Quanto viene a costare la produzuone di un gioco on_line 2d?

Pubblicità

Goofie94

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Sera a tutti, sono nuovo qui :blush: Visto che mi balena da un pò l'idea di gestire un gioco on-line [probabilmente sotto forma di applicazione Facebook], mi chiedevo... Quanto viene a costare farsi produrre un gioco da un programmatore esperto? E poi penso ci vorrà almeno un grafico ed un musicista... In tutto quanto verrebbe a costarmi? So che ci vorranno molte migliaia, ma in numero? Ovviamente in 2D... Guardate questo video per capie più o meno come dovrebbe essere il gioco di grafica, ecc.
YouTube - Pet Society (Home)
Grazie mille ^_^

Ah e tanto per dire... Di programmazione mi fermo alle basi dell'HTML, quindi... :help:

Se sei bravo e lo fai nel tuo tempo libero costa nulla...

Però, se lo vuoi fare a modo professionale ed impostare un deadline le cose si complicano...
- il grafico ti costa in base alla complessità grafica che desideri, oggetti, realistica ecc... nonché magari qualche licenza software
- il programmatore...beh, dipende dal linguaggio in quale vuoi scrivere l'app (presumo php+mysql+flash+as3) e qui i prezzi sono alti. Un programmatore che sia professionale e che abbia i cosidetti ti può costare più di 150€/h
- cos'altro ti serve? un bel server che non sia vps, ma dedicato, che potrebbe avere dei costi più contenuti, intorno ai 2500€ annui.

Sto lavorando ad un progetto del genere e t'assicuro che ti servono i finanziatori, i costi superano i 4 zeri...e se non hai anche una buona squadra di marketing dietro per ricavare almeno l'investimento, è meglio lasciar perdere...

Se sei bravo e lo fai nel tuo tempo libero costa nulla...

Però, se lo vuoi fare a modo professionale ed impostare un deadline le cose si complicano...
- il grafico ti costa in base alla complessità grafica che desideri, oggetti, realistica ecc... nonché magari qualche licenza software
- il programmatore...beh, dipende dal linguaggio in quale vuoi scrivere l'app (presumo php+mysql+flash+as3) e qui i prezzi sono alti. Un programmatore che sia professionale e che abbia i cosidetti ti può costare più di 150€/h
- cos'altro ti serve? un bel server che non sia vps, ma dedicato, che potrebbe avere dei costi più contenuti, intorno ai 2500€ annui.

Sto lavorando ad un progetto del genere e t'assicuro che ti servono i finanziatori, i costi superano i 4 zeri...e se non hai anche una buona squadra di marketing dietro per ricavare almeno l'investimento, è meglio lasciar perdere...

Si infatti sapevo che i costi sarebbero stati elevati... Magari si inizia con qualcosa di non tanto complesso... Poi magari col tempo si vedra' di migliorare =D Piu' o meno, tanto per sapere una cifra bella tonda, considerando un gioco non troppo complesso, con una grafica media non tanto realistica, anzi tendente al cartoo, quanto verrebbe a costare? Grazie mille =DDD

Come dicevo, per stabilire i costi si deve sapere cosa s'intende fare...
- quanto è o meno complesso il gioco?
- hai già pronto un flow dei dati?
- che ruolo hanno i personaggi?
- che tipo di action devono compiere gli oggetti?
- l'eventuale movimento degli oggetti?
- salvataggio in sessioni db della posizione per ogni oggetto per ogni utente in parte?
- ecc...ecc...?

A tutte queste domande + altre in seguito devi avere le risposte correlate coi programmatori.

Se è una cosa home-made non ti costa altro che il tuo tempo, ma se dai tutto in mano ai programmatori calcola che devi spiegare in dettaglio a loro tutto ciò, compresi i schemi logici ecc ecc. Loro ti diranno quanto tempo ti serve per sviluppare e solo dopo potresti capire/calcolare quali sono i costi.

Io ad esempio sto lavorando su un progetto simile con un investimento di circa 120.000 euro...

Come dicevo, per stabilire i costi si deve sapere cosa s'intende fare...
- quanto è o meno complesso il gioco?
- hai già pronto un flow dei dati?
- che ruolo hanno i personaggi?
- che tipo di action devono compiere gli oggetti?
- l'eventuale movimento degli oggetti?
- salvataggio in sessioni db della posizione per ogni oggetto per ogni utente in parte?
- ecc...ecc...?

A tutte queste domande + altre in seguito devi avere le risposte correlate coi programmatori.

Se è una cosa home-made non ti costa altro che il tuo tempo, ma se dai tutto in mano ai programmatori calcola che devi spiegare in dettaglio a loro tutto ciò, compresi i schemi logici ecc ecc. Loro ti diranno quanto tempo ti serve per sviluppare e solo dopo potresti capire/calcolare quali sono i costi.

Io ad esempio sto lavorando su un progetto simile con un investimento di circa 120.000 euro...

Mamma :shock::shock::shock: Invece per un giochino tipo "acchiaapa la talpa", quindi [penso] un giochino semplice?

Mamma :shock::shock::shock: Invece per un giochino tipo "acchiaapa la talpa", quindi [penso] un giochino semplice?

All'inizio dicevi di un gioco tipo "pet society". Per quella tipologia devi fare degli investimenti.

Per un "acchiappa la talpa" di quelli semplici-semplici potresti impegnare un giorno di programmazione.

Comunque resta il fatto che senza aver messo su un foglio qualche riga di specifiche e senza avere le idee chiare non puoi fare un preventivo....puoi sempre immaginare che il costo è "a partire da 1euro". :)

All'inizio dicevi di un gioco tipo "pet society". Per quella tipologia devi fare degli investimenti.

Per un "acchiappa la talpa" di quelli semplici-semplici potresti impegnare un giorno di programmazione.

Comunque resta il fatto che senza aver messo su un foglio qualche riga di specifiche e senza avere le idee chiare non puoi fare un preventivo....puoi sempre immaginare che il costo è "a partire da 1euro". :)

Bene bene restero' con l'idea che mi costera' 1 euro xDxDxD No perche' almeno per adesso non posso certo spendere tutti quei soldi :shock: Magari iniziando con qulcosa di piccolo potrei col tempo fare qualcosa di meglio :) Tipo diversi minigiochi :blush: Comunque grazie mille per l'aiuto :inchino:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro