DOMANDA questo hardisk va bene su questa scheda madre?

Pubblicità

gikkio

Utente Attivo
Reazioni
2
Punteggio
26
Salve, sto riprendendo un vecchio pc per aggiornarlo un pò.

come hd di stock ho scelto questo.
WD WD10EZEX Blu Hard Disk Desktop da 1 TB, 7200 RPM, SATA 6 GB/s, 64 MB Cache, 3.5 "
su amazon: dettagli prodotto

monto una scheda madre ma che ha porte SOLO SATA 2 . hd è sata 6 mi sa.
premesso che viaggerà più lento è compatibile con la scheda madre? lo vedrà? potrò istallarlo come hd di stock dati? grazie

asrock n68c gsfx
qui le specifiche della MOBO

PS: ho gia montato un HD SSD Kingston SSD A400 - 120GB Drive a Stato Solido (2.5", SATA 3) è funziona.

solo se non è compatibile potreste indicarmene uno compatibile sotto i 50euro?grazie.

Vai tranquillo... in realtà è Sata 3 l'HD.. il 6 indica la velocità di trasferimento dati max teorica del Sata 3 che è 6 Gb/s

Ultima modifica:
ah infatti mi sembrava strano sto SATA 6 :) ignoranza mia.
grazie mille preziosi come sempre.

WD WD10EZEX ti consiglio un cambio con

Purtroppo la spedizione è quasi partita, se non si tratta di un hard disk pessimo, o se non me lo stai consigliando per mancata compatibilità, non me la sento di annullare una ordine in lavorazione quasi già partita, per fare il rimborso mi bloccano i soldi per giorni e giorni.
Quindi ti ringrazio e ti chiedo, me lo stavi consigliando solo perchè è migliore? E quello ordinato da me è un brutto hard disk? grazie

Tra l'altro oltre ad essere banda teorica non è 6 GigaByte/s come erroneamente indicato ma molto meno cioè 6 Gigabit/s pari a circa 768 MegaByte/s...
In particolare il Serial ATA-600 come spesso viene anche denominato il Sata 3 è più corretto come denominazione poichè si riferisce alla vera velocità di trasferimento max reale di 4,8 Gigabit/s pari appunto a 600 MegaByte/s...

In realtà più che furbizia penso sia gergo comune e disinformazione ma è differente scrivere la B maiuscola che sta per Byte o minuscola che sta per bit... una differenza notevole. In effetti convertendo i Gigabit in Megabit siccome un Gigabit è pari a 1024 Megabit moltiplicando x 1024 i 6 Gigabit di banda teorica si ottiene 6144 Megabit. Poi convertendo i Megabit in MegaByte siccome un Byte è uguale a 8 bit dividendo per 8 i 6144 Megabit si ottiene 768 MegaByte... ma vattelapesca se lo sanno...

WD WD10EZEX ti consiglio un cambio con

Purtroppo la spedizione è quasi partita, se non si tratta di un hard disk pessimo, o se non me lo stai consigliando per mancata compatibilità, non me la sento di annullare una ordine in lavorazione quasi già partita, per fare il rimborso mi bloccano i soldi per giorni e giorni.
Quindi ti ringrazio e ti chiedo, me lo stavi consigliando solo perchè è migliore? E quello ordinato da me è un brutto hard disk? grazie

Tranquillo, solo dei casi di hdd difettosi.
Ma che c'entra puntualizzare sata 3-6-...24 è un hdd non satura i 200MB/s!!

Quindi non conta diciamo se qualcosa, è SATA 2 , 4 100 o qualsiasi cosa. Una presa sata è sempre compatibile con una presa sata, la differenza quindi è solo la velocità a cui possono viaggiare i dati giusto? SE la mia mobo è per esempio un SATA 2 , i dati anche se la periferica è SATA 3, potranno viaggiare sempre ad un massimo di SATA 2. ho capito bene la questione?

Quindi non conta diciamo se qualcosa, è SATA 2 , 4 100 o qualsiasi cosa. Una presa sata è sempre compatibile con una presa sata, la differenza quindi è solo la velocità a cui possono viaggiare i dati giusto? SE la mia mobo è per esempio un SATA 2 , i dati anche se la periferica è SATA 3, potranno viaggiare sempre ad un massimo di SATA 2. ho capito bene la questione?

Capito perfettamente.
Solo che un hdd va molto lento rispetto ad un ssd e quindi l'inghippo stà semmai li... scrivere per un hdd che è sata3 (6GB/s) piuttosto che sata2 (3GB/s) non è indice di migliore performance ma sono di uno standard che comunque è retrocompatibile.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro