• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Quanto dura un computer?

Pubblicità

lissandra

Nuovo Utente
Reazioni
2
Punteggio
23
Ipotizziamo che oggi compri un computer (fisso), di prezzo oscillante tra i 1.500 e i 2.000 euro, e un monitor di circa 500 euro.
Da quanto ho potuto vedere in giro, un oggetto del genere dovrebbe essere abbastanza performante.

Quanta sarebbe la sua durata, senza doverci mettere le mani per cambiare pezzi?
Se un gioco esce adesso immagino ci possa girare agevolmente con tutte le opzioni grafiche attive.

Se un gioco esce tra 5 anni, immagino giri ancora (forse a prestazioni grafiche dimezzate), e uno tra 10a anni?

Avete delle statistiche orientative?
Grazie.

un Pc dura fino a quando non si rompe
Se un gioco esce tra 5 anni, immagino giri ancora (forse a prestazioni grafiche dimezzate)
a quali prestazioni dipende dal gioco, ma gira di sicuro
uno tra 10a anni?
semplicemente è probabile che non ci puoi giocare degnamente
in realtà non c'è statistica che tenga e anzi, a dirla tutta, non hanno nemmeno molto senso le domande precedenti: girare o non girare e con quali prestazioni dipende sempre e solo dal sw che si andrà ad utilizzare

Tralasciando il fattore hardware che deve essere adeguato all'anno in cui viviamo, nel tuo discorso manca il fattore di come verranno ottimizzati i videogiochi in futuro e a quanti fps fissi vuoi giocare.

Riguardo alla risoluzione, a mio avviso, se stai tra il 1080p e il 1440p il pc reggerà meglio negli anni a venire.

Non ho idea se attualmente con il 4k si possa andare totalmente sul sicuro poiché sono indietro anche io con la conoscenza tecnologica.

Spero di essere smentito.

la vita dei componenti prima di un guasto dipende dalla fortuna e dalla qualità degli stessi, ma principalmente dalla fortuna, certo componenti di qualità costruttiva e componentistica aiutano

da un punto di vista prestazionale dipende tutto dalle esigenze e degli standard che si hanno

per mio padre, per navigare su internet con una scheda singola del browser, il mio vecchio portatile del 2011 (che tra l'altro è in perfette condizioni) va benissimo, al epoca aveva hw di fascia alta e qualche anno fa ci ho messo un ssd, tuttavia lo stesso PC per me sarebbe obsoletissimo, perché voglio usare videogiochi di ultima generazione e sono abituato ad un ottima reattività del PC

la leggenda di chi più spende meno spende è solo una mezza verità, perché è vero che spendendo troppo poco non ottieni quello che serve ma allo stesso tempo spendendo troppo, il value for money va a quel paese, una scheda madre da 500€ non vale assolutamente il costo extra rispetto ad una da 250, una CPU da 16 core è assolutamente inutile nel gaming, una scheda video top di gamma è un assoluto spreco di soldi (qualcuno ha detto rtx4090?)

e la lista può andare avanti parecchio

se uno ha un budget che si misura in centinaia anziché migliaia di euro, è stupido consigliarli una piattaforma di ultima generazione "così può fare un upgrade", quei soldi sono meglio spesi con una piattaforma di penultima generazione e con quello che si risparmia si includono degli extra, vuoi un monitor di qualità o una scheda video decente, a seconda delle esigenze...

un Pc dura fino a quando non si rompe
o fino a quando non ti rendi conto che non ha più prestazioni al altezza della situazione

il che è sia una cosa soggettiva che oggettiva

soggettiva quando un videogioco non fa molti fps, oggettiva quando per esempio non un videogioco crasha o non parte nemmeno perché non rispetta i requisiti

tanto per dire un mio collega voleva un consiglio per una nuova scheda video (ne ha una di discreta qualità e potenza, che moderando dettagli e risoluzione fa girare qualsiasi videogioco al mondo), ma gli ho chiesto che CPU avesse... è uscito che usava un i5 del 2013... quindi qualsiasi scheda video al mondo non avrebbe cambiato nulla visto che era proprio la cpu e la ram che aveva estremo bisogno di essere cambiata...

io invece ho una configurazione equilibrata e l' upgrade che ho fatto è stato un ssd nvme 4.0 da 2tb di qualità

lo stesso ssd sarebbe invece stato inutile se avessi avuto una CPU o una scheda video scadente oppure semplicemente 8gb di RAM invece di 32

Non ho idea se attualmente con il 4k si possa andare totalmente sul sicuro poiché sono indietro anche io con la conoscenza tecnologica.
no...

il 4k senza pesante uso del upscaling è fregatura oggi così come era una fregatura 10 anni fa quando si iniziava a parlare di 4k in ambito gaming

a meno che non vuoi spendere 2000€ ogni due anni per avere sempre l' ultimissima scheda video top di gamma, ma oltre ad essere un pessimo affare, ormai con quel cancello di unreal engine 5, i videogiochi sono talmente mal ottimizzati che hanno problemi di prestazioni anche con una rtx4090...

In ambito Windows dipende anche da quale "diavoleria obbligatoria" si inventeranno per le nuove versioni di sistema operativo.
Io ho ancora funzionanti dei pc con p3, Windos 98, che uso per qualche gioco vecchio e per "nostalgia"!

Ipotizziamo che oggi compri un computer (fisso), di prezzo oscillante tra i 1.500 e i 2.000 euro, e un monitor di circa 500 euro.
Da quanto ho potuto vedere in giro, un oggetto del genere dovrebbe essere abbastanza performante.

Se un gioco esce adesso immagino ci possa girare agevolmente con tutte le opzioni grafiche attive.

Se un gioco esce tra 5 anni, immagino giri ancora (forse a prestazioni grafiche dimezzate), e uno tra 10a anni?

Grazie.
Non si può fare una valutazione di questo tipo perché é soggettiva.
Un computer ti dura quanto te lo fai durare, per alcuni può durare fino a che non si rompe, per alcuni 10 anni per alcuni solo 2.

Quindi dipende da te e da cosa cerchi

Pubblicità
Pubblicità
Indietro