DOMANDA Quanto conta la presenza di un Giroscopio nel 2020 in uno smartphone?

Pubblicità

Davide Casali

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
24
Salve a tutti,
Stavo valutando alcuni telefoni e ho notato che alcuni di quelli che avevo selezionato sono sprovvisti di giroscopio(il particolare il one plus N10). Vedendo i vecchi threads ho trovato questo:

in cui nei primi post si accenna che " Le applicazioni del giroscopio, per mia personale esperienza, sono nell'utilizzo di certi navigatori che lo utilizzano per meglio intuire i movimenti e nei giochi." e che "non è una discriminante per non prendere un cellulare "

ero d'accordo con lui nel 2015 ma ora quanto è vero questo nei telefoni odierni?

Salve a tutti,
Stavo valutando alcuni telefoni e ho notato che alcuni di quelli che avevo selezionato sono sprovvisti di giroscopio(il particolare il one plus N10). Vedendo i vecchi threads ho trovato questo:

in cui nei primi post si accenna che " Le applicazioni del giroscopio, per mia personale esperienza, sono nell'utilizzo di certi navigatori che lo utilizzano per meglio intuire i movimenti e nei giochi." e che "non è una discriminante per non prendere un cellulare "

ero d'accordo con lui nel 2015 ma ora quanto è vero questo nei telefoni odierni?

Ciao! Per risponderti correttamente, vorrei capire che budget ti sei prefissato? Al giorno d'oggi ci può essere un ventaglio ben ampio di modelli nella stessa fascia di prezzo che possono essere davvero completi senza dover rinunciare (per esempio) al giroscopio...! Questo specialmente se si parla di fascia media o medio/bassa...!

Ciao e grazie della risposta.
Come budget ho un massimale di 400 euro.

Al di la dell'alternativa che mi fa molto piacere vorrei però anche capire, se la conosci, l'impatto che ha sia la mancanza del giroscopio come avevo chiesto prima sia le batterie a lipo che da quello che ho capito hanno una capienza maggiore del litio ma un degradamento che va a cicli di carica/scarica (di circa 500 il che mi sembra un po basso per un telefono).

Ciao e grazie della risposta.
Come budget ho un massimale di 400 euro.

Al di la dell'alternativa che mi fa molto piacere vorrei però anche capire, se la conosci, l'impatto che ha sia la mancanza del giroscopio come avevo chiesto prima sia le batterie a lipo che da quello che ho capito hanno una capienza maggiore del litio ma un degradamento che va a cicli di carica/scarica (di circa 500 il che mi sembra un po basso per un telefono).

Diciamo che con un budget del genere, potresti tranquillamente acquistare un dispositivo dotato di tutti i sensori senza problemi! Il fatto è che nel 2020, avere uno smartphone che può rilevare con precisione la posizione nello spazio (asse X,y,z) in cui si trova, grazie al giroscopio, in concomitanza con l'Accelerometro, è un sensore utile anche in fase di Navigazione! Poi se ti trovi a voler fare una partita ad esempio a real racing 3 (per fare un esempio) senza giroscopio non potrai controllare l'autovettura semplicemente inclinando lo smartphone...! Inoltre se sei uno che fa anche attività fisica, e vuole monitorare l'attività senza l'utilizzo di una band o smartwatch, allora, anche lo smartphone se non dotato di giroscopio, non te la rileva!

Però, voglio dire a quale scopo rinunciare a questa capacità?

Per farti 2 esempi :
l'ultimo uscito Xiaomi Mi10T lite, lo puoi trovare a 250 Euro ed è dotato di tutti i sensori (giroscopio compreso)

Un altro esempio, se vuoi rimanere in ottica OnePlus, il Oneplus Nord costa 50 Euro in più dell'N10 ed è invece dotato di giroscopio ed ha delle fotocamere migliori...!

Ma potrei farti tanti altri esempi di modelli completi di tutto, rientranti nel tuo budget!

Per quanto riguarda le batterie al Litio o LiPo ; in realtà il discorso è al contrario, queste ultime sono "un evoluzione" e godono di una maggiore autonomia contro un costo di produzione minore...! Poi c'è chi preferisce Litio e chi no.... ma riguardo alle batterie, comunque in linea generale sono sempre il punto "debole" degli smartphone e dei dispositivi in genere... finchè non troveranno davvero un'alternativa migliore...

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro