DOMANDA Questo MacBook può durare 4/5 anni?

Pubblicità

QuadX

Utente Attivo
Reazioni
16
Punteggio
38
Salve a tutti, volevo acquistare un macbook tramite finanziamento (visti i costi alti) optando per una rata dalla durata di 4 o 5 anni.
il MacBook è questo: MacBook Pro 15" 512GB SSD i7 QuadCore 16GB Ram GTX750M
il fatto è che ovviamente dovrei tenerlo 4-5 anni a seconda della rata che scelgo, la mia domanda è se esso riuscirà a reggerli senza tirare troppo lo cinghia fra qualche anno
uso: mi sto interessando alla programmazione swift e seguirò dei corsi quindi esigenza di un portatile, normale uso (sarebbe un desktop replacement) come web browsing/multimedia e non escludo qualche editing ma a livello amatoriale (vista la potenza del mbp non escludo di installarci win10 con bootcamp)
se mi dite di optare per un modello più base e poi cambiarlo dopo 2-3 anni c'è il fatto che questo tipo di finanziamento lungo si può fare con importi a partire da 2750€ (questo macbook ne costa 2450€ di più non ho trovato)
aspetto vostri consigli:help:
(sono completamente estraneo all'ambiente OS X quindi non so come si comportano questi portatili a lungo andare, ma credo bene no?)

Diciamo che a mia modesta opinione questo non è uno dei momenti più favorevoli per effettuare un investimento di questo genere; quest'anno Apple ha abbastanza trascurato il macbook pro da 15, aggiungendogli soltanto il nuovo trackpad e null'altro; questo fa si che ad oggi ti troveresti a spendere una cifra molto sostanziosa per poi trovarti con un pc che possiede una cpu già "vecchia" di due generazioni e soprattutto nota per i suoi problemi di gestione energetica; Inoltre nel web parecchi utenti lamentano problemi anche molto seri di surriscaldamento con questi terminali, e sinceramente non mi stupisco neanche più di tanto visto che IMHO il sistema di raffreddamento dei mbp 15 è sempre stato troppo sottodimensionato per un portatile con quel pannello retina e quelle componenti hardware. A fronte di tutte queste considerazioni io ti sconsiglierei di procedere con l'acquisto.

Discorso invece praticamente opposto per quanto riguarda il macbook pro da 13 pollici che sta forse vivendo uno dei suoi migliori momenti di sempre; lo schermo anche se un po più piccolo risulta sempre fantastico, non da nessun problema di surriscaldamento e grazie alla batteria un po più grande dell'anno scorso e alle ultime cpu intel con consumo energetico ridotto ormai ha praticamente raggiunto i livelli di durata del modello air. Aggiungici pure i nuovi ssd apple che hanno una velocità spaventosa e le nuove ram con frequenza maggiorata rispetto al modello scorso e avrai in mano un vero gioiellino :D... con questo spenderesti 1000 euro circa di meno e avresti un terminale ottimo e affidabile, anche per diversi anni (magari questo puoi agevolarlo inserendo qualche personalizzazione come la ram maggiorata o altro) :)

Io aspetterei fino a marzo, mese in cui di solito aggiornano il comparto computer. Almeno fai "l'investimento" con un modello nuovo di balla

Anche io opterei per il 13", molto più portatile e ci puoi sempre connettere un monitor esterno (che ormai costano pochissimo) quando lo usi in casa.

Grazie a tutti per aver risposto, ho urgenza di averlo quindi non posso aspettare fino a Marzo.
per quanto riguarda il MacBook pro 13 ero indeciso, poiché le rate sarebbero altine (~75€ Per 20 mesi, considerando che al momento sto pagando anche circa 25€ per l'air 2) ma anche per il fatto della potenza: ottimizzato si, ma sempre di DualCore parliamo (al momento per la portabilità non è un problema, sarebbe come un fisso che in occasione porto in giro)
il problema del surriscaldamento lo avevo sentito, ma in queste situazioni è tutto a metà: chi dice che scalda, chi dice che non scalda (in caso non sarebbe possibile optare per una base buona con ventole? Per quanto possano essere utili) cosa che mi lascia perplesso ancora è la durata, per diverse ragioni, anche se spendessi meno comprando un 13" almeno 4/5 anni dovrei tenerlo, per questo mi incuriosiva di più il 15.

Non capisco, il processore del 13" e' praticamente lo stesso di quello del 15"

Comunque non ti preoccupare, entrambi dureranno tranquillamente anche 10 anni se li tratti bene. L'altro gionro in un coffee shop ho visto un tizio con un iBook vecchio di 15 anni!

Se è la durabilità ciò che più ti interessa, col 13 pollici avresti componenti più recenti e migliore gestione del calore = maggiore durata complessiva della macchina ;)

Peró a livello di "potenza" secondo me il 15" garantisce una maggior durata. Ho il nuovo MBPr 13" 2015 top, affiancato al mio vecchio MBPr 15" mid 2012 e le prestazioni non differiscono di molto..mentre la differenza si nota un sacco tra 15" 2015 e 15" 2012. Il 13" io lo consiglierei se c'è bisogno di portabilità e se si necessita di schermo e potenza maggiori rispetto al 13" air, altrimenti andrei sul 15". Ok, non sarà stato aggiornato e avrà componentistica più vecchia rispetto al 13", peró..

Grazie a tutti per aver risposto, ho urgenza di averlo quindi non posso aspettare fino a Marzo.
per quanto riguarda il MacBook pro 13 ero indeciso, poiché le rate sarebbero altine (~75€ Per 20 mesi, considerando che al momento sto pagando anche circa 25€ per l'air 2) ma anche per il fatto della potenza: ottimizzato si, ma sempre di DualCore parliamo (al momento per la portabilità non è un problema, sarebbe come un fisso che in occasione porto in giro)
il problema del surriscaldamento lo avevo sentito, ma in queste situazioni è tutto a metà: chi dice che scalda, chi dice che non scalda (in caso non sarebbe possibile optare per una base buona con ventole? Per quanto possano essere utili) cosa che mi lascia perplesso ancora è la durata, per diverse ragioni, anche se spendessi meno comprando un 13" almeno 4/5 anni dovrei tenerlo, per questo mi incuriosiva di più il 15.

i 13l'ho tenuto 4 anni e quando l'ho dato via andava ancora come una scheggia. era un mero intel core 2 duo. Ovvio, se aveo da convertire un video ci metteva di più, ma sara' capitato si e no 5 volte in 4 anni..

p.s. GTX750M? e' del 2013!! 2450 € per me sono un furto.. e' vecchio di 2 anni.. ora il 15 ha la integrata intel e/o la radeon M370x, non montano più nvidia.

- - - Updated - - -

Peró a livello di "potenza" secondo me il 15" garantisce una maggior durata. Ho il nuovo MBPr 13" 2015 top, affiancato al mio vecchio MBPr 15" mid 2012 e le prestazioni non differiscono di molto..mentre la differenza si nota un sacco tra 15" 2015 e 15" 2012. Il 13" io lo consiglierei se c'è bisogno di portabilità e se si necessita di schermo e potenza maggiori rispetto al 13" air, altrimenti andrei sul 15". Ok, non sarà stato aggiornato e avrà componentistica più vecchia rispetto al 13", peró..

..pero' ha 4 core fisici.. e non 2 come il 13. non dicono che servono sempre ma se serve.. ci sono ;)

- - - Updated - - -

Se è la durabilità ciò che più ti interessa, col 13 pollici avresti componenti più recenti e migliore gestione del calore = maggiore durata complessiva della macchina ;)

secondo me lato calore e' meglio il 15: più grande = più superficie per dissipare il calore, prese d'aria e dissipatori più lunghi..

So che la GT750M è del 2013, il fatto è questo
modello con gt750m=>2450€
modello con m370X=> 2900€
il modello base nuovo (quello con trackpad force touch) da circa 2300€ non ha una dedicata e ha la metà di SSD..
a questo punto mi sono detto, a 100€ in più ho 512GB di SSD e una dedicata che vecchia quanto vuoi sempre meglio di una Iris Pro lo è, unica cosa è che rinuncio al force touch (che non mi interessa più di tanto)
la sostanza è che il modello con amd costa troppo (quasi 3000€ per un computer non li spendo, che poi sono molto di più visto che con queste rate a lung termine tra taen e tag e chi più ne ha più ne metta spendo molto di più)

Dei 4/5 anni si è giá fatto 2 anni quindi valuta te.

nel 2016 usciranno i nuovi macbook rivisti esteticamente e con un pesante aggiornamento hardware.

Salve a tutti, volevo acquistare un macbook tramite finanziamento (visti i costi alti) optando per una rata dalla durata di 4 o 5 anni.
il fatto è che ovviamente dovrei tenerlo 4-5 anni a seconda della rata che scelgo, la mia domanda è se esso riuscirà a reggerli senza tirare troppo lo cinghia fra qualche anno
uso: mi sto interessando alla programmazione swift e seguirò dei corsi quindi esigenza di un portatile, normale uso (sarebbe un desktop replacement) come web browsing/multimedia e non escludo qualche editing ma a livello amatoriale (vista la potenza del mbp non escludo di installarci win10 con bootcamp)
se mi dite di optare per un modello più base e poi cambiarlo dopo 2-3 anni c'è il fatto che questo tipo di finanziamento lungo si può fare con importi a partire da 2750€ (questo macbook ne costa 2450€ di più non ho trovato)
(sono completamente estraneo all'ambiente OS X quindi non so come si comportano questi portatili a lungo andare, ma credo bene no?)

Sei a conoscenza del sistema GNU/LINUX ?
Se acquisti un pc senza sistema operativo puoi spendere anche 500 euro (ne puoi spendere anche solo 300) e ti può durare anche 5 anni. La batteria comunque 3.

Per quello che devi fare ti consiglio anch'io il 13", andrà benissimo. Il 15 non lo sfrutteresti mai, a meno che non ti metta a fare editing più pesante che probabilmente a livello amatoriale non farai mai, poi hai componenti più aggiornate, più autonomia e più portabilità, insieme ad un prezzo un pò più contenuto, e a casa come hanno già detto lo attacchi ad un monitor e via. Se vuoi restare con un 15 ti consiglio allora il base con 256gb e iris pro, scheda integrata molto valida e che permette di fare molto

- - - Updated - - -

Comunque non ti preoccupare, entrambi dureranno tranquillamente anche 10 anni se li tratti bene. L'altro gionro in un coffee shop ho visto un tizio con un iBook vecchio di 15 anni!
Cavolata pazzesca, i processori dei 15" sono tutto un'altro pianeta rispetto a quelli dei 13

- - - Updated - - -

Cavolata pazzesca, i processori dei 15" sono tutto un'altro pianeta rispetto a quelli dei 13

Pubblicità
Pubblicità
Indietro