colpa dei produttori che non isolano bene i componenti

fai rma la rimandi indietro e te ne fai mandare un altra

anche s eil ronzio di per se è normale fa parte oramai di tutte le schede video di fascia media a salire, colpa dei produttori che non isolano bene i componenti

Come scritto poc'anzi non l'accettano l'RMA

se si tratta di coil whine, ahimè, quasi nessun produttore accetta la sostituzione, in quanto non pregiudica il funzionamento della scheda.
se non ho capito male (non sono esperto in elettronica) dovrebbe derivare dai condensatori, che a certi voltaggi producono una vibrazione che crea quel rumore.
l'unico problema che danno è il rumore fastidioso.
ovviamente, abbassando il limite fps a 60, la scheda non va al massimo, e di conseguenza i condensatori non raggiungono il voltaggio "incriminato"
può essere una soluzione, ma quando si tratterà di speremere la scheda per bene, inevitabilmente ricomparirà.

se si tratta di coil whine, ahimè, quasi nessun produttore accetta la sostituzione, in quanto non pregiudica il funzionamento della scheda.
se non ho capito male (non sono esperto in elettronica) dovrebbe derivare dai condensatori, che a certi voltaggi producono una vibrazione che crea quel rumore.
l'unico problema che danno è il rumore fastidioso.
ovviamente, abbassando il limite fps a 60, la scheda non va al massimo, e di conseguenza i condensatori non raggiungono il voltaggio "incriminato"
può essere una soluzione, ma quando si tratterà di speremere la scheda per bene, inevitabilmente ricomparirà.

Se era l'alimentatore io ho risolto mettendo del silicone resistente ad alte temperature su di essi

Pubblicità
Pubblicità
Indietro