RISOLTO Quantitativo di scritture su SSD enorme durante il gaming

Pubblicità

ThePcPlayer

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
28
Buongiorno a tutti, spero questa sia la sezione adeguata per porre la domanda che tocca due aspetti, l'archiviazione e il gaming.

Possiedo un PC assemblato con Windows 11, 32 GB di RAM DDR5, RTX 3090 e Ryzen 9 7950X, dotato di due SSD Nvme: un Sabrent Rocket 4.0 da 1TB (SSD1) e un Crucial P5 Plus da 2TB (SSD2).
Sull'SSD1 ho installato Windows 11 e tutte le applicazioni, tranne i giochi che ho installato sull'SSD2.
Durante le sessioni di Gaming, monitorando il tutto con Process Explorer e CrystalDiskInfo, ho notato che, con alcuni giochi, sull'SSD1 viene scritto un valore considerevole di dati (per FIFA 23 si parla di svariati GB in pochi minuti).
Pertanto, data la situazione anomala volevo domandare:
1) È normale che avendo i giochi installati sull'SSD2, ci siano scritture sull'SSD1 durante il gaming ?
2) Come posso ridurre al minimo questo quantitativo enorme di scritture, per preservare al meglio la vita del mio SSD1 ?

No, non ci ho provato in realtà. Potrebbe aiutare?
Seguendo le guide online, ho provato a disabilitare l'indicizzazione, ma non è cambiato nulla
Penso di si perchè se carica le mappe dal SSD2 e poi le deve utilizzare forse si spiega perchè c'è questo trasferimento di dati sul SSD1

Penso di si perchè se carica le mappe dal SSD2 e poi le deve utilizzare forse si spiega perchè c'è questo trasferimento di dati sul SSD1
Allora, per questioni di spazio, ho spostato il client di gioco sull'SSD2 insieme al gioco stesso (ho usato The witcher 3 per il test) ed effettivamente ha funzionato. Il valore delle scritture, stando a Process Explorer, si è ridotto considerevolmente e CrystalDiskInfo ha confermato la stabilità della lettura. Grazie mille per l'aiuto

Allora, per questioni di spazio, ho spostato il client di gioco sull'SSD2 insieme al gioco stesso (ho usato The witcher 3 per il test) ed effettivamente ha funzionato. Il valore delle scritture, stando a Process Explorer, si è ridotto considerevolmente e CrystalDiskInfo ha confermato la stabilità della lettura. Grazie mille per l'aiuto
Va bene così. La soluzione è equivalente

Pubblicità
Pubblicità
Indietro