DOMANDA Quanto Vale La Pena Spendere Per Un Tv Full Hd ?

Pubblicità

Eschaton

Utente Attivo
Reazioni
23
Punteggio
53
Sempre alla ricerca di televisore leggevo un po' di recensioni su rtings sui vari tv in offerta in questo periodo.
Invece di chiarirmi le idee mi sono sorti un po' di dubbi relativamente ai parametri da considerare nella scelta del televisore, specialmente i voti relativi alla tipologia di eventi (serie tv, film, sport, etc..) mi lasciano un po' perplesso.

Ora è chiaro che il rapporto distanza di visione dimensione influisce sui dettagli che uno vede e quindi sulla qualità generale.

Però vedo una marea di altri fattori come contrasto, luminosità, color gamut, etc.. o elementi come HDR mi pare possano influenzare molto la qualità dell'immagine.

Il fatto che la mia distanza di visione sia intorno ai 3mt mi ha fatto sorgere un po' di domande.

Visto che la differenza di risoluzione non la percepirò mai causa la distanza e l'impossibilità di andare oltre i 55' (per via della struttura della stanza) questi parametri come influenzano la visione?
Più concretamente conviene restare su FHD o forse meglio andare su un tv 4k anche economico ma con elementi come hdr che aumentano la qualità dell'immagine, oppure risparmiare prendendo un tv economico in attesa che calino di prezzo i 4k di buona qualità o degli oled?

Per fare qualche esempio più concreto il Samsung j6300 da 55', che è uno dei FHD consigliati (ma che rtings definisce un buon mid-range, ma non un top) lo trovo a 700€ mentre a 800€ ho visto 4k da 55' come sony XD 7005 o samsung KU6400 e con 599€ invece trovo un samsung j6240.

Per il momento io continuo a dire alla tv di tenere duro finché non esce un offerta decente, ma il samsung mi KS mi dava problemi con le staffe di appoggio, i tanto attesi sottocosto mi paiono più degli svuota magazzino e lei inizia a stufarsi:varie13:

Sali a 1190 euro e prendi il sommo TV OLED 55EG910V di LG da GliStockisti. Miglior FHD del pianeta.

Lo so che l'OLED sarebbe il meglio, infatti speravo che calassero un po' i prezzi con l'arrivo di Panasonic e Philips (ma i prezzi di questi sembrano oltre la demenzialità) , o qualche di lg promozione tipo il "cambia il tuo tv di samsung", in modo da arrivare almeno sotto i 1000€ ed a quel punto avrei fatto una follia e preso l'oled, ma andare sopra quella cifra mi pare eccessivo per un TV.

Per di più essendo abituato a cambiare la tv quando muore (di solito dagli 8 anni in su), l'idea di spendere tanto per un "semplice" FHD, mi lascia perplesso.
Aggiungo che avendo finalmente la fibra l'idea di sfruttare netflix in 4k hdr (e/o in futuro Amazon prime) mi attira parecchio.

Il mio grande dubbio tecnico era appunto che non avendo la possibilità di vedere un differenze a livello di dettaglio, funzioni come HDR potessero risultare più utili a migliorare la visione.

Adesso stavo anche pensando di sfruttare la promozione in abbinata mediaworld (sempre che valga online) che con tv sopra i 899€ ti regala un Muolinex iCompanion, che effettivamente sarebbe comodo ed avendo un valore di mercato reale sui 500/600€ rendere un tv intorno a quella cifra conveniente anche per i prezzi di MW
per esempio questi 3 (se diventano disponibili) mi paiono buoni affari se considero il moulinex in omaggio:

SAMSUNG UE55JU7000TXZT - 999€
SONY KD55X8505CBAEP - 1149€
SAMSUNG UE55JS8500TXZT - 1299€

Specialmente quest'ultimo mi pare abbia tutto (pure il 3D se uno vuol rivedere Avatar) ed alla fine se ci tolgo il costo del Moulinex lo verrei a pagare quasi come il j6300 ed un po di più di quanto avrei pagato il ks7000 da 49' da monclick con l'offerta samsung.

Il JS8500 è ottimo ma a quel prezzo andrei sul KS7000 che è più aggiornato e fornisce una qualità sensazionale. Sempre ammesso che tu non prenda il sommo OLED.

Il JS8500 è ottimo ma a quel prezzo andrei sul KS7000 che è più aggiornato e fornisce una qualità sensazionale. Sempre ammesso che tu non prenda il sommo OLED.
Il ks7000 lo stavo per ordinare da Monclick il mese scorso, mi sono fermato all'ultimo minuto perché invece di un piede di appoggio centrale ne aveva 2 laterali, che "ovviamente" non stavano nel carrello in vetro e a quel punto per cambiare pure l'arredamento o prendere il ks8000 i prezzi salivano troppo.
Cmq da mw il 55 ks7000 viene più dell'oled (che rimane una forte tentazione, ma troppo cara) e in generale i prezzi dei samsung 2016 sono alti (anche se adesso sui ks oltre 55' ti scontano l'iva)

Visto l'offerta in abbinata di mediaworld ho guardato cosa c'era intorno ai 1000€ che, in base alle recensioni, sembrasse accettabile e quei 3 erano quelli che mi sembravano avere caratteristiche superiori al j6300 mantenendo un costo equiparabile.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro