Quanti thread sfruttano i giochi per pc?

Pubblicità

MarcoMatico

Utente Attivo
Messaggi
165
Reazioni
46
Punteggio
40
Si sa o si riesce a capire quanti thread sfruttano i giochi per pc?
Che ne dite di stilare una bella lista in modo da dare l'opportunità ad ogni utente di scegliere il proprio hardware da gaming sulla base di quali giochi utilizza?

EDIT:
Qui sotto riporterò i giochi ed i relativi threads sfruttati, segnalati dagli utenti in risposta a questo post.
Non prendete per verità assoluta la lista qui sotto, potrebbe contenere degli errori.

Battlefield 3 --- 8 threads
4Story --- 1 thread
 
Ultima modifica:
Tutto dipende dall'ottimizzazione del gioco, penso sia impossibile una classifica del genere, anche perchè un computer lo costruisci per fare più giochi, di conseguenza tutti ottimizzati e pesanti in modo diverso l'uno dall'altro
 
Si ovvio, diciamo che era anche per capire a che livello siamo appunto con l'ottimizzazione dei giochi.
Mi piacerebbe una bella lista di giochi e di programmi dove, per ognuno, fosse indicato il numero di thread che sfrutta :)
 
usano tutti i thread disponibili.
ciò non vuol dire che li sfruttano sul serio.

diciamo che siamo arrivati a 4... con qualche eccellenza che riesce a spingersi un po' oltre, ma nulla di eccelso.
 
Ottimo, cambio la domanda:
quanti ne sfruttano al 100%? :)
Per i 4... tutti li sfruttano? Mi piacerebbe tirare giù qualche statistica.
 
Per i giochi attuali, due core/thread sono il minimo IMHO. È difficile sfruttarli tutti; non puoi sapere quanti l'elaboratore sul quale girerà il gioco ne abbia.
Attualmente con la std C++ 11 è possibile saperlo chiamando il dato membro statico std::thread::hardware_concurrency.
Però devi considerare che il difficile sta nello "spartire" i compiti ai vari core/thread e naturalmente gestirli. Per questo quattro core/thread sono sufficienti: più aumenti il numero di core/thread (dato che ogni core può eseguire un thread, mentre i processori con HT un core può eseguirne 2, non entro nel dettaglio) più è difficile sfruttarli.
Per vedere quanti core/thread sfrutta un determinato processo, basta utilizzare il task manager.
 
a bf3 il task manager mi indica che uso tutti e 8 i thread (ho un i7 quad con hyperthreading)
molti altri usano solo 2 core e nemmeno bene, altri ne usano solo 1 core
 
intendi core o thread?
thread, se ho scritto thread sono thread, hai forse mai visto un i7 octa core?:asd:
gli altri dico core perchè vedo subito se usa i core solamente, l' unità hyperthreading del core rimane inutilizzata
posta i nomi dei giochi che scalerebbero su 1-2 core.
non ne mi ricordo tutti, ma che sfrutta solo 1 core 4story (non ci gioco da un pezzo comunque) infatti facevo pochi fps per via della frequenza cpu, e persino la gpu integrata era sempre pesantemente sottoutilizzata dato che non mi andava di abilitare il turbo core per quel gioco schifoso...
e anche i need for speed underground 2
con 2 molti altri, non saprei il nome di tutti, ma credo world in conflict
e counter strike global offensive mi sembra, infatti è sensibile alla frequenza cpu, la differenza di fps tra 2,2ghz e 1,2ghz è molto marcata, mentre su bf3 è meno drastica
 
Ecco, questo intendevo.
Visto che non esiste un sito dove sono riportati tutti, analizziamo noi i giochi in uso e vediamo quanti ne usano.
Ogni volta che inserite nomi e thread usati, li aggiungo nel primo post, così da creare una classifica.
 
in modo da dare l'opportunità ad ogni utente di scegliere il proprio hardware da gaming sulla base di quali giochi utilizza?
riguardo alle cpu si è già visto chiaramente come un pentium dual core ivy con la frequenza alta sia il top per giocare sulla fascia bassa e medio bassa, ma anche media non si è penalizzati
mentre un i5 quad con alta frequenza si è sempre visto essere il top per giocare su fascia media e anche alta
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top