DOMANDA Quesito Sui Nas E Il Loro Costo

Pubblicità

fabio_1

Utente Attivo
Reazioni
8
Punteggio
43
Scusate la domanda ma sono mesi che mi frulla per la testa...

Prendiamo uno di questi aggeggi a caso, per esempio questo. Costa 360 euro e non è andata male perchè ne ho visti di più cari (allo stesso prezzo o quasi ce ne sono da due slot e senza andare a cercare cose particolari).

Ora io mi rendo conto che sia colpa della mia ignoranza ma non capisco il motivo di questo prezzo.

Alla fine è un case con 4 slot HD (20x4=80, sconto fattore scala => 60 euro), ci sarà se ho ben capito una scheda WI-FI (15 euro) e nel modello in questione addirittura un display LCD (altri 10 euro??), poi un bel software che scommetto si trova gratis on-line, se non quello di equivalenti (ma facciamo comunque altri 15 euro... quanto costerà mai un software per copiare in duplice copia... mica è autocad) per un totale di 100 euro. E gli altri 260 euro da dove vengono?

Forse mi sfugge qualche funzionalità o una qualità costruttiva inaspettata...

- dentro c'è un software "ottimizzato" per lo scopo che ha un costo di sviluppo, anche se in giro esistono diverse distribuzioni linux altrettanto valide (FreeNAS/NAS4FREE/OpenMediaVault/XPenology)
- si presume che l'hardware sia ottimizzato per lo scopo (ma probabilmente un HP Microserver riesce a fare altrettanto costando meno, magari consumerebbe di più e forse potrebbe risultare più rumoroso ma di sicuro può fare molte più cose)

Ritengo che in ambito casalingo sia uno spreco di soldi (basta in genere un comune NAS da 2bay con dischi in RAID0 e via).
Se mai sentissi la necessità di buttare dalla finestra tutti quei soldi spenderei sicuramente di più e prenderei dell'hardware serio per lo scopo (es ASROCKRACK C236M+processore I3-6300T+32 Gb DDR4 ECC+eventuali HD se voglio montare qualcosa per farci girare sopra macchine virtuali oppure ASROCKRACK C2550D4I+32Gb DDR3 ECC+HD se devo farci girare sopra semplicemente una distro NAS)

EDIT : ATTENZIONE non è che i NAS precostruiti siano inutili, come sempre in ambito informatico esistono 2 categorie principali di utenti, gli smanettoni e gli altri.
- Se tu sei uno smanettone ti fai 2 conti in tasca e arrivi alla conclusione che spendendo MOOOLTO meno (anche 0 utilizzando vecchio hardware che sta a prendere polvere) ottieni qualcosa che fa più o meno quello che fanno i NAS precostruiti (per certi versi anche meglio).
- Se non sei uno smanettone ti accontenti di spendere qualcosa in più per prendere qualcosa precostruita e semplice da usare per soddisfare dei bisogni, visto che non hai tempo/voglia/conoscenze necessarie a creare un succedanio...

Ultima modifica:
Ma scusa una cosa, che differenza c'é tra quello e due HD esterni?
É forse sempre connesso quindi ho disponibili i file on-line tipo cloud (cosa che potrei ottenere lasciando accesso il PC)?
A che serve il processore? forse per velocizzare la copia?

L'hd esterno è una semplice periferica, il NAS è un computer "semplificato" che può effettuare diverse operazioni anche SENZA l'ausilio di un pc (es fare da server DNLA per audio/video o PLEX con transcodifica; scaricare torrent/file; se collegato ad una rete internet decente può, in base al modello di NAS, tenere un sito internet/permettere l'accesso di file locali da qualsiasi punto del globo)...
Ovviamente per poter effettuare tutte quelle operazioni è NECESSARIO che un qualche processore le esegua, più è potente il processore, maggiori operazioni può effettuare senza che influenzino eventuali copie in corso. Esistono modelli PROFESSIONALI con schede di rete che raggiunge 10Gigabit che necessitano di un processore potente per poter gestire al meglio eventuali copie multiple in modo da saturare la banda disponibile...

Un NAS non è nemmeno lontanamente paragonabile ad una semplice periferica esterna. Ovviamente tutto dipende dalle proprie esigenze, un privato è probabile che non necessiti di molte delle funzioni disponibili sui NAS (o si trovi male visto che per risparmiare magari ne prende uno che sulla carta può fare tutto ma visto che può fare molto ma ha l'hardware sottodimenzionato e quindi va da schifo) e quindi gli basterebbe prendere un semplice hard disk esterno...

L'hd esterno è una semplice periferica, il NAS è un computer "semplificato" che può effettuare diverse operazioni anche SENZA l'ausilio di un pc (es fare da server DNLA per audio/video o PLEX con transcodifica; scaricare torrent/file; se collegato ad una rete internet decente può, in base al modello di NAS, tenere un sito internet/permettere l'accesso di file locali da qualsiasi punto del globo)...
Ovviamente per poter effettuare tutte quelle operazioni è NECESSARIO che un qualche processore le esegua, più è potente il processore, maggiori operazioni può effettuare senza che influenzino eventuali copie in corso. Esistono modelli PROFESSIONALI con schede di rete che raggiunge 10Gigabit che necessitano di un processore potente per poter gestire al meglio eventuali copie multiple in modo da saturare la banda disponibile...

Un NAS non è nemmeno lontanamente paragonabile ad una semplice periferica esterna. Ovviamente tutto dipende dalle proprie esigenze, un privato è probabile che non necessiti di molte delle funzioni disponibili sui NAS (o si trovi male visto che per risparmiare magari ne prende uno che sulla carta può fare tutto ma visto che può fare molto ma ha l'hardware sottodimenzionato e quindi va da schifo) e quindi gli basterebbe prendere un semplice hard disk esterno...
quoto tutto. ti correggo solo un refuso "NAS da 2bay con dischi in RAID0 e via" :muto::muto: RAID 1 mi raccomando!

quoto tutto. ti correggo solo un refuso "NAS da 2bay con dischi in RAID0 e via" :muto::muto: RAID 1 mi raccomando!
ODDIO !!! E' un errore MADORNALE. Deve essere stato un colpo di sonno (mercoledì sera siamo andati al cinema con degli amici e siamo tornati a casa alle 2 di notte e ieri sono stato tutto il giorno in modalità zombie)...

Tnx per la correzione!!!

PS nella precedente mia risposta dimenticavo a scrivere che i NAS hanno di buono che consumano una quantità irrisoria di corrente se confrontate con dei PC (a parità di azioni, ovviamente), ma non si può però sperare che riescano ad effettuare come si deve le operazioni più complesse (il fatto che un NAS sia compatibile con PLEX non è detto che riesca a transcodificare i file video più complessi = H265 10 bit/3D)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro