Quanto dura la batteria di un Macbook Pro 13" 2012

Pubblicità

Ilov3Computer

Nuovo Utente
Messaggi
5
Reazioni
0
Punteggio
24
Ciao a tutti, io sono ossessionato e terrorizzato che la durata del mio mac non sia buona.
Ci faccio 5-6 ore usando programmi per scrivere e navigando su internet, solo che quando uso safari per youtube con flash per guardare video in HD la durata cala drasticamente dalle 2 alle 4 ore all'incirca .
Come vi sembra?
L'ho comprato sabato e ho fatto al prima calibrazione come diceva sul sito Apple.
A voi quanto dura?
 
Prima cosa: quella pagina sulla calibrazione è vecchia e le batterie rilasciate dal 2009 in poi non hanno alcun bisogno di calibrazione.

Seconda cosa: le celle Li-Po soffrono se restano scariche. Soffre anche quel 1,2,3 ... % progressivamente scarico quando si resta connessi alla rete elettrica. Quindi la batteria dura oltre 1000 cicli se la carichi al 100%, la scarichi al 10 % e la ricarichi immediatamente! Non lasciarla mai scarica, nemmeno per una notte od una giornata.

Terza cosa: la durata viene sempre proposta come la massima possibile. Ben difficilmente nella pratica reale si può godere davvero delle 7 ore di autonomia indicate dal marketing ... e crederci è davvero ingenuo.

Dopodiché la durata della carica dipende dal consumo, mi pare lapalissiano, e quindi quando utilizzi Flash è evidente che incrementi i consumi in modo proporzionale alla risoluzione del filmato che guardi: più è alta la risoluzione più è alto il consumo. Apri Monitoraggio Attività (in Cartella utility in Cartella Applicazioni) e potrai vedere in dettaglio le richieste di risorse di ogni applicazione (di ogni processo per la precisione) e ti renderai subito conto che Flash è esoso oltre ogni ritegno (Jobs lo odiava e sostanzialmente Adobe ha accettato di decretarne la fine). Ora anche su Youtube si usa HTML5 che è decisamente meglio di Flash e non va aggiornato con una frequenza imbarazzante.

Nel menu Safari apri "Estensioni Safari" e cerca le estensioni adatte ad eliminare Flash. Io utilizzo "ClickToFlash" (in Productivity) che toglie dalle scatole anche una certa quantità di pubblicità (con Google Disconnect, in Security, la si cancella quasi tutta!) Le Estensioni installate si attivano o disattivano in menu Safar/iPreferenze/Estensioni e per utilizzare ClickToFlash in Youtube bisogna disattivare l'HTML5 fornito da quel sito (YouTube).
Vedi tu cosa preferirai fare, comunque trova il modo di evitare Flash.

Tutto quel che non puoi aprire con HTML5 scaricalo, magari convertilo, ed aprilo con VLC, VLC Web Browser Plug-in 1.1.5 Download for Mac, che comunque è molto più parsimonioso di Flash.

Non scordare d'installare Perian: Perian - The swiss-army knife of QuickTime® components (non preoccuparti se lo sviluppo è cessato).
 
Il Flash Player consuma abbastanza risorse, molti video vanno anche in HTML5 molto più leggero abilitalo su youtube.com/html5
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top