Qubit

Pubblicità
Beh, non e' proprio una tecnologia, esiste una teoria computazionale chiamata "quantum computing" basata sulla meccanica quantistica, e non e' neppure nuova.
Come sai, i computer di adesso si basano su informazione contenuta in un bit che puo' avere solo due valori, uno o zero. Il qubit e' invece uno "stato" quantistico che e' una combinazione di due valori, la cui somma quadrata deve fare uno in quanto i due valori rappresentano la probabilita' dello stato.

Inutile scendere troppo nei dettagli, puoi capire come un possibile calcolatore basato sui qubit funziona in maniera completamente diversa dai computer "tradizionali" e ha potenzialita' di calcolo enormi. Ma per adesso non c'e' nessuna tecnologia capace di "creare" un sistema di memorizzazione e d passaggio di dati. Si sta lavorando a riguardo, solo a livello di ricerca.

si si questo lo so, ma mi hanno incredibilmente affascinato le previsioni sulla potenza di calcolo di eventuali calcolatori basati su qubit, il miglioramento rispetto a quelli attuali è esponenziale.

Però non riesco a capire come possano sfruttare questo fatto. voglio dire, secondo il principio di indeterminazione di Heisenberg noi non possiamo conoscere lo stato effettivo del nostro quanto ad un dato istante. Ma come possiamo anche solo pensare di sfruttare i suoi possibili stati senza essere in grado di determinarli? o.O

si si questo lo so, ma mi hanno incredibilmente affascinato le previsioni sulla potenza di calcolo di eventuali calcolatori basati su qubit, il miglioramento rispetto a quelli attuali è esponenziale.

Però non riesco a capire come possano sfruttare questo fatto. voglio dire, secondo il principio di indeterminazione di Heisenberg noi non possiamo conoscere lo stato effettivo del nostro quanto ad un dato istante. Ma come possiamo anche solo pensare di sfruttare i suoi possibili stati senza essere in grado di determinarli? o.O

Twentyone,
ciò che hai scritto è inesatto.
Ti suggerisco di leggere, se non lo avessi già fatto, il mio articolo sulla sovrapposizione degli stati quantistici:
http://www.tomshw.it/forum/scienza-...ione-degli-stati-quantistici.html#post2530828
In particolare, leggi questo "articoletto" su alcune peculiarità della teoria:
http://www.tomshw.it/forum/scienza-...ione-degli-stati-quantistici.html#post2725887
Ciao ;)

P.S. Sui computer quantistici e sulla crittografia quantistica ho intenzione di scrivere uno dei miei prossimi articoli :ok:

Che ci fosse qualcosa di inesatto in quanto scritto già lo sapevo, altrimenti non avrebbero potuto dare il nobel per questa scoperta :asd:

Ma, pur leggendo i 2 articoli linkati, non ho ancora capito dove sta il mio errore:
Appurata la legge di sovrapposizione degli stati quantistici, come facciamo noi uomini a sfruttare gli stati dei quanti se dobbiamo supporli tutti validi nello stesso momento e non possiamo determinarli? Mi manca un passaggio logico :skept:

Pubblicità
Pubblicità