DOMANDA Quantità HDD, velocità ed altro...

Pubblicità

vinicio82

Utente Attivo
Reazioni
27
Punteggio
48
salve, volevo un consiglio da voi che siete sicuramente più esperti di me
ho da poco riempito 1 tb su un hdd e vorrei affiancarci un secondo hdd più capiente, diciamo un 6 tb. preciso che l'hdd che ho già contiene esclusivamente giochi (il S.O. è montato su un 850 evo che non toccherò)
volevo sapere :

1 avendo questa scheda madre Asrock z370 gaming k6 1151 posso montare 3 dischi (1 ssd e 2hdd)?

2 aggiungendo un secondo hdd il pc mi rallenterebbe?

3 per copiare il contenuto dall'hdd da 1 tb al secondo hdd più grande che acquisterò ho bisogno di programmi che clonino il tutto o basta un copia incolla (il disco da copiare contiene giochi/steam/gog/uplay solo cose inerenti al gaming)

4 avete consigli su marche di hdd migliori? diciamo 4-6 tb.

PS: come ali ho un seasonic 650 platinum; il case anche se non è nuovissimo, è un cooler master con 4-5 carrelletti all'interno

grazie per l'aiuto anticipatamente

Puoi montare sicuramente un terzo hd ed anche un quarto ma anche di più hai 8 porte SATA3. Superati i 3 TB i prezzi salgono troppo se devi usarli solo per archivio te ne consiglio due da 3 TB ad esempio due P300 Toshiba che sono buoni e non costano troppo.

salve, volevo un consiglio da voi che siete sicuramente più esperti di me
ho da poco riempito 1 tb su un hdd e vorrei affiancarci un secondo hdd più capiente, diciamo un 6 tb. preciso che l'hdd che ho già contiene esclusivamente giochi (il S.O. è montato su un 850 evo che non toccherò)
volevo sapere :

1 avendo questa scheda madre Asrock z370 gaming k6 1151 posso montare 3 dischi (1 ssd e 2hdd)?

2 aggiungendo un secondo hdd il pc mi rallenterebbe?

3 per copiare il contenuto dall'hdd da 1 tb al secondo hdd più grande che acquisterò ho bisogno di programmi che clonino il tutto o basta un copia incolla (il disco da copiare contiene giochi/steam/gog/uplay solo cose inerenti al gaming)

4 avete consigli su marche di hdd migliori? diciamo 4-6 tb.

PS: come ali ho un seasonic 650 platinum; il case anche se non è nuovissimo, è un cooler master con 4-5 carrelletti all'interno

grazie per l'aiuto anticipatamente
Per le domande 1/2/3 non c'è problema, né di mobo, anche le mobo più scrause hanno almeno 4 porte SATA, figurati una Z370

A rallentare dipende dal disco. Se per es metti dei giochi o dei programmi sul disco nuovo ed è più lento di quello attuale il caricamento sarà più lento. Se lo usi solo come backup non rallenti nulla, ovviamente se è più lento ci va più tempo a copiare/spostare file; mi pare ancora più ovvio che dipende da entrambe i dispositivi coinvolti nello scambio la velocità di quest'ultimo, puoi anche copiare da un raid di 960 pro ma se devi incollare su una chiavetta USB 1.0 stai fresco

Come consiglio sul drive da prendere non saprei

Inviato da GT-I9505 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum

grazie per la celerità,
per la velocità intendevo la reattività in generale del pc, avviandolo mi si accende in 2-3 secondi ed avevo paura che aggiungendo dischi mi sarebbe diventato tutto più lento, ma se cosi non è metterei anche 2 dischi da 3 tb oppure 1 disco da 4 tb (credo mi sia sufficente anche se perderei una decina di euro)... se ho capito bene posso fare tutto con un semplice copia/incolla senza coinvolgere programmi di clonazione.... altri pareri e/o consigli?

grazie per la celerità,
per la velocità intendevo la reattività in generale del pc, avviandolo mi si accende in 2-3 secondi ed avevo paura che aggiungendo dischi mi sarebbe diventato tutto più lento, ma se cosi non è metterei anche 2 dischi da 3 tb oppure 1 disco da 4 tb (credo mi sia sufficente anche se perderei una decina di euro)... se ho capito bene posso fare tutto con un semplice copia/incolla senza coinvolgere programmi di clonazione.... altri pareri e/o consigli?
Si su porta sata sempre un pò ci metti ma non c'è bisogno di utilizzare app particolari.

grazie... oltre ai toshiba (3tb credo sian pochi e 6 tb temo siano troppi per ora)? questo ha un difetto particolare?
Seagate Hard-disk ST4000DM005 4tb
120 euro

Dopo vari ragionamenti sarei propenso a 2 hdd da 2 tb, ed ho ridotto le scelte a tre (naturalmente ditemi voi se c'è qualcosa di meglio)

Wd black 2 tb 7200
Toshiba P300 2 tb 7200
Wd Red PRO 2tb 7200

I costi non mi interessano, tra questi 3 quale è il più affidabile, adatto al gaming (senza SO) e meno rumoroso... Se costassero tutti e 3 lo stesso prezzo quale prendereste? (Ribadisco, se ci sono altri dvd che non ho considerato dite pure)

Dopo vari ragionamenti sarei propenso a 2 hdd da 2 tb, ed ho ridotto le scelte a tre (naturalmente ditemi voi se c'è qualcosa di meglio)

Wd black 2 tb 7200
Toshiba P300 2 tb 7200
Wd Red PRO 2tb 7200

I costi non mi interessano, tra questi 3 quale è il più affidabile, adatto al gaming (senza SO) e meno rumoroso... Se costassero tutti e 3 lo stesso prezzo quale prendereste? (Ribadisco, se ci sono altri dvd che non ho considerato dite pure)
Tra quei tre direi il red pro, ha performance superiori al black se non forse per il seek time.
Imho il black è un po' un nosense comunque
Senza contare che il red ha tutti i vantaggi di un hdd studiato per i nas

Aspetta altri pareri comunque

Inviato da GT-I9505 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum

Pubblicità
Pubblicità
Indietro