DOMANDA Quanto sono affidabili le Micro SD?

Pubblicità

leonidas45

Utente Attivo
Reazioni
42
Punteggio
73
Uso una micro SD da 1T come memoria aggiuntiva di storage nel mio piccolo PC portatile, tipo notebook. La lascio fissa dentro lo slot. Viene usata pochissimo. Ritenente che rimanga affidabile nel tempo o che? È meglio che la tolga dallo slot e la inserisca solo quando serve?

Tutte le SD lentamente si deteriorano con i vari cicli di lettura e scrittura, la differenza ( enorme) è data dalla qualità della stessa e dal file system usato per la sua formattazione.
Esempio il FAT32 diffusissimo, non è stato pensato per questo tipo di supporti, anche azioni banali come cambiare il nome ad un file, portano a molti molte operazioni sulle celle di memoria.

Quindi per fare un altro esempio: io uso una Micro SD da 32G per tenerci i dati riservati (banche, password, pin, ecc.) in modo da non conservarli sul PC (si sa mai che qualcuno riesca con un troian a entrare). Ce l'ho in un adattatore per card reader e la tengo fuori. Poi, quando mi serve, inserisco, faccio i miei aggiornamenti e via. Da quello che ho letto potrebbe essere pericoloso per la garanzia di conservazione? In precedenza usavo una chiavetta USB, ma la Micro SD è più comoda da portare in giro, magari inserita nel portafogli. Che ne pensate?

Due componenti separati raddoppiano le possibilità di guasto, se la SD si perde, perdi tutti i dati, se si guasta il lettore rischi che danneggi la SD.
Oltre ad avere un backup di sicurezza, ti conviene prendere una di quelle chiavette fatte per essere attaccate al portachiavi, e non usare come file system fat32.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro