Quanto sono spessi gli HDD 2.5"?

Vale92

Nuovo Utente
146
50
CPU
Ryzen 5 3600
Dissipatore
Arctic Freezer 34 eSports DUO
Scheda Madre
Asus TUF X570-PLUS Wi-Fi
HDD
5,25TB SSD (2xNVMe, 2xSATA)
RAM
64GB (4x16) 3600MHz C16
GPU
RTX 2060
PSU
Corsair HX1200I
Case
Fractal Design Define C
Io so solo di una persona a cui è capitato rumoroso probabilmente difettato e che l'ha cambiato.

In ogni caso i 2,5 sono più silenziosi per forza perchè a 5400rpm e dunque i dischi girano a una velocità inferiore
Sì lo so :)
L'HDD da 3TB 3.5" che avevo prima girava a 5400rpm.
Rispetto a questo 2.5 emettava suoni a decibell superiori, ma meno fastidiosi, in quanto di una frequenza diversa.
Forse contribuisce la mancanza di piedini antivibrazione e il fatto che questo è praticamente adiacente al pannello laterale.
 

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,591
3,532
Non ci sta neanche girato fronte/retro?
Ora lo hai posizionato in uno slot del case specifico per i dischi da 2,5" per cui hai lo slot da 3,5" che usavi per il vecchio disco libero? In questo caso potresti procurarti degli adattatori 2,5-3,5" e risolvere il problema.
 

Vale92

Nuovo Utente
146
50
CPU
Ryzen 5 3600
Dissipatore
Arctic Freezer 34 eSports DUO
Scheda Madre
Asus TUF X570-PLUS Wi-Fi
HDD
5,25TB SSD (2xNVMe, 2xSATA)
RAM
64GB (4x16) 3600MHz C16
GPU
RTX 2060
PSU
Corsair HX1200I
Case
Fractal Design Define C
Non ci sta neanche girato fronte/retro?
Ora lo hai posizionato in uno slot del case specifico per i dischi da 2,5" per cui hai lo slot da 3,5" che usavi per il vecchio disco libero? In questo caso potresti procurarti degli adattatori 2,5-3,5" e risolvere il problema.
E' montato sul retro della scheda madre con gli SSD.
Se avessi potuto usare lo slot 3.5", non avrei speso 140€ per un nuovo HDD, ma avrei continuato a usare quello precedente.
Per montare il nuovo alimentatore ho dovuto togliere la cage degli HDD.
 

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,591
3,532
Forse si può modificare il cage tagliando via il pezzo che cozza con l'alimentatore.
O anche inventarsi qualche altra soluzione tipo appendere il disco con degli elastici...
 

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,438
11,268
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
Ciao a tutti!

Ho fatto male i calcoli fra case e PSU, e per installare il nuovo alimentatore ho dovuto togliere i drive da 3.5".
Ho ben 4 SSD nel sistema (250GB, 500GB, 2x1TB), ma ho bisogno di ancora più spazio per lavoro. Purtroppo non sono molto convenienti gli SSD per storage di massa che non usi spesso.

Sono sensibile al rumore, motivo per cui ho disattivato la deframmentazione automatica e l'indicizzazione dell'hard disk, per non farlo attivare quanto non è necessario.
Ho pensato di passare a un HDD esterno per alcuni dati, ma è comunque un passaggio in più che rallenta il lavoro.

Il fatto è che ho preso un Seagate da 4TB 2.5", e fa abbastanza pena.
- E' estremamente spesso. Sono riuscito a malapena a chiudere il retro del case (Fractal Design Define C), che è rimasto un po' bombato.
- E' lento.
- Il suono non è altissimo, ma in un sistema silezioso come il mio, ha una frequenza fastidiosa.
- E' senza garanzia Seagate, perché sopra c'è scritto che se rimosso da soluzioni OEM la garanzia non è più valida, ed è arrivato bulk (imballato giusto in un po' di pluriball).
Per queste ragioni stavo pensando di fare il reso (comprato spedito da Amazon, ma venduto da altro negozio).

Siccome anche 2TB di HDD mi basterebbero, sapreste dirmi quanto quelli da 2TB siano meno spessi rispetto a quelli da 4TB?
Sempre 2.5" ovviamente.
Conoscete qualche buon modello, a prezzo accessibile, non rumoroso?

Inoltre, conoscete modi per rendere gli HDD ancora più sileziosi?
Per esempio, la piattaforma dietro la scheda madre, essendo pensata per gli SSD, non ha piedini antivibrazione.
E c'è altro che posso disattivare per non farli attivare in idle?

Grazie in anticipo!
Scusa cambia case, e ti prendi un Dark Base 900 ai voglia a dischi
1592659401636.png
 
  • Mi piace
Reazioni: Liupen

Vale92

Nuovo Utente
146
50
CPU
Ryzen 5 3600
Dissipatore
Arctic Freezer 34 eSports DUO
Scheda Madre
Asus TUF X570-PLUS Wi-Fi
HDD
5,25TB SSD (2xNVMe, 2xSATA)
RAM
64GB (4x16) 3600MHz C16
GPU
RTX 2060
PSU
Corsair HX1200I
Case
Fractal Design Define C
@Blume. L'ho appena cambiato, è un case meraviglioso :D
Il Fractal Design Define C, decisamente il miglior case che abbia mai provato.
Dovevo controllare la compatibilità con l'alimentatore, ma pazienza.

Forse si può modificare il cage tagliando via il pezzo che cozza con l'alimentatore.
O anche inventarsi qualche altra soluzione tipo appendere il disco con degli elastici...
Il mio DOC mi impedisce decisamente di prendere in considerazione queste ipotesi :D

Comunque forse ho risolto.
Mi è arrivato questo case per HDD: https://www.amazon.it/gp/product/B076WS2WJ6/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
E' fantastico!!
Posso accenderlo quando mi servono i dati, e spegnerlo quando non mi servono, così è super silenzioso, ma ho anche 3TB di storage a disposizione quando voglio.
Tra l'altro, senza cacciaviti, permette di agganciare in un baleno sia dischi 2.5 che 3.5" interni.
Consigliatissimo! :)
Per adesso provo a usare solo questo "esterno", nel caso in futuro ne avessi bisogno, prenderei quel Toshiba da 2.5"!
Ho compensato aggiungendo 1TB di NVME (avevo uno slot M.2 libero sulla mobo), quindi non sono più così tanto a corto di spazio.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili