DOMANDA R9 290 + kraken g10 + kraken x61

Pubblicità

kmp.cooling

Utente Attivo
Reazioni
313
Punteggio
70
Buongiorno a tutti,

Ho bisogno di voi per un consiglio. Ho acquistato per un nuovo pc un r9 290 della msi e vorrei consigli sul fatto che mi convenga o meno cambiare dissipatore
.

Avrei intenzione di comprare il kraken g10

NZXT_Kraken_G10_01.jpg

Su cui montare come AIO un kraken x61

207a.jpg

1)Voi cosa dite?
2)La dissipazione sarebbe buona?
3)Che differenza c'è tra x60 e x61?
4)La dissipazione della scheda sarebbe completa? Perché una parte (quella di sinistra nell'immagine sottostante in spoiler) rimane scoperta..

NZXT_Kraken_G10_02.jpg

Vi ringrazio dell'attenzione e dell'eventuale aiuto!!

- - - Updated - - -

​-up-

Allegati

• NZXT_Kraken_G10_02.webp
    NZXT_Kraken_G10_02.webp
    33.3 KB · Visualizzazioni: 394
Ultima modifica:
Perché non un Accelero Extreme (III o IV a piacere) che sta anche in offerta dal sito ufficiale?

Edit: googlando pare che anche il Gelid Icy Vision Rev.2 sia molto buono per le R9 290(x)

Ultima modifica:
Grazie per la risposta :)

Ho scelto espressamente un AIO per la miglior dissipazione! E l'unione di quei due dispositivi mi sembrava buona!

Sul kraken g 10 è possibile montare una grande varietà di AIO in ogni caso! Se vi sono AIO migliori del kraken x61, ben venga!

In ogni caso soluzioni con ventole non mi sembra che convengano in quanto le ho già! Il dissipatore della msi a ventole non è male, ma volendo migliorare, senza andare sul liquido anche su sto pc, avevo pensato a questa soluzione! Per questo mi servono consigli :)

Non è completa, ti manca sicuramente questo
GELID Solutions > Products (per i vrm)

e due scatole di questi

Copper DDR DDR3 Ram Memory Cooler HeatSink For Ram VGA - UK seller #0224 | eBay ( per le memorie)

Sappi, e te lo dico da possessore della scehda, che questo sistema non ti darà un grande margine di oc.
Il core manterrà sempre ottime temperature ma il vrm1 così dissipato toccherà i 90 con overvolt.

Io ho segato parte del dissi originale per dissipare il vrm1. A breve mi arriva una ventola da 12 per dissiparlo attivamente.

Per il resto monto un g10+corsair h105. Tocco difficilmente i 50 gradi in game con ventole a 1400rpm.

Quindi ti senti di consigliarmi l'acquisto di kraken g10 + kraken x61?

Sai che differenza c'è tra kraken x60 e x61?

Quindi ti senti di consigliarmi l'acquisto di kraken g10 + kraken x61?

Sai che differenza c'è tra kraken x60 e x61?

L'idea è buona, fai le cose con cura e avrai un ottimo risultato.
Non consoco le differenze anche perchè la nuova serie è appena uscita. L'importante, cmq, è ceh abbia una pompa asetek ( quelle rotonde, compatibili col g10)

L'idea è buona, fai le cose con cura e avrai un ottimo risultato.
Non consoco le differenze anche perchè la nuova serie è appena uscita. L'importante, cmq, è ceh abbia una pompa asetek ( quelle rotonde, compatibili col g10)

Ottoore ,io stò per fare questo lavoro sulla GTX 780 Classified che ha la piastra superiore per il raffreddamento dei VRM.
Dato che ho già acquistato ciò che serve per evitare di toglierla ,credi che applicando degli heatsink in corrispondenza dei vrm sopra la piastra possa portare cmq qualche miglioramento? O Sarebbero inutili?

Ottoore ,io stò per fare questo lavoro sulla GTX 780 Classified che ha la piastra superiore per il raffreddamento dei VRM.
Dato che ho già acquistato ciò che serve per evitare di toglierla ,credi che applicando degli heatsink in corrispondenza dei vrm sopra la piastra possa portare cmq qualche miglioramento? O Sarebbero inutili?

No sarebbe inutile.

Invece ritengo utile sostituire quella ventolina da 9cm a 1500rpm con una ventola da 12cm un po' più seria.

Io sto usando una Noctua f12 + questa barra
La 780 classified ha il sensore sul vrm?

No sarebbe inutile.

Invece ritengo utile sostituire quella ventolina da 9cm a 1500rpm con una ventola da 12cm un po' più seria.

Io sto usando una Noctua f12 + questa barra
La 780 classified ha il sensore sul vrm?

Si ha il sensore.
Come ho già detto ancora non monto il dissi alla VGA.
Come ventola da sostituire con quella in dotazione ho acquistato una Noctua NF-A9x14 PWM Ventola da 92mm a 2200 giri .
Come dissipatore un corsair h75 più un cavo per collegare la ventola direttamente alla presa della vga.

Per una questione estetica ho deciso di rimanere la piastra in alluminio sulla parte superiore e per questo utilizzerò anche uno spessore in rame che andrà tra GPU e dissipatore (sò che andrò a guadagnare 3 o 4 gradi in meno) ed ho acquistato il backplate della evga per la parte inferiore.

Il lavoro finale sarà identico a questo : https://www.youtube.com/watch?v=weV0FlahyDo

Ma avevo pensato di applicare inoltre degli heatsink sulla stessa piastra già montata con la speranza che avrei tratto qualche beneficio in termini di temperature sui vrm ed avrei dato qualche punto in più sull'estetica :)

Come ventola da sostituire con quella in dotazione ho acquistato una Noctua NF-A9x14 PWM Ventola da 92mm a 2200 giri .

Tutte le ventole da 9cm fanno ca**re, la portata è veramente bassa ed alti rpm diventano rumorose.
Sicuramente la noctua è superiore a quella stock ma non vale l' investimento

Per una questione estetica ho deciso di rimanere la piastra in alluminio sulla parte superiore
La piastra in alluminio risolve il problema della dissipazione di vrm e memorie, hai fatto bene

e per questo utilizzerò anche uno spessore in rame che andrà tra GPU e dissipatore (sò che andrò a guadagnare 3 o 4 gradi in meno) ed ho acquistato il backplate della evga per la parte inferiore.

Qui mi sento di dire una cosa: se lo spessore in rame serve per creare un contatto tra gpu e dissi ,contatto che mancherebbe a causa del plate allora approvo la soluzione.

Se lo spessore in rame è messo per un guadagno prestazionale allora ti posso dire, senza paura di essere smentito, che è una cavolata: tutto ciò che non è saldato rallenta la dissipazione del calore. Mettere pasta, rame , pasta tra gpu e dissi ti fa perdere, come minimo, 5 gradi.

Ma avevo pensato di applicare inoltre degli heatsink sulla stessa piastra già montata con la speranza che avrei tratto qualche beneficio in termini di temperature sui vrm ed avrei dato qualche punto in più sull'estetica :)

È inutile fasciarsi la testa già da ora: le classified hanno un numero e una qualità di fasi ( super-efficienti)di alimentazioni che possono gestire 300w a basse temperature.
Lascia semplicemente gli heatsink e fai i tuoi test: se i risultati non saranno soddisfacenti si può intervenire sul pad termico e sulla ventola del g10

Ultima modifica:
Tutte le ventole da 9cm fanno ca**re, la portata è veramente bassa ed alti rpm diventano rumorose.
Sicuramente la noctua è superiore a quella stock ma non vale l' investimento

La piastra in alluminio risolve il problema della dissipazione di vrm e memorie, hai fatto bene

Qui mi sento di dire una cosa: se lo spessore in rame serve per creare un contatto tra gpu e dissi ,contatto che mancherebbe a causa del plate allora approvo la soluzione.

Se lo spessore in rame è messo per un guadagno prestazionale allora ti posso dire, senza paura di essere smentito, che è una cavolata: tutto ciò che non è saldato rallenta la dissipazione del calore. Mettere pasta, rame , pasta tra gpu e dissi ti fa perdere, come minimo, 5 gradi.

È inutile fasciarsi la testa già da ora: le classified hanno un numero e una qualità di fasi ( super-efficienti)di alimentazioni che possono gestire 300w a basse temperature.
Lascia semplicemente gli heatsink e fai i tuoi test: se i risultati non saranno soddisfacenti si può intervenire sul pad termico e sulla ventola del g10

Bhe, io ho acquistato una ventola da 92" poichè il G10 ha quella dimensione di portata massima ; non ho pensato neanche vagamente ad una mod al g10 per poter installare una da 120".
Inoltre ho acquistato un filtro (sempre da 92") da applicare alla ventola (non che ci sia passaggio di polvere nel case ,dato che ho filtri in tutte le entrate e uscita , ma un pò ne passa sempre :) ).
Purtroppo , come hai potuto vedere anche ne video che ti ho linkato, sono stato costretto ad utilizzare uno spessore di rame poichè senza di esso avrei dovuto rimuovere la piastra o meglio tagliare le 4 predisposizioni sporgenti dei fori per fissare il diss acx stock di evga;altrimenti non avrei avuto il contatto con la GPU e la base del dissi per quel mezzo mm . Ovviamente sò che và a discapito di ciò che guadagnerò in temperature.

In ogni caso ho pensato che la piastra e vrm siano a stretto contatto e che quindi gli heat sink avrebberò fatto la loro in piccola parte per lo scambio di temperatura .
Cmq per ora non li installo poichè non hanno il biadesivo preapplicato e dovrei acquistare dei pad termici per fissarli.
Ora stò aspettando appunto che mi arrivi la ventola , il cavo per pwm/vga e le viti per fissare il dissi dato che non utilizzerò il backplate in dotazione del g10 .
Spero di ottenere miglioramenti ,acnhe perchè ho sempre apprezzato la possibilità di utilizzare sistemi AIO per le VGA .
Tu quali prò sei riuscito ad ottenere?

Bhe, io ho acquistato una ventola da 92" poichè il G10 ha quella dimensione di portata massima ; non ho pensato neanche vagamente ad una mod al g10 per poter installare una da 120".
Inoltre ho acquistato un filtro (sempre da 92") da applicare alla ventola (non che ci sia passaggio di polvere nel case ,dato che ho filtri in tutte le entrate e uscita , ma un pò ne passa sempre :) ).
Purtroppo , come hai potuto vedere anche ne video che ti ho linkato, sono stato costretto ad utilizzare uno spessore di rame poichè senza di esso avrei dovuto rimuovere la piastra o meglio tagliare le 4 predisposizioni sporgenti dei fori per fissare il diss acx stock di evga;altrimenti non avrei avuto il contatto con la GPU e la base del dissi per quel mezzo mm . Ovviamente sò che và a discapito di ciò che guadagnerò in temperature.

In ogni caso ho pensato che la piastra e vrm siano a stretto contatto e che quindi gli heat sink avrebberò fatto la loro in piccola parte per lo scambio di temperatura .
Cmq per ora non li installo poichè non hanno il biadesivo preapplicato e dovrei acquistare dei pad termici per fissarli.
Ora stò aspettando appunto che mi arrivi la ventola , il cavo per pwm/vga e le viti per fissare il dissi dato che non utilizzerò il backplate in dotazione del g10 .
Spero di ottenere miglioramenti ,acnhe perchè ho sempre apprezzato la possibilità di utilizzare sistemi AIO per le VGA .
Tu quali prò sei riuscito ad ottenere?

Ok ok allora ho immaginato bene. Ho visto il video ceh mi hai linkato ma senza audio quindi sono andato a tentativi e c' ho preso XD; vada per lo spessorino in rame. Mi raccomando usa una buona pasta ( gelid extreme/prolimatech pk-3/noctua).

Il grosso vantaggio del plate originale della scheda video è che non c' è bending e la scheda rimane bella dritta.

L' aio sulle vga funziona molto bene, non te ne pentirai e ha il grosso vantaggio di essere più silenzioso del dissi originale. Mi raccomando posta qualche bench e screen a lavoro terminato. ciao

Ok ok allora ho immaginato bene. Ho visto il video ceh mi hai linkato ma senza audio quindi sono andato a tentativi e c' ho preso XD; vada per lo spessorino in rame. Mi raccomando usa una buona pasta ( gelid extreme/prolimatech pk-3/noctua).

Il grosso vantaggio del plate originale della scheda video è che non c' è bending e la scheda rimane bella dritta.

L' aio sulle vga funziona molto bene, non te ne pentirai e ha il grosso vantaggio di essere più silenzioso del dissi originale. Mi raccomando posta qualche bench e screen a lavoro terminato. ciao

Sperò non aver speso soldi inutilmente . Sicuramente avrei potuto investire meglio in un impianto a liquido vero è proprio, ma ho assemblato il pc da circa 8 mesi acquistando un nepton 280l per la cpu e non ne sarebbe valsa la pena svenderlo per recuperare qualcosa .
Entro stasera proverò a fare i primi test , stò aspettando le viti m2.5 che sono in consegna :)

@Ottoore

Con impostazioni default in full da 65° ora ne ho 40° .
Davvero sorprendente :shocked:

Non appena ho un pò di tempo faccio dei bench e posto qualche screen ;)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro