DOMANDA Quanti hard disk su controller raid?

• Autore discussione Autore discussione renc
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

renc

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
24
Ciao a tutti,
spiego la situazione :

ho una scheda asus p6x58d-e con 2 sata3 su controller marvell e 6 sata2 su intel

sul sata3 ho collegato due hard disk da 500GB in raid 0
sul sata2 ho collegato 2 ssd da 128GB in raid 0 e il lettore dvd

resterebbero 3 connettori sata liberi, ho collegato un hard disk da 500GB ad uno di questi connettori ma non va

quando accendo il computer nel menu del controller intel mi segna il volume dei ssd ok e un volume da 931GB failed
sotto nell'elenco dei dischi presenti mi segna i due ssd e il disco da 500GB

nell'aministrazione dischi di windows 7 oltre ai due dischi in raid uno da 223.57GB e l'altro da 931GB mi da un disco da 931.52GB non allocato e se provo ad inizializzarlo mi dice impossibile trovare il file specificato

Domande:
Normalmente se su un controller sata è configurato un volume raid 0 si puo comunque collegare un hard disk da utilizzare a sé fuori dal volume?
Qualcuno ha idea del perchè mi segna un disco da 930Gb non allocato invece di 500GB?
Grazie

Se controlli la mia configurazione (vicino al mio nick) noterai 2 SSD in RAID0 + 2 dischi non in raid (in realtà diventano 3 quando scollego il lettore ottico per collegare il disco da 3 tera in cui backuppo roba), quindi ti posso assicurare che un controller può gestire 5 unità di cui 2 in raid 0...
Sicuro che i tuoi dischi non abbiano problemi???

Provato ad aggiornare il bios della scheda madre?

Grazie per la risposta,
infatti ho fatto come mi hai consigliato, sul sito di asus ho scaricato l'ultimo aggiornamento bios, è compreso un programma per la gestione dei dischi di intel,

stranamente quando ho installato il disco il controller ha creato un volume raid0 e si aspettava dunque due dischi da 500GB infatti mi dava "volumeraidzero 931GB fail" anche windows lo segnava ma di fatti non esisteva.

Con il programma che ho scaricato è stato tutto più intuitivo:
Bastava cancellare il volume creato per sbaglio ed il disco è risuscitato

Pubblicità
Pubblicità
Indietro