DOMANDA Quanto vale l'usato in informatica?

Pubblicità

Lepre

Utente Èlite
Messaggi
1,831
Reazioni
87
Punteggio
84
Perdonate la domanda molto sciocca del post ma è per avere qualche info generica e qualche metodo spannometrico per dare una stima alla bontà di un pezzo usato. Mi riferisco a telefoni, pc, tablet, prodotti windows, apple, ecc... Riuscite a darmi qualche dritta, chiaramente molto generica, ma giusto per aver un ordine di grandezza ed una linea di pensiero corretta da seguire.
Vi faccio un po' di esempi diversi ma giusto per capire il criterio che usate per calcolarne il valore.
1.Quanto vale un iPhone 8 64GB usato perfetto?
2.Quanto vale un Mac mini M1 16GB 512GB perfetto?
3.Quanto vale un Mac studio M1 (modello base)?
4.Quando vele un pc Windows con i3-8100 pagato ai tempi 1000 euro IVA inclusa, acquistato su Amazon, Trovaprezzi, Google e negozi fisici al miglior prezzo?
5.Quando vale un pc con un i7-12700 pagato ai tempi 2000 euro IVA inclusa, acquistato su Amazon, Trovaprezzi, Google e negozi fisici al miglior prezzo?
6.Qual è il miglior sito per vendere?
7.Qual è il miglior sito per comprare?
grazie
 
Ultima modifica:
Dipende

I prodotti Apple si svalutano meno di tutto il resto.
Un iPhone 8 attualmente vale 150€ quindi tu puoi tentare di venderlo a questa cifra.
Un Mac mini costa nuovo sui 699€ quindi usato si può vendere sulle 500€.
Un pc Windows con i3 8100 se L hai pagato 1000€ è stato una truffa. Ok non conosco tutto l hardware ma L 8100 è un quad core scarso
Attualmente quella cpu vale 20/30€ se va bene.
Un pc con i7 12700 va valutato con tutto L hardware che monta e non solo x la cpu.

Io di solito vendo tramite forum o subito.it che con tuttosubito è diventato davvero utile.
 
Dipende

I prodotti Apple si svalutano meno di tutto il resto.
Un iPhone 8 attualmente vale 150€ quindi tu puoi tentare di venderlo a questa cifra.
Un Mac mini costa nuovo sui 699€ quindi usato si può vendere sulle 500€.
Un pc Windows con i3 8100 se L hai pagato 1000€ è stato una truffa. Ok non conosco tutto l hardware ma L 8100 è un quad core scarso
Attualmente quella cpu vale 20/30€ se va bene.
Un pc con i7 12700 va valutato con tutto L hardware che monta e non solo x la cpu.

Io di solito vendo tramite forum o subito.it che con tuttosubito è diventato davvero utile.
Truffano ancora su Subito?
 
In un negozio dalle mie parti trovo l'Apple Mac Studio 2022 M1 Max con 32GB e 1TB di SSD a 2000 € ivato, l'ho visto in vetrina questo pomeriggio.
Su Trovaprezzi costa pure di più 😲:
Se decidessi di comperare usato questo prodotto (non ho ancora cercato e non so quello che si trova), a vostro avviso ha senso 850 € (2000/1.22/2)? In parole povere, ha senso metà del nuovo al netto dell'IVA per un prodotto vecchio di 2 anni e a fine garanzia?
 
2000/1.22 = 1640 euro (l'IVA le aziende la recuperano e poi è una tassa di acquisto, si perde il giorno dopo che hai acquistato il bene)
1640 - 1300 = 340 euro di risparmio per un prodotto fragile, non riparabile, non aggiornabile, ecc... conviene comprarlo nuovo.
Comuque tralasciando il discorso convenienza o meno, alla scadenza dei 2 anni di garanzia, per dispositivi Apple, questa formula, a tuo avviso può andare?
Prezzo miglior negozio / 1.22 x 0.85
Per prodotti non Apple invece quel 0.85 quanto diventa? 0.80? 0.70?
Capisco che non esiste una regola e non può esistere. Un prodotto molto costoso come un Mac Studio da 4000 / 5000 euro non ha un gran mercato, un prodotto come un telefono oppure un macbook con una batteria e quindi con un pezzo soggetto ad usura si deprezza più velocemente, ecc... anche le condizioni del dispositivo sono importanti, ecc... insomma, la mia domanda non ha alcun senso, me ne rendo conto ma ho aperto il post per avere un ordine di grandezza.
Su Subito trovo questo Mac Studio a 1400 € ma è ancora invenduto:
 
quell'articolo a mio avviso ha un prezzo giusto 1400€, che puo' essere trattabile fino a 1100.
Oltre questo prenderlo a 850€ è pura utopia nessuno lo venderebbe a quella cifra a meno che non abbia necessità di soldi
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top