Questionario sui chatbot nell'assistenza clienti

Pubblicità

Lorenz0r

Nuovo Utente
Reazioni
2
Punteggio
27
Ciao! Per la mia tesi magistrale sto conducendo un'indagine per sondare le opinioni delle persone riguardo l'utilizzo dei chatbot nel servizio clienti. Mi servono parecchie risposte, quindi sarei contento se riusciste a contribuire sull'argomento!
😉

Link al questionario: https://forms.gle/DmnJwECh1Bhxd7m57

È un po' confuso il tuo questionario nelle formulazioni. Ci sono domande come :

"Pensa a un momento in cui hai usato un chatbot. Quanto ti è stato utile nel risolvere il problema o soddisfare la richiesta?
1 = per niente utile, 4 = molto utile."

Oppure

"Quanto è stato facile utilizzare il chatbot?
1 = molto difficile, 4 = molto facile."

Questo rimanda a un'esperienza specifica con un singolo chatbot, ma come si fa a selezionarla tra le altre?Molte persone ormai interagiscono in continuazione con i chatbot, difficilmente è generalizzabile. Metti che uno abbia complessivamente 30 esperienze positive con 6 chatbot diversi. A quale esperienza deve fare riferimento? Per dire, io avuto una pessima esperienza con il chatbot di un sito, ma ottima con un altro sito... A quale esperienza devo fare riferimento? Una a caso?

Lo so che è difficile acquisire campioni statistici... Va beh, io comunque ho risposto facendo una media molto approssimativa e mi sono dilungato un po' nel finale.

Buon lavoro! E in bocca al lupo per la tua magistrale!

È un po' confuso il tuo questionario nelle formulazioni. Ci sono domande come :

"Pensa a un momento in cui hai usato un chatbot. Quanto ti è stato utile nel risolvere il problema o soddisfare la richiesta?
1 = per niente utile, 4 = molto utile."

Oppure

"Quanto è stato facile utilizzare il chatbot?
1 = molto difficile, 4 = molto facile."

Questo rimanda a un'esperienza specifica con un singolo chatbot, ma come si fa a selezionarla tra le altre?Molte persone ormai interagiscono in continuazione con i chatbot, difficilmente è generalizzabile. Metti che uno abbia complessivamente 30 esperienze positive con 6 chatbot diversi. A quale esperienza deve fare riferimento? Per dire, io avuto una pessima esperienza con il chatbot di un sito, ma ottima con un altro sito... A quale esperienza devo fare riferimento? Una a caso?

Lo so che è difficile acquisire campioni statistici... Va beh, io comunque ho risposto facendo una media molto approssimativa e mi sono dilungato un po' nel finale.

Buon lavoro! E in bocca al lupo per la tua magistrale!
Innanzitutto ti ringrazio molto per aver risposto! Hai ragione, direi che hai fatto delle osservazioni molto utili a me per ridimensionare un po' il lavoro. Forse avrebbe più senso chiedere direttamente una domanda più generale come "complessivamente, quanto ritieni che i chatbot siano in grado di risolvere i tuoi problemi e richieste?" perchè effettivamente è impossibile dividere la domanda per ogni caso specifico.

Perchè mi sembrava quello più affine all'argomento, non ne ho trovati altri, ce n'è uno più pertinente?
Beh dipende se usi machine/deep learning per elaborare dati etc no, magari sarebbe interessante capire anche il tuo metodo ☺️
Se cosi non fosse potremmo spostarla in off topic

Pubblicità
Pubblicità
Indietro