DOMANDA Questione raffreddamento e consumi. FX 8370E + AsRock 990FX Killer

Pubblicità

Darius_84

Utente Èlite
Reazioni
786
Punteggio
128
Dunque signori, avrei bisogno di qualche guru del bios :D

Rapidamente. Sto switchando la mia configurazione AMD (in firma) in un case da HTPC di generose dimensioni (Silverstone GD10).
L'obiettivo principale di questo PC sarà fare da multimedia (prevalentemente filmati in HD codificati con H.264 ed H.265) e qualche sporadica partita a fifa con gli amici :asd:

Innanzitutto oltre al case dovrò cambiare il dissipatore perché quel bestione del Frio dentro il Silverstone non ci entra e stavo decidendo se orientarmi verso un Noctua NH-C14 o uno Scythe Grand Kama Cross (a tal proposito, consigli?), tuttavia questo mese dovrò far fronte a parecchie spese e vorrei cercare di risparmiare almeno i soldi del dissi e pensavo di riciclare per ora il vecchio Arctic Alpine 64 Plus.

Ora tolta la faccenda prestazioni che sono fortemente legate all'overclock vista la piattaforma (che potrei vendere, ma è uno bello sbatti e preferirei evitare :vv: ) volevo vedere se fosse possibile abbattere i consumi il più possibile per vedere se fosse possibile tenerlo magari acceso h24 senza spendere una fortuna in bolletta.

La mia idea era salvare nel bios due profili, uno performance (con le componenti tirate in OC) ed una a risparmio, con componenti in downclock e probabilmente i moduli dell'fx disabilitati.
Ora la mia domanda quindi è la seguente:
nel caso in cui lasciassi abilitato un solo modulo della CPU (quindi due "core"), downclockassi pesantemente la stessa (diciamo 1.5-2ghz?) con annesso abbassamento massiccio del vcore, abbassassi di pari passo anche voltaggio e frequenza delle memorie ed attivassi tutte le varie funzioni di risparmio energetico della mobo (cool'n quiet et similia) quanto pensate arriverebbero i consumi? Soprattutto sarebbe una cosa fattibile?

Menzioni: @Chiccolino, @LordNight, @mr.frizz, @nardustyle, @Denroth

Ciao!

Non saprei dirti sulla fattibilità di quello che dici, e non saprei dirti quanto calerebbero.
Personalmente non lo vedo bene quel procio per un PC sempre acceso.

io ti consiglio di lasciar stare quel case... le piccole dimensioni vanno a svantaggio delle temperature(oltre alla poca aria presente nel case mettici il dissipatore di dubbie performance che ci devi montare... viene fuori una bella cacc@, specialmente se vuoi fare overclock.
i due dissipatori da te citati non sono indicati per l'overclock di un fx 8370(specialmente se lo vuoi portare a 4,5ghz).

per quanto riguarda l'idea dei due profili si può fare benissimo... cioè vorresti attivare solo 1 modulo(2 core) e portarli a 1,5ghz? xD
non cambierebbe quasi niente, o meglio la cpu(in idle) influisce minimamente sul consumo complessivo.. piuttosto devi preoccuparti della gtx 680:asd: l'fx 8370E lasciato stock consuma 95w(al 100% di utilizzo di tutti gli 8 core) la gtx 980 ciuccia 200w

in idle i core del fx vanno in parcheggio, ovvero vengono "spenti" in automatico(4 accesi e 4 spenti) la cosa che puoi fare è downcloccare a 3 ghz e avere un tdp ancora più basso... ma ripeto per risparmiare qualcosa toccare l'fx servirebbe a poco(visto che ha un tdp basso)

io ti consiglio di lasciar stare quel case... le piccole dimensioni vanno a svantaggio delle temperature(oltre alla poca aria presente nel case mettici il dissipatore di dubbie performance che ci devi montare... viene fuori una bella cacc@, specialmente se vuoi fare overclock.
i due dissipatori da te citati non sono indicati per l'overclock di un fx 8370(specialmente se lo vuoi portare a 4,5ghz).

per quanto riguarda l'idea dei due profili si può fare benissimo... cioè vorresti attivare solo 1 modulo(2 core) e portarli a 1,5ghz? xD
non cambierebbe quasi niente, o meglio la cpu(in idle) influisce minimamente sul consumo complessivo.. piuttosto devi preoccuparti della gtx 680:asd: l'fx 8370E lasciato stock consuma 95w(al 100% di utilizzo di tutti gli 8 core) la gtx 980 ciuccia 200w

in idle i core del fx vanno in parcheggio, ovvero vengono "spenti" in automatico(4 accesi e 4 spenti) la cosa che puoi fare è downcloccare a 3 ghz e avere un tdp ancora più basso... ma ripeto per risparmiare qualcosa toccare l'fx servirebbe a poco(visto che ha un tdp basso)

Veramente il GD10 tutto si può definire, meno che "piccolo" O_O (è praticamente un mid-tower orientato di taglio, con l'unico difetto che non può tenere dissipatori più alti di 140mm... che francamente non mi sembrano pochi!).
Ho già fatto diverse prove con la CPU e direi che superare i 4.2Ghz porta a benefici risibili nel molto limitato utilizzo che vorrei farne... in verità per quello che mi serve potrei tranquillamente vendere tutto e comprare un'apu... o a voler spendere di più un i3, ma in questo momento non ho ne il tempo ne la voglia di fare un'operazione simile e mi accontento di traslare l'intero sistema nel mobile della TV (al momento è semplicemente su un tavolino di fianco alla stessa nel suo attuale case Zalman). In ogni caso il dissi che ci metterei ora è solo una soluzione temporanea, visto che come già scritto intendo sostituirlo con un NH-C14 o uno Scythe Grand Kama Cross (a meno che non trovo altri dissipatori entro i 140mm che mi scompifferano... volendo Lo Zero Infinity Shiva sembra carino)

La gtx 680 mi risulta che in idle consumi ~15W e dubito di poter diminuire questo valore... (ma ci posso provare, magari ci flasho sopra un bios custom con il vcore in idle minore :asd: a tal proposito: @Neal) il mio quesito è se riesco, downvoltando CPU e RAM a rimanere entro i 50W di consumo in idle (quindi avrei 35W di giogo dando per buoni i 15W della 680)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro