QVL troppo corta per le RAM: help

Pubblicità

pinus

Utente Attivo
Reazioni
6
Punteggio
38
Ciao a tutti.
Sto chiedendo aiuto (=rompendo) nelle varie sezioni del forum per dei componenti su cui ho dei dubbi, di compatibilità o circa i modelli presenti sul mercato.
Sto valutando la migliore build che posso fare per un minipc barebone con chipset B660, ovvero Asrock DeskMini B660, con un i5-12400.
Per la RAM, dalla QVL del produttore trovo pochissimi prodotti, molti non distribuiti in Italia, ed appena 6-7 a 3200Mhz:
(la QVL è qui: https://www.asrock.com/nettop/Intel/DeskMini B660 Series/#Memory)

Le RAM che avevo individuato (vorrei 2x16GB) sono:
- Kingston KVR26S19D8/16 RAM 16GB DDR4 2666 MHz [questa è in QVL]
- Kingston KVR32S22D8/16 RAM 16GB DDR4 3200 MHz CL22
- G.Skill Ripjaws F4-3200C22D-32GRS 2x16GB 3200MHz CL22

I dubbi sono:
- la Kingston a 2666 è certificata in QVL, corro grossi rischi se prendo la stessa ma a 3200 ?
- ho visto in una foto di una build del deskmini, un tizio che a bordo aveva quelle G.Skill a 3200, può essere un buon indizio?

Insomma, la RAM è sempre stata una dei miei massimi crucci ...
Avete consigli in merito?
Grazie!

corro grossi rischi se prendo la stessa ma a 3200 ?
aggiorna il BIOS della sched madre del PC e solo dopo prendi la RAM
la mobo supporta solo 2 moduli SO-DIMM fino a un massimo di 64 GB, quindi se la compri dovrai togliere i moduli che hai ora, non puoi aggiungerli. La QVL elenca i moduli testati, non tutti quelli esistenti
Avete consigli in merito?
come sempre, suggerisco di mettere 32 GiB invece di 16
c'è questo kit Ctucial da 32 GiB --> Crucial RAM CT2K16G4SFRA32A Kit da 32GB (2x16GB) DDR4 3200MHz
costa 138€ ed è venduto e spedito da Amz, se non va bene te ne accorgi istantaneamente, fai il reso e chiedi il rimborso
mi raccomando: prima di fare qualunque cosa aggiorna il BIOS, la RAM nuova devi metterla dopo
P.S.
ma perché un preassemblato in formato mini? 🤔 sono sempre più rognosi di una sacrosanto destop!

La QVL non indica gli unici modelli compatibili, solo quelli testati. È pressoché inutile se non per il fatto di indicare gli IC: purtroppo però non è sempre facile trovare gli IC di un kit prima dell'acquisto.

aggiorna il BIOS della sched madre del PC e solo dopo prendi la RAM
la mobo supporta solo 2 moduli SO-DIMM fino a un massimo di 64 GB, quindi se la compri dovrai togliere i moduli che hai ora, non puoi aggiungerli. La QVL elenca i moduli testati, non tutti quelli esistenti

come sempre, suggerisco di mettere 32 GiB invece di 16
c'è questo kit Ctucial da 32 GiB --> Crucial RAM CT2K16G4SFRA32A Kit da 32GB (2x16GB) DDR4 3200MHz
costa 138€ ed è venduto e spedito da Amz, se non va bene te ne accorgi istantaneamente, fai il reso e chiedi il rimborso
mi raccomando: prima di fare qualunque cosa aggiorna il BIOS, la RAM nuova devi metterla dopo
P.S.
ma perché un preassemblato in formato mini? 🤔 sono sempre più rognosi di una sacrosanto destop!
Grazie BAT !
Il pc lo sto comprando (a pezzi) proprio in questi giorni, non è un upgrade, è nuovo di zecca.
Tra Kingston e G.Skill quindi tu suggerisci le Crucial ? Ok, me le segno e le valuto come prima scelta.
Non sapevo se valesse la pena rischiarmela con le Kingston 3200 o andare sul sicuro usando le 2666 citate nella QVL, non riesco a valutarne l'impatto sulle performance in generale.
Sul PS: ho già un Deskmini 110 che dovrei rimpiazzare. Ho una situazione logistica in cui va il pc che oserei definire "imbarazzante", ho problemi a trovare spazio e collocazione per un desktop vero.
Grazie ancora.

Tra Kingston e G.Skill quindi tu suggerisci le Crucial ?
sono entrambe affidabilissime, io ho visto che quella Crucial è stata testata su altri DeskMini di AsRock, il tuo non era in lista ma non significa che non sia compatibile; purtroppo non ti posso garantire che funzioni, non c'è modo di saperlo senza provare, per cui ho preso quel kit che almeno ti garantisce il rimborso in modo sicuro e istantaneo perché è venduto e spedito da Amz (le G.Skill in genere sono vendute da terzie sui resi finiscono sempre per rompere l'anima)
ho già un Deskmini 110
guarda caso, nemmeno a farlo apposta, il kit di sopra è sicuramente compatibile col DeskMini 110, lo dice il checker online di Crucial:
https://it.crucial.com/memory/ddr4/ct2k16g4sfra32a/CT18670898 se scorri la pagina ci trovi

Questo componente è compatibile al 100% con​

DeskMini 110​

significa che è stato testato con quello, il che mi fa ben sperare, anche se purtroppo ripeto, non è possibile saperlo a priori senza averlo provato sul DeskMini B660 (ma in tal caso Amz ti rimborsa, è su quello che punto)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro