GUIDA R.A.I.D. 0 (stripe) Intel Matrix – OFFLINE MEMBER – Come risolvere il problema

Xfire

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
11,068
1,386
CPU
Intel i7 4790k
Scheda Madre
Asrock z97 extreme 9
HDD
7,5 TB di HD vari
RAM
G.Skill TridentX 2400MHz 16GB
GPU
R9 390X Strix OC
Audio
ALC1150
Monitor
Viewsonic XG2401
PSU
HX850
Case
HAF 932
OS
ArchLinux_customx64 - W10x64
R.A.I.D.0 (stripe) Intel Matrix – OFFLINE MEMBER – Come risolvere il problema


Visto che ci sono incappato per la seconda volta, credo sia utile una guida alla risoluzione dell'errore, utile a tutti voi malati che fate i R.A.I.D. senza parity check.


Come si presenta il problema?


Quando meno te l'aspetti, quando ti sembra che finalmente le cose comincino a girare per il verso giusto e sorridi alla vita. Ecco, lì vi arriva la mazzata.
In fase di boot, dopo il POST, noterete delle scritte rosse nella Matrix Storage Room. Queste saranno poste in corrispondenza dei dischi responsabili.



Come uscirne vivi e senza perdere dati?


Dato che il controller Intel non permette di recuperare il RAID automaticamente, dovremo procedere i modi diversi.
Ricostruire il RAID e la partition table o “backuppare” tutto, tramite de-stripe, su un disco sufficientemente capiente.
Per chi usa linux, rimando direttamente qui.




SOLUZIONE1 – Se funziona, la più veloce:


Requisiti:

  1. Ricordarsi la dimensione degli stripe. Solitamente il RAID 0 su dischi meccanici adotta i 64 o i 128K e il metodo di partizionamento del disco: MBR o GPT.
  2. Un sistema operativo avviabile, su chiavetta o altro disco.
  3. TestDisk.
  4. Il contenuto dei dischi praticamente intatto.


Al boot entrare nella Matrix Storage Manager premendo CTRL + I (sistemi BIOS) e selezionare:
Reset Disks to Non-RAID
Premete invio, selezionate i dischi dell'array tramite le freccette e la barra spaziatrice, poi premete invio e confermate.


Ora,allo stesso modo, selezionate Create RAID Volume, scegliete i due dischi e la dimensione dello stripe, poi confermate.
z68-raid-volume-ready-to-create.gif
Riavviate il PC ed eseguite il boot da un sistema operativo avviabile. Avviate testdisk.
RAID_1.png
Selezionate il disco, poi il tipo di partizionamento.
RAID_2.png
Avviate l'analisi.
RAID_3.png


RAID_4.png
Scrivete il risultato sul disco.
RAID_5.png


RAID_6.png

Write. Riavviate.


Ora,se siete fortunati, potete accedere tranquillamente al disco e alle sue partizioni. Se invece vedete le partizioni, ma non potete accedervi, vi consiglio di procurarvi un utility per il recupero file per provare a ricostruire le partizioni e il loro MFT o semplicemente esstrarre i file che non volete perdere e riformattare le partizioni.


SOLUZIONE2 – La più lunga (in termini di tempo):


Requisiti:

  1. Una partizione delle dimensioni dell'intero RAID disponibile.
  2. ReclaiMe Free RAID Recovery
  3. Pazienza.


Come nella soluzione 1, resettate i dischi a Non-RAID, ma non ricreate l'array, riavviate e accedete ad un sistema Windows.
Avviate Free RAID 0 Recovery, selezionate i dischi che componevano il RAID e premere il pulsante “Start RAID 0”.

raid-recovery-screenshot.png
Verrà effettuata una scansione che permetterà al programma di ricostruire virtualmente l'array. Al termine potrete salvare un'immagine del RAID o scriverlo totalmente su un disco disponibile.
A voi la scelta.


Buona fortuna!
 
Ultima modifica:

fiLo93

Utente Èlite
5,355
1,032
CPU
i7 4700K + Ek Supremacy
Scheda Madre
Gigabyte Z87X-OC
HDD
Intel 520 120Gb + Velociraptor 120Gb
RAM
Kingston T1 2250 CL9
GPU
2xGigabyte GTX780
Audio
Razer Tiamat 7.1
Monitor
Samsung SynchMaster 25.5''
PSU
Silverston Strider 1500W
Case
Corsair Obsidian 900D
OS
Windows 7 Home Premium 64Bit + Win XP 32Bit
ALWAYS DA BEST!

<3!
 

keen_x64

Utente Attivo
358
1
ho avuto questo problema, praticamente mi si è resettato il bios della sk madre e i due dischi in raid non sono più visibili, adesso nel bios della scheda madre il menu stogare è settato su IDE, per utilizzare il metodo 2 cosa devo impostare da BIOS ? IDE ACHI o RAID ?

adesso in modalità IDE Windows vede il disco ma se ci clicco mi dice che lo vuole formattare
 

Xfire

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
11,068
1,386
CPU
Intel i7 4790k
Scheda Madre
Asrock z97 extreme 9
HDD
7,5 TB di HD vari
RAM
G.Skill TridentX 2400MHz 16GB
GPU
R9 390X Strix OC
Audio
ALC1150
Monitor
Viewsonic XG2401
PSU
HX850
Case
HAF 932
OS
ArchLinux_customx64 - W10x64
ho avuto questo problema, praticamente mi si è resettato il bios della sk madre e i due dischi in raid non sono più visibili, adesso nel bios della scheda madre il menu stogare è settato su IDE, per utilizzare il metodo 2 cosa devo impostare da BIOS ? IDE ACHI o RAID ?

adesso in modalità IDE Windows vede il disco ma se ci clicco mi dice che lo vuole formattare
Ciao, scusa il ritardo. Se gli HD sono fuori dal RAID, va bene qualsiasi impostazione: RAID, ACHI o IDE. :)
 

Xfire

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
11,068
1,386
CPU
Intel i7 4790k
Scheda Madre
Asrock z97 extreme 9
HDD
7,5 TB di HD vari
RAM
G.Skill TridentX 2400MHz 16GB
GPU
R9 390X Strix OC
Audio
ALC1150
Monitor
Viewsonic XG2401
PSU
HX850
Case
HAF 932
OS
ArchLinux_customx64 - W10x64
Allora, mi serve sapere il modello della tua scheda madre e cosa come vengono identificati gli HD dal BIOS, se offline o meno. Se sono offline e sei convinto non presentino errori, il punto 1 è il più rapido.
 

keen_x64

Utente Attivo
358
1
è una asus P6TD deluxe della asus, nel bios non mi ricordo come vengono identificati, so solo che nel menu storage è tornato in modalità ide e non raid (causa reset)
per il recupero con il punto 1 non mi sento sicuro sicuro ho poca esperienza con linux
 

Xfire

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
11,068
1,386
CPU
Intel i7 4790k
Scheda Madre
Asrock z97 extreme 9
HDD
7,5 TB di HD vari
RAM
G.Skill TridentX 2400MHz 16GB
GPU
R9 390X Strix OC
Audio
ALC1150
Monitor
Viewsonic XG2401
PSU
HX850
Case
HAF 932
OS
ArchLinux_customx64 - W10x64
Non serve linux, per linux ho linkato un'altra guida. Vai nel BIOS, rimetti le impostazioni su RAID e riavvia. Se è solo un reset del BIOS il RAID torna subito a funzionare.
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili