• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

quanto costa giocare in FHD nel 2025? (configurazione)

Pubblicità

Coga89

Nuovo Utente
Reazioni
22
Punteggio
41
Buongiorno a tutti,

premetto che la mia prima build l'ho fatta quando la GTX 970 era la più consigliata, quindi son passati una decina di anni. Poi mi sono dato ai laptop gaming sia per problemi di spazio sia per comodità.

nonostante la preferenza verso i laptop sia rimasta, ad oggi ho lo spazio da dedicare a un fisso. ok i prezzi sono aumentati ovunque ma non pensavo fino a questo livello

[th]
Component

[/th][th]
Selection

[/th][th]
Price

[/th]
[td width="1px"]CPU[/td]
[td]
AMD Ryzen 5 9600X 3.9 GHz 6-Core Processor

[/td]​
[td]AMD Ryzen 5 9600X 3.9 GHz 6-Core Processor[/td][td]€211.23[/td][td]Buy[/td][td width="1px"]CPU Cooler[/td]
[td]
Thermalright Phantom Spirit EVO 69 CFM CPU Cooler

[/td]​
[td]Thermalright Phantom Spirit EVO 69 CFM CPU Cooler[/td][td]€60.00[/td][td]Buy[/td][td width="1px"]Motherboard[/td]
[td]
MSI B840 GAMING PLUS WIFI ATX AM5 Motherboard

[/td]​
[td]MSI B840 GAMING PLUS WIFI ATX AM5 Motherboard[/td][td]€160.16[/td][td]Buy[/td][td width="1px"]Memory[/td]
[td]
Silicon Power XPOWER Zenith Gaming 32 GB (2 x 16 GB) DDR5-6000 CL30 Memory

[/td]​
[td]Silicon Power XPOWER Zenith Gaming 32 GB (2 x 16 GB) DDR5-6000 CL30 Memory[/td][td]€102.99[/td][td]Buy[/td][td width="1px"]Storage[/td]
[td]
Samsung 990 EVO Plus 2 TB M.2-2280 PCIe 5.0 X2 NVME Solid State Drive

[/td]​
[td]Samsung 990 EVO Plus 2 TB M.2-2280 PCIe 5.0 X2 NVME Solid State Drive[/td][td]€132.96[/td][td]Buy[/td][td width="1px"]Case[/td]
[td]
Phanteks XT PRO ULTRA ATX Mid Tower Case

[/td]​
[td]Phanteks XT PRO ULTRA ATX Mid Tower Case[/td][td]€74.90[/td][td]Buy[/td][td width="1px"]Power Supply[/td]
[td]
Enermax REVOLUTION D.F. 2 850 W 80+ Gold Certified Fully Modular ATX Power Supply

[/td]​
[td]Enermax REVOLUTION D.F. 2 850 W 80+ Gold Certified Fully Modular ATX Power Supply[/td][td]€124.56[/td][td]Buy[/td][td width="1px"]Monitor[/td]
[td]
AOC 27G4X 27.0 1920 x 1080 180 Hz Monitor

[/td]​
[td]AOC 27G4X 27.0" 1920 x 1080 180 Hz Monitor[/td][td]€149.00[/td][td]Buy[/td]
[td]
Total:

[/td]​
[td]€1015.80[/td]

Manca la GPU che deve uscire a breve: RX 9060 XT 400€
Costi stimati sui 1500€

pur volendo fare qualche limatura (10-15€ per componente) si andrebbero a risparmiare forse 150€ e non avrebbe senso a meno che il budget non lo consenta.

ad ogni modo, la mia domanda era: ad oggi con 1000€ è ancora possibile giocare in FHD?

Grazie

Ultima modifica da un moderatore:
la mia domanda era: ad oggi con 1000€ è ancora possibile giocare in FHD?
questa costa meno, a proposito l'SSD che hai inserito è DRAMless, lascialo stare, non è che se ci sta scritto Samsung significa che è il meglio

questa costa meno, a proposito l'SSD che hai inserito è DRAMless, lascialo stare, non è che se ci sta scritto Samsung significa che è il meglio
Ciao e grazie per la risposta,
SSD e monitor li ho messi a casaccio giusto per fare il budget altrimenti avrei messo due crucial p3 da 1tb €60+€60 e appunto la spesa era uguale

Diciamo che è rimasto quasi tutto invariato, c'è u risparmio di 35€ su dissipatore ma viene aggiunta la pasta termica, 10€ di RAM e 10€ di monitor
In sostanza non si scappa. Un configurazione di qualità viene sui 1400-1500

c'è u risparmio di 35€ su dissipatore ma viene aggiunta la pasta termica
in realtà è già nel dissipatore, il kit di protezione che vedi nella stessa riga della CPU è facoltativo
quindi sono 35 sul dissipatore e altri 20 sull'alimentatore, 4 sulla RAM, quasi 50 sull'SSD se lo prendi da 1 TB, invece se prendi il 2 TB ti costa 20€ più del Samsung, ma il Samsung EVO Plus non è come il vecchi EVO, è un DRAMless e lo eviterei
i prezzi sono questi non è che ti puoi aspettare chissà quali cali, tutto sta a scegliere con cura

i prezzi sono questi non è che ti puoi aspettare chissà quali cali, tutto sta a scegliere con cura

Si si, non mi riferivo ad eventuali sconti o cali di prezzo per i nuovi arrivi.
Dico che se si è vincolati a 1000€ si rischia di portare a casa poco e di accontentarsi, non c'è un equilibrio come tempo addietro
All'epoca avevo messo in preventivo sui 1000€ e comprando da TaoComp. ne ho spesi 820 e avevano il 2% di sconto con il bonifico ( lascia stare che li hanno ingabbiati 😁)

ad ogni modo, la mia domanda era: ad oggi con 1000€ è ancora possibile giocare in FHD?

Grazie
Si.
Alla build che ti hanno fatto ci metti:
Non e' attuale? Fa quello che chiedi.
La rivendi tra 1 anno con ancora la garanzia. Acquisti (sempre ne abbia bisogno) una piu' in voga.
Nel frattempo i prezzi saranno meno gonfiati. Si spera!.

Si.
Alla build che ti hanno fatto ci metti:
Non e' attuale? Fa quello che chiedi.
La rivendi tra 1 anno con ancora la garanzia. Acquisti (sempre ne abbia bisogno) una piu' in voga.
Nel frattempo i prezzi saranno meno gonfiati. Si spera!.
si la rx 7600 XT era l'opzione prima che uscisse la 9060
quello che intendo dire è che se mi metto a fare una configurazione budget sono ben lontano dalle prestazioni della precedente che è basata sulla qualità e si spende "quello che esce"
una volta invece c'erano molte più opzioni e varianti. chi aveva un budget di 900€ aveva un pc diverso da chi lo faceva con 1000-1100 ma comunque con ottime prestazioni
ora è tutto a senso unico, le build sono tutte uguali praticamente

Anche i giochi erano diversi.
Guarda che se vuoi si può spendere anche meno.
A patto non ti metta col righello a confrontare gli fps per ogni gioco.
Dipende sempre da te.

Anche i giochi erano diversi.
Guarda che se vuoi si può spendere anche meno.
A patto non ti metta col righello a confrontare gli fps per ogni gioco.
Dipende sempre da te.
No no mai fatto problemi per gli fps
Come già detto prima, per una configurazione longeva e con componenti gi qualità (tipo mobo Msi invece di gigabyte) si spende quello che esce, non ci sono alternative

Come già detto prima, per una configurazione longeva e con componenti gi qualità (tipo mobo Msi invece di gigabyte) si spende quello che esce, non ci sono alternative
Beh @Skills07 penso che possa dire di aver fatto un test goliardico, i dettagli su questo thread: qui

Chiaro, è un extra low budget ma mi pare di capire che con 500€ e testandola con Warzone (che non è proprio un gioco facile da gestire) riesce ad ottenere dei risultati decenti. Senza monitor, ma quello con 150€ circa lo recuperi.
Chiaro stiamo parlando di una configurazione non futuribile e difficilmente aggiornabile da qui a qualche anno.
Comunque se non prendi la scheda video subito puoi già giocare, perchè la CPU che ti hanno indicato ha la scheda grafica integrata, se aspetti un attimo che si calmierano i prezzi riesci a diminuire sicuramente il budget. Diciamo anche che non è il periodo dell'anno più economico per fare acquisti in merito, ormai salvo momenti fortunati bisognerà aspettare verso fine estate secondo me per dei prezzi migliori su tutti i tipi di componenti.

Affidarsi anche su altri store oltre ad Amazon sicuramente ti permetterebbe di risparmiare qualcosa, chiaro che poi in caso di problemi c'è da sbattersi di più con garanzie ecc., però ce ne sono di siti affidabili dove acquistare.
Dipende un po' anche tu se cerchi qualcosa da riaggiornare tra qualche anno oppure vuoi una build che poi cambierai completamente ad un certo punto senza rimetterci mano.

Si diciamo che la mia build goliardica al momento mi sta facendo divertire, zero sbatti tanta resa... il giorno che diventa obsoleta del tutto cestino solo mobo e cpu, tengo le ram prendo un amd di 5 gen (ryzen usato) e vado sereno

buon per te (e x le tue tasche)
Come già detto prima, per una configurazione longeva e con componenti gi qualità (tipo mobo Msi invece di gigabyte)
se scegli la giusta Gigabyte non e' che sia mediocre. poi anche io preferisco Msi.
si spende quello che esce, non ci sono alternative
te l'ho indicato al post #7
Rx 7600

Ti assicuro che le alternative se non si hanno denari si trovano.
Termine "longevo" in generale e' un po' un vizio, e' tutto rapportato a diversi fattori.

Ultima modifica:
Beh @Skills07 penso che possa dire di aver fatto un test goliardico, i dettagli su questo thread: qui

Chiaro, è un extra low budget ma mi pare di capire che con 500€ e testandola con Warzone (che non è proprio un gioco facile da gestire) riesce ad ottenere dei risultati decenti. Senza monitor, ma quello con 150€ circa lo recuperi.
Chiaro stiamo parlando di una configurazione non futuribile e difficilmente aggiornabile da qui a qualche anno.
Comunque se non prendi la scheda video subito puoi già giocare, perchè la CPU che ti hanno indicato ha la scheda grafica integrata, se aspetti un attimo che si calmierano i prezzi riesci a diminuire sicuramente il budget. Diciamo anche che non è il periodo dell'anno più economico per fare acquisti in merito, ormai salvo momenti fortunati bisognerà aspettare verso fine estate secondo me per dei prezzi migliori su tutti i tipi di componenti.

Affidarsi anche su altri store oltre ad Amazon sicuramente ti permetterebbe di risparmiare qualcosa, chiaro che poi in caso di problemi c'è da sbattersi di più con garanzie ecc., però ce ne sono di siti affidabili dove acquistare.
Dipende un po' anche tu se cerchi qualcosa da riaggiornare tra qualche anno oppure vuoi una build che poi cambierai completamente ad un certo punto senza rimetterci mano.
Sono più per vendere tutto e rifare da zero

buon per te (e x le tue tasche)

se scegli la giusta Gigabyte non e' che sia mediocre. poi anche io preferisco Msi.

te l'ho indicato al post #7
Rx 7600

Ti assicuro che le alternative se non si hanno denari si trovano.
Termine "longevo" in generale e' un po' un vizio, e' tutto rapportato a diversi fattori.
Beh se devo spendere 1500€ per giocare in fdh (che con 500€ in più passi al 4k) mi aspetto si di avere una certa longevità
Altrimenti si mi faccio configurazioni da 800-900€ e la cambio ogni 2 anni

Beh se devo spendere 1500€ per giocare in fdh (che con 500€ in più passi al 4k) mi aspetto si di avere una certa longevità
Altrimenti si mi faccio configurazioni da 800-900€ e la cambio ogni 2 anni
La tua domanda era un'altra
😅
Credo di aver risposto.

Su altro, bisogna capire cosa vuoi fare e con quale budget!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro