DOMANDA R7 5700x3d compatibilità Ram

Pubblicità

1libero

Utente Attivo
Reazioni
77
Punteggio
56
Come da titolo vorrei capire quali ram supporti il processore in questione, perché dalla scheda tecnica pare sia massimo 3200, ma guardando online ho notato che viene testato e usato anche con ram a 3600/4000mhz. È possibile usare questa cpu con le ram 3600mhz senza avere problemi di compatibilità, o è meglio rimanere sulle informazioni del processore quindi usare Stick da 3200mhz massimo?

Come da titolo vorrei capire quali ram supporti il processore in questione, perché dalla scheda tecnica pare sia massimo 3200, ma guardando online ho notato che viene testato e usato anche con ram a 3600/4000mhz. È possibile usare questa cpu con le ram 3600mhz senza avere problemi di compatibilità, o è meglio rimanere sulle informazioni del processore quindi usare Stick da 3200mhz massimo?
Oltre i 3200 non è sicuro che arrivi, per quello vengono solitamente consigliati i 3200 CL16

Se occupi solo 2 dei 4 slot di ram i 3600MHz con xmp attivato sono assolutamente fattibili con una buona b550.
Più facile incorrere in instabilità a 3600Mhz e oltre se occupi tutti gli slot.
Alla fine 3200 Mhz CL16 e 3600Mhz CL18 sono molto simili prestazionalmente.

Oltre i 3200 non è sicuro che arrivi, per quello vengono solitamente consigliati i 3200 CL16

Se occupi solo 2 dei 4 slot di ram i 3600MHz con xmp attivato sono assolutamente fattibili con una buona b550.
Più facile incorrere in instabilità a 3600Mhz e oltre se occupi tutti gli slot.
Alla fine 3200 Mhz CL16 e 3600Mhz CL18 sono molto simili prestazionalmente.

Infatti se punti ai 3600 la latenza che cerchi è 16, più che 18

okay grazie per le dritte, ho guardato alcuni test e sostanzialmente non ci sono molte differenze in molti casi. Ma siccome puntavo a un piccolo aggiornamento dei due banchi di memorie che uso attualmente che sono
Corsair8x2dd4.webp
due banchi da 8gb a 3200mhz in XMP. Volevo provare a usare le 3600mhz per massimizzare le prestazioni in alcuni scenari, o alcune applicazioni. ovviamente dai due banche da 8gb che uso adesso cambierei con 2 banchi da 16gb a 3600mhz ampliando anche il totale di ram. ma volevo anche essere sicuro di non incappare in problemi o schermate blu. Uso un Mobo della Msi mod. B550 GAMING GEN3 associato al processore r7 5700x3D, se cambia qualcosa o puo darmi qualche informazione extra

okay grazie per le dritte, ho guardato alcuni test e sostanzialmente non ci sono molte differenze in molti casi. Ma siccome puntavo a un piccolo aggiornamento dei due banchi di memorie che uso attualmente che sono
due banchi da 8gb a 3200mhz in XMP. Volevo provare a usare le 3600mhz per massimizzare le prestazioni in alcuni scenari, o alcune applicazioni. ovviamente dai due banche da 8gb che uso adesso cambierei con 2 banchi da 16gb a 3600mhz ampliando anche il totale di ram. ma volevo anche essere sicuro di non incappare in problemi o schermate blu. Uso un Mobo della Msi mod. B550 GAMING GEN3 associato al processore r7 5700x3D, se cambia qualcosa o puo darmi qualche informazione extra
non ne vale la pena nè per il costo nè per le prestazioni

Conviene mettere 3200 cl 16

Al massimo gli abbassi il timing o gli alzi la freq a mano e vedi se regge ma prestazionalmente tra 3200 e 3600 è pochisismo

Le lexar mi hanno dato noie gli ultimi 2 kit che ho consigliato su ryzen con i profili xmp uno dava errori e l'altro pure, magari è una coincidenza ma cambiate con le renegade è andato tutto liscio
A tutte le persone alle quali le ho consigliate stanno andando molto bene, forse è stato un caso con te?

comunque in termini di prestazioni sembrano identiche, o sbaglio? pare che sia ottime sia le kingston che le lexar
Al livello di prestazioni non cambia nulla
LE consigliavo pure io come detto ma gli ultimi 2 kit che ho consigliato sono arrivati entrambi difettosi, cambiati con le kingstone i pc hanno tornato a funzionare
Può essere un caso o un lotto che è arrivato male ma in questo momento preferisco consigliare le fury anche se costano un pelo di più per evitare che succeda la terza volta

Pubblicità
Pubblicità
Indietro