Quanto assorbono?

Pubblicità

REDCHAT

Utente Èlite
Reazioni
15
Punteggio
63
Sapete dirmi quanto assorbono in termine di Ampere due unità ottiche (dvd e masterizzatore) + due HD Maxtor Diamond plus 9 7200rpm (uno da 120 e uno da 80)???

Grazie a tutti ;)

Per i due Maxtor (dati per un solo HD):
sui 12V max assorbimento (seek mode)= 0.662 A (8W)
sui 5V max assorbimento (seek mode)= 0.858 A (4.3W)
Totale max potenza dissipata 12.3 W.

Per lettori/masterizzatori l'assorbimento è un po' più alto. Direi per stare lasco 2A sui 5V e 1A sui 12V.

Nessun led si accende con 1,44 mA ... comunque si, non sono certo i 15-20 mA di un led a far esplodere un alimentatore ... :nod:

Perdonami... ho sbagliato.... 1,08 A (6 led) :D

Se non sto dicendo un altra cavolata, se ogni led prende 2V e io ne metto sei prendono 12V esatte e non devo neanche prendere resistenze...

li volevo collegare in serie: +12 --> + LED - + LED - + LED - + LED - + LED - + LED - <-- -12V

perdono intensità in questo modo? in alternativa? :eyes:

Grazie ;)

Ultima modifica:
Se li vuoi mettere in serie come hai spiegato, il "ramo" dei led assorbirà sempre 20 mA, come un singolo LED (quello che dici tu verrebbe assorbito per led in parallelo).

Però non puoi metterne 6, la resistenza è OBBLIGATORIA, altrimenti vanno in corto e si bruciano.

Puoi metterne 5, ipotizzando che su ognuno cada 2 Volt. Ti calcolo la resistenza:

Vr=tensione sulla resistenza=12-(5x2)=2V
Ir=corrente che passa nella Resistenza=corrente che passa nei LED=20mA=0.2A

Resistenza R=Vr/Ir=2/0.2=10Ω. Valore commerciale 10Ω
Potenza resistenza=RxIr²=0.4W -> commerciale 1/2 W

Quindi, potresti mettere una 10Ω 1/2W, oppure, dato che è scomodo a volte trovarle di questa potenza, metterne due in parallelo (sai cosa vuol dire?), ognuna da 22Ω 1/4W.

Quindi, dovrei mettere:

+12 --> RESISTENZA + LED - + LED - + LED - + LED - + LED - RESISTENZA <-- -12V

La resitenza è da 22Ω 1/4W (vuol dire un quarto di watt? o 1 o 4 watt?)

P.s. Una informazione richiesta da mio padre: possono verificarsi dei principi d' incendio se i led stanno a vicino (quasi attaccati) alla plastica delle mascherine che coprono i bay da 5 pollici?

REDCHAT ha detto:
Quindi, dovrei mettere:
+12 --> RESISTENZA + LED - + LED - + LED - + LED - + LED - RESISTENZA <-- -12V
No, cosi' sarebbero comunque in serie. Guarda il disegno sotto per vedere se ti e' piu' chiaro.
REDCHAT ha detto:
La resitenza è da 22Ω 1/4W (vuol dire un quarto di watt? o 1 o 4 watt?)
Un quarto di Watt.
REDCHAT ha detto:
P.s. Una informazione richiesta da mio padre: possono verificarsi dei principi d' incendio se i led stanno a vicino (quasi attaccati) alla plastica delle mascherine che coprono i bay da 5 pollici?
No. Al massimo si bruciano i led (internamente) se non sono da 2 Volt come hai detto tu, ma sono per esempio da 1 Volt. Non possono prendere fuoco, la plastica esterna non e' combustibile.

Capito... :nod:

il GND dello schema è da considerare il negativo dei 12 Volt?

Come lo hai fatto lo schema? Qualche programma?

Grazie per i chiarimenti che mi hai dato sin ora ;)

[Excalibur] ha detto:
Si. Se per esempio usi un molex dell'ali, il filo giallo e' +12V, il filo nero e' GND.
A mano con Paint in un minuto... :biglaugh:

Come non detto... :lol:

già li so i colori dei cavi :D .... almeno quelli :biglaugh:

Pubblicità
Pubblicità