Questioni banali ma importanti sui notebook in generale

• Autore discussione Autore discussione asusage
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
A

asusage

Ospite
Salve.
Ritengo di saperne abbastanza sui desktop, ma non avevo mai avuto prima d'ora un notebook, l'avevo solo sfiorato poche volte, tante quante le dita d'una mano.
Per tutto questo, non voglio sbagliare nulla, non voglio accorciare la vita del portatile, quindi anche se più o meno potrei intuire tutto da solo, voglio porre delle semplici questioni a chi ne fa uso da tempo:

1-Ad esempio, staccare e riattaccare di continuo la presa al notebook può col tempo rovinarne il funzionamento? mi riferisco alla batteria più che altro.
Cioè, di mattina sto nella stanza A, poi poco dopo mi sposto per un lavoro nella stanza B, però ci resto poco, torno in A..e prima lo sposto in una presa e poi in un'altra.
2-So che molte persone tolgono la batteria adoperandolo a casa perlopiù senza, è per il peso o perchè rischia di rovinarsi?
3-La batteria del pc funziona esattamente come il gruppo di continuità dei desktop?.. ossia, durante un temporale, come conviene comportarsi? ad esempio, adoperandolo con la batteria e la presa, quando salta l'elettricità dovrebbe attaccarsi direttamente alla batteria, giusto? questo provoca/ può provocare danni a batteria e/o portatile?
4-Ho posto il caso dei fulmini, mi sembra corretto fare un passo anche sul calore, com'è bene comportarsi? Soffrono quanto o più dei desktop?
Ho visto delle basi con sostanze particolari dentro che dicono aiutino a raffreddare di un 10°C, oppure ci son quei sistemi a ventole.. son realmente utili? O è semplicemente bene usarlo di meno quando fa caldo?
5-Usarlo molte ore al dì lo invecchia anche se vien fatta un'ottima manutenzione?
6-La dissipazione penso sia ugualmente gestita da una o più ventole poste sotto il portatile.. immagino sia semplice da smontare, a differenza del resto dell'hardware del notebook, giusto? Ogni quanto consigliate di farlo?
7-Suppongo l'ultima, alcune superfici, quelle non rigide in primis, possono soffocare l'aerazione, è corretto?.. quindi sconsigliate di porlo sulle gambe o sul letto?

Scusatemi.. so che alcune son questioni quantomeno maniacali, ma essendo per me un lusso il pc, voglio mantenerlo il più a lungo con le sue prestazioni iniziali.

Grazie
Asusage

Eh purtroppo le batterie tendono a durare di più o di meno a seconda del modello e del singolo pezzo.

1) Non farti troppi problemi. Usalo attaccato alla corrente quando puoi.
2) Per ignoranza.
3) L'unico problema è se c'è un forte salto di tensione causato da un fulmine, ma ci sono l'alimentatore e uno stabilizzatore di tensione a fare da "barriera".
4) Sì l'estremo calore può accorciare la vita della batteria, questa è forse l'unica cosa a cui bisogna fare un po' di attenzione. Lascia perdere i sistemi di ventilazione che servono a poco.
5) Se lo usi a batteria sì ovviamente si usura. Mediamente dovrebbero avere una vita di 1000 cicli (carica/scarica), ma come detto dipende molto dalla fortuna.
6) Ogni 6-12 mesi è il caso di aprire il coperchio e soffiar via la polvere.
7) Diciamo che se prendi un portatile con un i7 e una 4850 e decidi di giocarci a Crysis è il caso di non usarlo sulle gambe, ma più per le tue gambe che per lui ;)
8) Le batterie al litio non vanno scaricate completamente. E se non le usi per un lungo periodo caricale a circa la metà e conservale in luogo fresco e asciutto.

Ok, ricapitolando:
1) lo uso (anche giustamente, altrimenti che lo comprerei a fare..) come, quando, per quanto e dove voglio.
2) capito.
3) ok, quindi diciamo che è meglio evitare, ma se accade non dovrebbe succedere nulla di grave.
4) il tappetino ce l'ha un amico e voleva regalarmelo, al limite lo provo e cerco di constatarne la differenza da con a senza.
5) ok, meglio usarlo alla corrente..
6) 6/12 mesi?.. sicuro? io il desktop lo aprivo ben più di frequente, se non lo facevo praticamente ogni settimana si spegneva dopo mezz'ora di utilizzo.. il dissipatore del processore s'intasava completamente e -ovviamente- non dissipava, anzi lo isolava pure dalla dissipazione del case, portando la temperatura dopo un attimo anche a 80/90°.. m'ha lasciato danni irreparabili.
7) si, ho capito.. quello lo so, sono bollenti, anche se gli i7 al contrario dei core2duo dovrebbero avere delle migliorie sotto quest'aspetto, lavorando di base a frequenze più basse e teoricamente a consumi minori.
8) capito, grazie.

6) 6/12 mesi?.. sicuro? io il desktop lo aprivo ben più di frequente, se non lo facevo praticamente ogni settimana si spegneva dopo mezz'ora di utilizzo.. il dissipatore del processore s'intasava completamente e -ovviamente- non dissipava, anzi lo isolava pure dalla dissipazione del case, portando la temperatura dopo un attimo anche a 80/90°.. m'ha lasciato danni irreparabili.
O vivi in un ambiente molto polveroso o la tua vecchia cpu aveva grossi problemi... :look:

7) si, ho capito.. quello lo so, sono bollenti, anche se gli i7 al contrario dei core2duo dovrebbero avere delle migliorie sotto quest'aspetto, lavorando di base a frequenze più basse e teoricamente a consumi minori.
Ni, i "vecchi" c2d hanno 35w di picco, gli i7 (che sono dei quad) 45w, quindi teoricamente possono consumare/scaldare di più. Poi ovviamente dipende dal carico di lavoro.

O vivi in un ambiente molto polveroso o la tua vecchia cpu aveva grossi problemi... :look:

Ni, i "vecchi" c2d hanno 35w di picco, gli i7 (che sono dei quad) 45w, quindi teoricamente possono consumare/scaldare di più. Poi ovviamente dipende dal carico di lavoro.

Si, ambiente polveroso e molto umido, ma probabilmente c'era qualcos'altro che non andava, difetti di fabbrica a cui non han saputo trovare origine e dunque me l'han lasciato così com'era..

Bè, ora come ora non so dire quanti watt siano di preciso, ma ricordo della capacità di aumentare la frequenza degli i7, partendo da una piuttosto bassa (1.7 / 1.8, arrivando a sfiorare i 3) e dunque di una riduzione di consumo medio, almeno rispetto alla fascia alta precedente, ossia core2quad e extreme (io per core2duo intendevo tutta la serie, perdonami.. ) .
Poi nei confronti diretti di un core2duo qualunque, non so davvero dire, ad ogni modo il rapporto potenza/consumi credo sia in ogni caso migliorato.

Tu che notebook hai? se posso chiedere naturalmente..

Tu che notebook hai? se posso chiedere naturalmente..
Un Asus vecchio di 4 anni ancora con batteria originale :sisi:
Nonostante non mi sia mai curato della batteria, l'ho scaricata del tutto scaldata raffreddata ho fatto overclock un po' di tutto il che dimostra che alla fine dipende dalla batteria più che dall'uso :asd:
E' anche da dire che al 90% lo uso attaccato alla presa.

Un Asus vecchio di 4 anni ancora con batteria originale :sisi:
Nonostante non mi sia mai curato della batteria, l'ho scaricata del tutto scaldata raffreddata ho fatto overclock un po' di tutto il che dimostra che alla fine dipende dalla batteria più che dall'uso :asd:
E' anche da dire che al 90% lo uso attaccato alla presa.​

Bè, non credo sia solo il caso, Asus credo sia una garanzia..
Comunque, speriamo bene, anche il mio (quello che c'è nel sistema) è un Asus.

2-So che molte persone tolgono la batteria adoperandolo a casa perlopiù senza, è per il peso o perchè rischia di rovinarsi?
2) Per ignoranza.

Scusate.. qualcuno potrebbe spiegarmi se conviene o meno togliere la batteria se si usa prevalentemente in casa, quindi collegato alla presa dell'alimentatore?
es.
devo lasciarlo acceso diversi giorni x un motivo qualsiasi, la batteria devo toglierla visto che è già alimentato?
un altra cosa caricare la batteria a pc acceso potrebbe influire negativamente sulla durata della batteria?

Scusate.. qualcuno potrebbe spiegarmi se conviene o meno togliere la batteria se si usa prevalentemente in casa, quindi collegato alla presa dell'alimentatore?
E' più il rischio di romperla che altro. Oppure che salti la corrente e perdi tutto.

un altra cosa caricare la batteria a pc acceso potrebbe influire negativamente sulla durata della batteria?
Manca solo che bisogni spegnere il computer per caricare la batteria.

L'unico problema, lo ripeto, può potenzialmente essere la temperatura.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro