PROBLEMA R9 380 60° C in idle

Pubblicità

IndigentFrancy

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
38
Salve, ho montato una r9 380 Gaming 4G della MSI nel mio case precedente e adesso, dopo averlo cambiato in uno più spazioso, l'ho montata anche lì. Il problema è che all'accensione del pc la scheda parte da 42° C per arrivare a una temperatura fissa di 62° C e le ventole fanno accendi e spegni di continuo dato che, suppongo, si attivano per tenerla costante e non credo che faccia bene alla vita della scheda. Ciò mi preoccupa dato che dopo aver contattato il supporto msi mi hanno detto che le temperature idle/gaming erano 52°/75°, ma la mia scheda sta a 62°/67°. Faccio bene a preoccuparmi oppure no? in vari post ho letto che non sono l'unico e dalle prove effettuate posso dedurre che non è un problema di case dato che il riciclo d'aria c'è. Ho letto di impostare un profilo delle ventole su msi afternburner ma non avendo grande esperienza, chiedo a voi come settare il grafico al meglio sapendo che la temp in idle resta fissa a 62-61° C. Grazie in anticipo

ITEK Ninja, le temp rimangono le stesse sia che lo tengo senza il pannello laterale o meno, e lo stesso succedeva con il vecchio case nonostante fosse uno di "discount" dell'HP

Edit: Mi sono accorto dai grafici su afternburner che il clock della scheda mentre sono su chrome o comunque mentre non sto giocando sta a 980Mhz. Non dovrebbe stare a molto meno? Tipo 380Mhz?

Ultima modifica:
Ma la scheda è nuova o hai iniziato dopo ad avere tmp alte?
Diciamo che è nuova, possibili motivi:
- scarsa aria .. ma il problema c'era anche con il vecchio case (anche se anche il vecchio case poteva avere problemi di riciclo aria!:rock:)
- problema con la mb ... hai provato a cambiare slot?
- dissi montato male e/o con poca pasta ... potresti smontare il dissipatore e verificare, rimettere bene la pasta e provare

Nell'ultimo caso probabilmente perderesti la garanzia ... ergo, per quello che l'hai pagata torna in negozio, digli il problema e falla verificare/sistemare/sostituire.

È molto improbabile che sia difettosa dato che sto problema lo hanno in molti. Pensavo a un conflitto con app msi o driver che fa lavorare la GPU come se fosse sotto sforzo, ciò spiegherebbe i 980mhz quando la GPU ha un carico di 0%. Mentre se tramite AMD overdrive abbassò il clock a 380mhz la GPU si raffredda senza problemi e sta alla temperatura da idle ovvero 42 C

LA scheda arriva a 60 gradi in idle perchè è molto probabile che tu abbia artrivo MSI gaming app che non fa altro che mettere la scheda sempre alla massima frequenza ed alte prestazioni. (980-1470) ed è normale che così stia intorno ai 60 gradi

CHIUDERE il programma fa andare la scheda a frequeza di risparmio energetico (300-150) abbassando anche la temperatura sotto i 40 gradi.

Inoltre 60 gradi per una scheda MSI sono del tutto NORMALI a massima frequenza, in pratica è la sua temperatura di esercizio, a 60 gradi si accendono le ventole

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro