DOMANDA Quanti di voi possiedono un drone?

Pubblicità

Dronista

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
23
Come molti sapranno i droni si stanno diffondendo a macchia d'olio in tutto il mondo. Aziende, privati, governi & organi di polizia li stanno utilizzando per moltissimi compiti diversi.

Attualmente io possiedo un DJI PHANTOM 2 VISION+ :figo::figo::figo:
DJI-Phantom-2-Vision-Drone-Quadricottero-58GHz-Videocamera-Incorporata-Inclinazione-3-Assi-Bianco-0-2.jpg

La mia domanda è molto semplice, quanti di voi possiedono un drone? Se sì, quale? Vi trovate bene?

Ciao a tutti ::ciaociao::ciaociao:

Come molti sapranno i droni si stanno diffondendo a macchia d'olio in tutto il mondo. Aziende, privati, governi & organi di polizia li stanno utilizzando per moltissimi compiti diversi.

La firma non deve riportare link ad altri siti nè forum.
Voglia provvedere ad eliminare il link, oppure verrà eliminata dallo staff.

Grazie.

Va bene, provvedo all'eliminazione :)
Ps: perchè allora non disabilitate l'inserimento di url in firma? :utonto:

DJI-Phantom-2-Vision-Drone-Quadricottero-58GHz-Videocamera-Incorporata-Inclinazione-3-Assi-Bianco-0-2.jpg

La mia domanda è molto semplice, quanti di voi possiedono un drone? Se sì, quale? Vi trovate bene?

Io sono tentato di prenderne uno al quale poter attaccare una gopro, per fare riprese aeree e con particolari punti di vista.
però ho un dubbio, il drone puo' essere acquistato e pilotato liberamente da tutti o bisogna avere qualche licenza particolare?

Va bene, provvedo all'eliminazione :)
Ps: perchè allora non disabilitate l'inserimento di url in firma? :utonto:
Non è consentito inserire nessun tipo di link ad eccezione di quelli a siti personali che non abbiano finalità commerciali e/o di lucro mentre sono consentiti tutti i link diretti a siti facenti parte del network di Tom's Hardware.

Qui c'è il regolamento dell'ENAC (Ente Nazionale per l'Aviazione Civile) riguardante i droni:
http://www.enac.gov.it/repository/ContentManagement/information/N122671512/Regolamento_APR_ed.1.pdf
è lunghissimo, non ho tempo di leggerlo tutto, ho letto solo le prime pagine dove spiega cosa sono gli aeromobili ecc.
Ma quindi in conclusione devo qualche licenza o certificazione particolare per pilotarlo? O bisogna fare dei corsi, oppure lo compro e via...
Il volo è limitato solo a certe aree? Cioè ci sono aree off limits le quali non possono essere sorvolate?

AR Drone 2.0 . Mi ci trovo a meraviglia, ho fatto una specie di modifica cosi sono riuscito a mettere una tavoletta di polistirolo rinforzata dal basso per evitare problemi con le eliche nella parte superiore. Per passatempo lo uso con i miei compagni come una "portaerei", 2 miei compagni hanno il Mini Parrot, lo Spider mi sembra, è una cosa mozzafiato :party:

Ero intenzionato anche io a comprarmi un Phantom Vision plus della Dji, che tra l'altro, nel mercato penso faccia droni "all in one" migliori. Però penso che 1000 euro è un prezzo davvero folle per un affare del genere quindi mi toglierò il pallino quando costerà la metà. Sto solo cercando di capire le normative dell'Enac, che tra l'altro penso sia un ente completamente incompetente nel settore droni e che si siano assunti il ruolo dei paladini della giustizia dal nulla, visto che qui nessuno sta pilotando degli Airbus 320 ma dei semplici modellini. Considerando poi che tutto questo polverone è stato alzato senza un reale motivo, visto che questi "droni", non sono altro che degli elicotterini, quadrirotore o più. Fino a qualche anno fa, la gente volava con modelli di elicotteri con turbine Jetcat e nessuno diceva nulla.

Ultima modifica da un moderatore:
Fino a qualche anno fa, la gente volava con modelli di elicotteri con turbine Jetcat e nessuno diceva nulla.

Si ma volavano nei campi di volo appositamente attrezzati. Ora ti volano sulla testa durante i matrimoni e le manifestazioni in genere. Un DJI Phantom che ti cade in testa da 20mt fa MOOOOLTO male. E poi la responsabilità di chi e'? Chi paga i danni? Nei campi di volo le persone che sono presenti SONO CONSAPEVOLI che potrebbe accadere qualcosa perché sono modellisti anche loro. Questa e' la differenza. IMHO

Sto solo cercando di capire le normative dell'Enac, che tra l'altro penso sia un ente completamente incompetente nel settore droni e che si siano assunti il ruolo dei paladini della giustizia dal nulla, visto che qui nessuno sta pilotando degli Airbus 320 ma dei semplici modellini.

sono più che convinto che il giorno che te ne dovesse arrivare uno in testa, cambieresti idea come per magia...

sono più che convinto che il giorno che te ne dovesse arrivare uno in testa, cambieresti idea come per magia...

I droni o elicotteri radiocomandati andavano in testa alla gente anche prima, cadono giù anche aerei, si schiantano le macchine, esplodono le fabbriche, deragliano i treni e affondano le navi e fanno stragi, non un livido... quindi? Li vediamo ancora in giro no? Se ti fai un giro su un forum di modellismo, scopri che sono anni che i modellisti, per etica, scelgono di fare l'assicurazione per danni contro terzi. Non ci vuole di certo l'Enac. In Italia, come al solito, al posto di favorire un settore, si cerca sempre di castrarlo.
A breve nasceranno scuole di droni come funghi gestite da chi? Esperti del settore droni usciti da dove e con quale esperienza? Capisci che alcune normative nascono per creare lavoro ai "figli dei parenti dei conoscenti", non per altro.

- - - Updated - - -

Un DJI Phantom che ti cade in testa da 20mt fa MOOOOLTO male. E poi la responsabilità di chi e'? Chi paga i danni?

I danni li paga chi ha fatto cadere il drone, così come è sempre stato per tutto. Come già detto, non ci vuole l'Enac per dirmi se devo o non devo farmi l'assicurazione, cosa che fanno da sempre i modellisti più accaniti, tra l'altro.
Per come la vedo io l'Enac non meriterebbe alcuna voce in merito se non per qualche piccolo accenno sulla regolamentazione in volo nei pressi di aeroporti e limiti di quota per garantire la semplice sicurezza del traffico aereo.

Ultima modifica da un moderatore:
I droni o elicotteri radiocomandati andavano in testa alla gente anche prima, cadono giù anche aerei, si schiantano le macchine, esplodono le fabbriche, deragliano i treni e affondano le navi e fanno stragi, non un livido... quindi? Li vediamo ancora in giro no? Se ti fai un giro su un forum di modellismo, scopri che sono anni che i modellisti, per etica, scelgono di fare l'assicurazione per danni contro terzi. Non ci vuole di certo l'Enac. In Italia, come al solito, al posto di favorire un settore, si cerca sempre di castrarlo.
A breve nasceranno scuole di droni come funghi gestite da chi? Esperti del settore droni usciti da dove e con quale esperienza? Capisci che alcune normative nascono per creare lavoro ai "figli dei parenti dei conoscenti", non per altro.

- - - Updated - - -

I danni li paga chi ha fatto cadere il drone, così come è sempre stato per tutto. Come già detto, non ci vuole l'Enac per dirmi se devo o non devo farmi l'assicurazione, cosa che fanno da sempre i modellisti più accaniti, tra l'altro.
Per come la vedo io l'Enac non meriterebbe alcuna voce in merito se non per qualche piccolo accenno sulla regolamentazione in volo nei pressi di aeroporti e limiti di quota per garantire la semplice sicurezza del traffico aereo.
Mi sa che confondi i modellisti con gli improvvisati e io mi riferisco ai secondi. I primi infatti, forti dell'esperienza accumulata con aerei ed elicotteri sui campi di volo, prendono tutte le precauzioni del caso e ci pensano 10 volte prima di volare sulla gente. Qui da me invece, non so dalle tue parti, ci sono ragazzetti che non hanno mai visto neanche un'automobilinacelettrica. Acquistano un DJI e volano su cento persone fuori la chiesa durante il lancio del riso. Ora dimmi tu se è normale e ammissibile.

Mi sa che confondi i modellisti con gli improvvisati e io mi riferisco ai secondi. I primi infatti, forti dell'esperienza accumulata con aerei ed elicotteri sui campi di volo, prendono tutte le precauzioni del caso e ci pensano 10 volte prima di volare sulla gente. Qui da me invece, non so dalle tue parti, ci sono ragazzetti che non hanno mai visto neanche un'automobilinacelettrica. Acquistano un DJI e volano su cento persone fuori la chiesa durante il lancio del riso. Ora dimmi tu se è normale e ammissibile.
Condivido pienamente.

Ma ancora nessuno a risposto alla mia domanda, se volessi pilotare un drone cosa devo fare? Cosa prevedono le normative dell'Enac?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro